SediciSx4 Italian Forum

alternatore guasto

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view post Posted on 23/4/2018, 09:25

Pedone

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Salve a tutti ho la sedici del 2006 diesel 120 cv 4x4 con l'alternatore da cambiare perchè andato. Secondo Voi dal momento che non riesco a trovarne uno dagli sfasciacarrozze qui a milano di una sedici vi è compatibilità con multipla o altre macchine fiat? Grazie
 
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view post Posted on 23/4/2018, 13:36
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Istruttore

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Se ben ricordo il mio elettrauto rigenerò l'esistente cambiando i pezzi usurati e in seguito andò sempre bene.
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 23/4/2018, 19:01
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Istruttore

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Io lo sostituii con uno revisionato, ovviamente ha fatto tutto il meccanico, spendendo quasi la metà (circa 250 euro contro 400 e oltre) e dandogli indietro il vecchio alternatore rotto.
 
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view post Posted on 24/4/2018, 00:06
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Pilota esperto

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Su Sedici/Sx4 1.9 mjet (motore D19AA) ci va il
MAGNETI MARELLI A127IM 14V 140A, cod. 063377005010
oppure il DENSO DAN1062
Fai attenzione perchè l'alternatore A127IM (per il 1.910 mjet) esiste da vari amperaggi, tu devi cercare il 140A. :bye1.gif:

p.s. Ecco alcuni modelli che montano questo alternatore:

Alfa Romeo 147 937 1.9 JTD 16V 2002/11-2010/03 1910 ccm, 103 KW, 140 PS
Alfa Romeo 156 932 1.9 JTD 16V 2002/11-2005/09 1910 ccm, 103 KW, 140 PS
Alfa Romeo 159 939 1.9 JTDM 16V 2005/09-2011/11 1910 ccm, 100 KW, 136 PS
Alfa Romeo 159 939 1.9 JTDM 16V 2005/09-2011/11 1910 ccm, 110 KW, 150 PS
Alfa Romeo 159 939 1.9 JTDM 8V 2005/09-2011/11 1910 ccm, 85 KW, 115 PS
Alfa Romeo 159 939 1.9 JTDM 8V 2005/09-2011/11 1910 ccm, 88 KW, 120 PS
Alfa Romeo 159 Sportwagon 939 1.9 JTDM 16V 2006/03-2011/11 1910 ccm, 100 KW, 136 PS
Alfa Romeo 159 Sportwagon 939 1.9 JTDM 16V 2006/03-2011/11 1910 ccm, 110 KW, 150 PS
Alfa Romeo 159 Sportwagon 939 1.9 JTDM 8V 2006/03-2011/11 1910 ccm, 85 KW, 115 PS
Alfa Romeo 159 Sportwagon 939 1.9 JTDM 8V 2006/03-2011/11 1910 ccm, 88 KW, 120 PS
Fiat Bravo II 198 1.6 D Multijet 2007/09-2016/12 1598 ccm, 77 KW, 105 PS
Fiat Bravo II 198 1.6 D Multijet 2008/03-2016/12 1598 ccm, 88 KW, 120 PS
Fiat Croma 194 1.9 D Multijet 2005/06-2016/12 1910 ccm, 110 KW, 150 PS
Fiat Croma 194 1.9 D Multijet 2005/06-2016/12 1910 ccm, 88 KW, 120 PS
Fiat Punto Van 188AX 1.3 JTD 2003/06-2005/10 1248 ccm, 51 KW, 69 PS
Fiat Sedici -- 1.9 D Multijet 4x4 2006/06-2016/12 1910 ccm, 88 KW, 120 PS
Lancia Delta III 844 1.6 D Multijet 2008/08-2014/08 1598 ccm, 85 KW, 116 PS
Lancia Delta III 844 1.6 D Multijet 2008/09-2014/08 1598 ccm, 88 KW, 120 PS
Lancia Delta III 844 1.9 D Multijet 2009/01-2014/08 1910 ccm, 140 KW, 190 PS
Opel Zafira B 2008 Z19DTH 120Cv

Edited by manhaus71 - 24/4/2018, 01:37
 
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view post Posted on 24/4/2018, 10:40
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Pilota

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Guasto che mi capitò sui 130k. Era il ponte diodi che si guasto. Su suggerimento del dell'elettorato mi disse " tieniti il tuo, ormai rigenerano anche l'immondizia" mi costò sui 140e. La battaglia per per smontarlo/estrarlo non fu semplice, visto gli spazi ridotti.
 
