SediciSx4 Italian Forum

alternatore guasto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2018, 10:10

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


stai sicuro che dopo un conto del genere come alternatore ci metti il motore della lavatrice, alla faccia di edison e tesla.
comunque c'è anche la 5° categoria: quella che si credono chuck norris e poi non risecono ad uscire dal parcheggio dell'ikea

tie' 1 a 1!
 
Top
view post Posted on 27/4/2018, 11:02
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


io (Chuck Norris), mai avuto problemi di uscita dai parcheggi. Tantomeno da quello dell'ikea che pare un aeroporto. :bleh.gif:
 
Top
view post Posted on 23/1/2021, 14:08

Pedone

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Sostituito questa mattina alternatore con uno nuovo alla mia 16 1.9
Lavoro fatto in 4 orette meno complicato rispetto quello che credevo avendo un po di manualità, attrezzi e un aiuto da amico. Fosse d’aiuto a qualcuno espongo procedura eseguita.
Parte sotto: anteriore su cavalletti, via ruota destra, via copertura in plastica dx e si accede al tirante automatico cinghia (chiave poligonale da 15) scalzato cinghia da alternatore, estratto dado torx di fissaggio alternatore.
Parte superiore da dove poi verrà tolto bisogna far spazio, tolto copertura motore, EGR, filtro gasolio e allentato da fascette alcuni tubi.
Restano i due dadi torx di fissaggio alternatore, sotto lungo sopra corto e viene via anche la staffa, ruotandolo (lavoro fatto in due persone uno sopra e uno disteso sotto perché tende ad incastrarsi) viene facile allentare i cavi elettrici, dado da 8 e 13. Poi al contrario su il nuovo, in foto allego quello nuovo installato

Attached Image: 1E308A63-1232-4E4B-BB4E-97500FEBF2F5

1E308A63-1232-4E4B-BB4E-97500FEBF2F5

 
Top
view post Posted on 11/11/2022, 20:16
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
4

Status:


CITAZIONE (strali82 @ 23/1/2021, 14:08) 
Sostituito questa mattina alternatore con uno nuovo alla mia 16 1.9
Lavoro fatto in 4 orette meno complicato rispetto quello che credevo avendo un po di manualità, attrezzi e un aiuto da amico. Fosse d’aiuto a qualcuno espongo procedura eseguita.
Parte sotto: anteriore su cavalletti, via ruota destra, via copertura in plastica dx e si accede al tirante automatico cinghia (chiave poligonale da 15) scalzato cinghia da alternatore, estratto dado torx di fissaggio alternatore.
Parte superiore da dove poi verrà tolto bisogna far spazio, tolto copertura motore, EGR, filtro gasolio e allentato da fascette alcuni tubi.
Restano i due dadi torx di fissaggio alternatore, sotto lungo sopra corto e viene via anche la staffa, ruotandolo (lavoro fatto in due persone uno sopra e uno disteso sotto perché tende ad incastrarsi) viene facile allentare i cavi elettrici, dado da 8 e 13. Poi al contrario su il nuovo, in foto allego quello nuovo installato

Salve, scrivo per confermare la procedura riportata da strali82.
Con un pò di manualità si riesce a sostituire l'alternatore, addirittura ho evitato di sollevare e smontare la ruota dx (non avendo piastra ed una parte di copertura in plastica).
Bisogna trovare solamente la posizione giusta, ruotandolo, per farlo uscire da sopra.

Doveroso specificare che ho deciso di sostituire l'alternatore in quanto comparve un "ticchettio" non costante, poi diventuto più frequente, lato alternatore (notai che quando capitava scendeva il voltaggio della batteria proprio nell'istante del ticchettio).
Avrei potuto risolvere anche sostituendo solamente la puleggia frazionata dello stesso, ma non avendo l'attrezzo giusto per lo smontaggio e vista anche l'età dell'alternatore, ho deciso di sostituirlo interamente.

Spero possa essere d'aiuto a qualcuno!
 
Top
18 replies since 23/4/2018, 09:25   962 views
  Share