CITAZIONE (strali82 @ 23/1/2021, 14:08)
Sostituito questa mattina alternatore con uno nuovo alla mia 16 1.9
Lavoro fatto in 4 orette meno complicato rispetto quello che credevo avendo un po di manualità, attrezzi e un aiuto da amico. Fosse d’aiuto a qualcuno espongo procedura eseguita.
Parte sotto: anteriore su cavalletti, via ruota destra, via copertura in plastica dx e si accede al tirante automatico cinghia (chiave poligonale da 15) scalzato cinghia da alternatore, estratto dado torx di fissaggio alternatore.
Parte superiore da dove poi verrà tolto bisogna far spazio, tolto copertura motore, EGR, filtro gasolio e allentato da fascette alcuni tubi.
Restano i due dadi torx di fissaggio alternatore, sotto lungo sopra corto e viene via anche la staffa, ruotandolo (lavoro fatto in due persone uno sopra e uno disteso sotto perché tende ad incastrarsi) viene facile allentare i cavi elettrici, dado da 8 e 13. Poi al contrario su il nuovo, in foto allego quello nuovo installato
Salve, scrivo per confermare la procedura riportata da strali82.
Con un pò di manualità si riesce a sostituire l'alternatore, addirittura ho evitato di sollevare e smontare la ruota dx (non avendo piastra ed una parte di copertura in plastica).
Bisogna trovare solamente la posizione giusta, ruotandolo, per farlo uscire da sopra.
Doveroso specificare che ho deciso di sostituire l'alternatore in quanto comparve un "ticchettio" non costante, poi diventuto più frequente, lato alternatore (notai che quando capitava scendeva il voltaggio della batteria proprio nell'istante del ticchettio).
Avrei potuto risolvere anche sostituendo solamente la puleggia frazionata dello stesso, ma non avendo l'attrezzo giusto per lo smontaggio e vista anche l'età dell'alternatore, ho deciso di sostituirlo interamente.
Spero possa essere d'aiuto a qualcuno!