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view post Posted on 25/4/2018, 09:59
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Neo patentato

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comprato nuovo su ebai costa meno del rigenerato....MA RIPETO QUANTO DETTO DA ANTONIO.....l'alternatore per cambiarlo diversamente da quanto sembra NON ESCE DAL BASSO ma si sfila a mm dall'alto staccando numerosi componenti...IN PIÙ DEVI AVERE l'apposita chiave per caricare il tenditore della cinghia poliV che ovviamente sostituirai.
NON PRENDERE ALTERNATORI usati o rigenerati "dove l'avvolgimento rimane intatto ovvero rimane il vecchio e.cambiano SOLO il ponte di diodi e i cuscinetti che costano due soldi ma te li fanno pagare.
Se non erro un rigenerato dando il tuo come reso ti costa € 150
Se non hai una buca o un ponte LASCIA PERDERE il fai da te
In piu stai attento alla vaschetta acqua radiatore perché visto che la devi smontare....... gli attacchi dei 2 tubi piccoli SONO MOLTO DELICATI se forzi nello stacco si rompono e non c'è colla che tenga ...LA CAMBIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
buon lavoro
 
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view post Posted on 25/4/2018, 10:53
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Pilota

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Giustamente come di Vitrex, l'unico modo per estrarlo è dall'alto, previo crearsi apposito spazio. Va inoltre previsto una " forzatura" per inclunare il motore di un paio di cm. Altrimenti giri e rigiri ma lui resta intrappolato tra motore e diaframma. A me purtroppo è capito quello che NON deve mai accadere... Disconnesso il polo neg. Armeggiando si è accidentalmente riappoggiato al polo, ed inevitabilmente ho fatto un corto circuito. Questi mi ha bruciato il fusibile a cassetto situato sul polo Pos. Inasprendo ulteriormente la spesa di altri 120e circa. Detto ciò dalla volta, ogni lavoro che eseguo, fisso il polo saldamente ad un altro componente con una fascetta,... Mi si frega una sola volta!!!😁
 
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view post Posted on 25/4/2018, 11:13
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Istruttore

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Boh personalmente ho fatto mettere dal meccanico un alternatore rigenerato e non mi pare che vada affatto male...sono anni che è montato.
Ho già detto, e ribadisco la mia opinione, che sulle macchine ci deve mettere mano chi lo sa fare, e che anche queste persone, come tutti noi, vanno giustamente ricompensati.
Mi rifiuto di pensare che "tanto sono tutti ladri", visto che anche noi/io siamo "tutti"... :bye1.gif:
 
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view post Posted on 25/4/2018, 13:02
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Pilota esperto

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Si, in generale è vero quel che dici, ma tra i "tutti" ci sono anche coloro che per passione o per esperienze pregresse o semplicemente per volontà ed impegno hanno acquisito una buona preparazione meccanica e non mi sembra ci sia nulla di male se costoro si fanno la manutenzione da soli o anche alcuni interventi di riparazione relativamente semplici.
Ovviamente, per fortuna dei professionisti, questi sono una piccola percentuale degli automobilisti e il forum rappresenta il ritrovo per antonomasia dove condividere opinioni ed esperienze oppure porre qualche domanda su un certo intervento/particolare.
D'altra parte il meccanico non è uno scienziato della NASA... :rolleyes:
Anzi, talvolta nelle officine buona parte del lavoro massivo viene fatto da apprendisti. :bye1.gif:
 
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view post Posted on 25/4/2018, 13:23
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Neo patentato

