SediciSx4 Italian Forum

Monte Tondo, Giro di inizio autunno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2017, 15:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


i problemi che trovo più spesso io sono sui sentieri gli scolatoi dell'acqua che fanno delle vwere e proprie fosse per la lunga fella via
spesso il dislivello è anche di 40 cm e va preso con la giusta pendenza scegliendi la via
ovviamente sono tratti a zero aderenza o bassa
l'altra croce è la stasa a monticelli "piccoli" di terra e ghiaia, qui la strada spesso è obbligata e si prendono tutti i dislivelli e spesso si pattina
per fortuna (finora) sono tratti brevi (massimo 30 metri) misti a tratti brutti ma affrontabili

il dramma è che ogni anno peggiorano
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 17:38

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 2/10/2017, 15:47) 
io ho montato da tanto tempo la piastra Paramore.

carmine, questi dettagli personali non ci interessano.....
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 19:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 2/10/2017, 18:38) 
CITAZIONE (CMaiorano @ 2/10/2017, 15:47) 
io ho montato da tanto tempo la piastra Paramore.

carmine, questi dettagli personali non ci interessano.....

:D ho corretto, è colpa del correttore automatico dell'applicazione sul telefonino!

CITAZIONE (sipadan_ @ 2/10/2017, 16:16) 
i problemi che trovo più spesso io sono sui sentieri gli scolatoi dell'acqua che fanno delle vere e proprie fosse per la lunga fella via
spesso il dislivello è anche di 40 cm e va preso con la giusta pendenza scegliendo la via
ovviamente sono tratti a zero aderenza o bassa
l'altra croce è la stasa a monticelli "piccoli" di terra e ghiaia, qui la strada spesso è obbligata e si prendono tutti i dislivelli e spesso si pattina
per fortuna (finora) sono tratti brevi (massimo 30 metri) misti a tratti brutti ma affrontabili

il dramma è che ogni anno peggiorano

Le prime anzi i primi sono i "famosi" bastorovesci e effettivamente a volte sono tremendi, una delle difficoltà peggiori delle piste sterrate in forte pendenza.

Le seconde, ovvero i tratti a gobbette con scarsa aderenza, (raramente tratti come una vera e propria "tòle ondulèe" testo trovati a Siena nel giro dell'Eroica) vanno affrontati con la giusta minima velocità possibile, ma io non mi ci sono mai trovato in difficoltà perché intanto uso SEMPRE gomme invernali/allweather e riesco oramai a colpo d'occhio capire se è necessario mettere in anticipo il LOCK cavandomi d'impaccio e non ultimo sfrutto la maggiore coppia del motore MJT potendo andare più piano del modello a benzina.

La "tòle ondulèè" alla lunga può distruggere un'auto e va affrontata ad una certa velocità non dando cioè tempo alla ruota di tornare a terra nell'incavo delle gobba (un po' verificato a Siena nel giro dell'Eroica ed effettivamente funziona).

Per chi fosse interessato ecco l'itinerario, visualizzabile con Google Earth.

Download attachment
Monte_Tondo.zip ( Number of downloads: 13 )

 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 07:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io sui dossetti non posso neppure pensare ad andare forte perchè sono intervallati da tagli in cemento per far uscire l'acqua, con bordi alti
da quel che so fanno più coppe dell'olio a vetture standard che donnine il buon Rocco Siffredi.
e il tutto in forte discesa all'andata e quindi forte salita al ritorno
i tagli longitudinali se hai un po di occhio si affrontano se secchi
col fango sono trappole, non si capisce se e dove è il fondo
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 08:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


La vera "tòle ondulèe" ovviamente è nei deserti africani, sulle strade bianche del giro dell'Eroica (ghiaino fine) ho trovato dei tratti che gli assomigliavano, presentando gobbette ravvicinate, trasversali la strada, di pochi cm di altezza e magari il doppio di distanza.
Effettivamente fatti ad una certa velocità si sballottava meno.

Fangaie vere e proprie, ovviamente, non ne ho affrontate visto che la nostra auto non le può fare, in zona ci sono terreni sciolti e permeabili, anche sottili, se si trovano tratti di fango sono brevi e con il fango non particolarmente alto.

:D Però in questo giro invernale fatto in zona qualche tempo fa ho trovato così tanto fango rosso che volevo portarlo a casa [IMG][/IMG]

(era un bastorovescio particolarmente profondo, c'erano pure nuvole basse non ho visto bene non calcolando la profondità del pozzo finendo :D con l'arare col muso dell'auto la terra in risalita)
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 09:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


le fangaie più belle erano sul lago di bilancino al bagno bahia
ci ho visto dentro fior di fuoristrada costosi
io non ci sono mai rimasto dentro , come i pandini ma ci andavo molto cauto sui margini conscio del mezzo
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 09:59
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Fermo (FM)

Status:


Carmine mi piange il cuore vedere la macchina così, io non ho mai avuto l'occasione di fare off-road anche se abito a 50 Km dagli appennini e a 6Km dal mare.
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 10:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


molto ben fangata, anche io competevo su quei livelli
adesso l'ho sporca solo lato guida a caricare la barca che imbarca un po di acqua che sul fango secolare all'interno fa bellissime colature sulla fiancata
cambio il tappo <della barca> e il modo di caricare a pesca ferma, perchè ho troppe lamentele sulla macchina sporca in casa
o compro a poco una idropulitrice
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 10:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D per il fango basta lavarla, diverso è per la meccanica, qualcosa bisogna rischiare e qualche acciacco capita, specialmente graffi alla carrozzeria fatti dalle siepi. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 10:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


non temo le siepi, auto sempre nel parcheggio pubblico, le fiancate sembrano già bombardate dagli sportelli altrui
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 12:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh le siepi sono un'altra cosa delle sportellate, la mia ha tantissimi piccoli graffi anche nei montanti anteriori!
Però se si va "fuoristrada" è inevitabile.
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 13:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


anche la polvere e i sassolini dicono la loro sul muso ma è impossibile chiedere a 9 anni di vita vissuta una carrozzeria inappuntabile
la siepe se non è tremenda va via, la sportellata è per sempre
alcuni/e escono come se inseguiti dal diavolo dalla loro auto e sbattono contro tutto con forza incredibile
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 13:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Ho rigato finemente anche la parte nera tra le portiere...
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 14:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


El rigator maldestro... :huh: ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
patcric
view post Posted on 2/1/2018, 19:54




Cmaiorano... bel giro....👍👍💪
 
Top
34 replies since 30/9/2017, 16:51   471 views
  Share