mdani76 |
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| Ho messo in grassetto benzina perchè ci sono tanti post sulle difficoltà in avviamento dei multijet ma non ho trovato nulla che riguardasse il motore a benzina (120cv del 2011).
Guarda caso arriva il freddo e cominciano le magagne...
Per farla breve, ho cominciato a notare che qualche avviamento a freddo, ma SOPRATTUTTO DOPO UNA SOSTA DI UNA DECINA DI ORE, è traballante per qualche secondo (come se andasse a 2 o 3 cilindri...) oppure addirittura difficoltoso (cioè devo insistere almeno 4/5 secondi con l'avviamento e poi parte un "cilindro alla volta"...). Quest'ultimo comportamento è quello che mi lascia più perplesso, sembra che arrivi benzina "con calma"...
Premesse varie: impianto a gpl, 92000 km, candele iridio che ne hanno 50000, mai mai mai avuto un problema di accensione fin'ora anche con temperature basse e condizioni identiche a quelle attuali; filtro dell'aria praticamente nuovo, batteria buona con 10 mesi di vita. Ah, con torque nessuna segnalazione di guasti registrati. Appena parte poi tutto normale, anche a caldo minimo perfetto. In marcia nessun singhiozzo o mancamento...
Unica osservazione, ma è una cosa che fa da un sacco di tempo: da caldo, al minimo, allo scarico si sente un leggero "soffio", come se un cilindro scaricasse con un po' di anticipo... ci sta che sia una valvola di scarico un po' al limite, anche se sono state registrate da poco...
I miei dubbi: candele (col gpl durano meno anche all'iridio)? Iniettori? Pompa carburante? A me sembra un problema di pressione benzina piuttosto che accensione...
Qualcuno ha riscontrato problemi analoghi col gpl? Perchè almeno so già dove andare a parare senza che mi cambino questo e quell'altro ad minchiam... faccio fare subito una prova compressione.
Saluti
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