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COPIO >Mi rifiuto di pensare che "tanto sono tutti ladri", visto che anche noi/io siamo "tutti"..
CMaiorano SCUSA ma dove trovi scritto nei post precedenti quanto affermi?
Se tu sapessi come vengono rigenerati certi ricambi auto CAMBIERESTI IDEA....per ricambi intendo Giunti omocinetici-scatole guida-alternatori-cambi- e così via ecc ecc ecc
IO ma è un mio pensiero che nessuno deve copiare DI RIGENERATO sui miei mezzi moto comprese NON METTO NULLA, la tranquillità ha un costo che amo pagare per esser certo di ritornare a casa..............
Ma ritornando all'alternatore per estrarlo BISOGNA STACCARE il supporto motore di sx, e per fare ciò occorre apposito attrezzo che tenga il motore sospeso, in più un crick sotto la coppa olio per inclinarlo ed estrarre il famigerato alternatore ...ecc ecc ecc ecc ecc
Se al moderatore vanno bene le mie risposte le pubblichi pure...Ma qualora ledano o offendano altri membri del forum AUTORIZZO a cancellarle come pure oscurare il mio account
Buona giornata
 
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view post Posted on 26/4/2018, 08:56
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Istruttore

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Si va tutto bene, ma pareva che il retro pensiero fosse quello...
Poi è solo un alternatore rotto, un ricambio, ognuno fa come crede meglio.
 
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view post Posted on 26/4/2018, 11:31
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Pilota

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Non vi è ombra di dubbio nell'affermare che, tra noi vi siano 3 tipologie:
1) colui che di meccanica non sa manco dove iniziare. 2) colui che sa di cosa si parla ma non ha i mezzi per poter attuare il fai da te. 3) colui che oltre ad avere cognizione di causa ha i mezzi per poterli attuare. Nel mio caso appartengo alla cat. 3. Anche se non nego certe cose non mi piace proprio farle. Ho sempre dato da fare certi lavori sulla fiducia poiche il mio risicato tempo e le mie attitudini sono piu incentrate sulla parte elettrica. L'esperienza purtroppo mi ha insegnato alcune nozioni tra cui: " impara l'arte e mettila da parte", "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", " troppo facile fare il diversamente etero, con il deretano altrui". Mettere perciò in essere le proprie capacità, portano ad un sol risultato comune a tutte le cat. citate, ossia "non restare a piedi, e non farsi salassare da emeriti opportunisti". Ps: il mio e più un OT, dovuto al sempre presente "dente avvelenato" frutto di haime di... Esperienza acquisita 😎
 
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view post Posted on 26/4/2018, 12:15

Guidatore off road

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ammazza che vespaio...
comunque per "tornare in tema" suggerisco a giodes52
-evita alternatori usati/revisionati, a meno che non siano stra-garantiti
-evita alternatori "originali fiat", in quanto la fiat per mettere il logo sulla scatola ci aggiunge 150 euro
-trovati un meccanico di fiducia, perche' il grosso della spesa saranno le ore di lavoro e bisogna pur fidarsi di qualcuno

ps: spesa per sostituzione alternatore presso autofficina suzuki, con ricambi originali fiat imballati personalmente dalla famiglia agnelli..... 450 euro.
 
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Sedicimillesei
view post Posted on 26/4/2018, 12:38




CITAZIONE (vitrex @ 25/4/2018, 10:59) 
.Se non erro un rigenerato dando il tuo come reso ti costa € 150

Confermo, prezzo abbastanza vicino anche se non era per la Sedici
 
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view post Posted on 26/4/2018, 20:27
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CITAZIONE (albe.rossi @ 26/4/2018, 13:15) 
ps: spesa per sostituzione alternatore presso autofficina suzuki, con ricambi originali fiat imballati personalmente dalla famiglia agnelli..... 450 euro.

Ammazza che suonata!
Il tuo alternatore deve averlo imballato Lapo, che infatti è un tipo molto alternativo... così compresa nel prezzo c'era una seratina a trans (per lui ovviamente).
Comunque, per rispondere ad Anto, c'è anche una 4^ categoria, ovvero coloro che si intendono di lavatrici e vorrebbero applicarne la teoria e le parti di ricambio alla propria auto...
Ogni riferimento a fatti o persone che frequentano il forum è puramente casuale :D

Fine OT :notworthy.gif:
 
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18 replies since 23/4/2018, 09:25   962 views
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