SediciSx4 Italian Forum

Spia ABS + ESP, Centralina ABS da buttare?

« Older   Newer »
  Share  
Wasabi23
icon5  view post Posted on 31/8/2017, 21:33




Qualche giorno fa si sono accese insieme le due spie di anomalia all'ABS e all'ESP (essendo i due sistemi collegati tra loro). Dapprima si accendevano sporadicamente, poi dopo un paio di giorni sono rimaste fisse...
Il meccanico, da una prima diagnosi, ha rilevato un codice di guasto su un sensore di pressione dell'impianto frenante. Ora vuole fare delle prove più approfondite, però mi ha già parlato di casi simili in cui si è reso necessario cambiare tutta la centralina ABS (poichè il costruttore la fornisce solo come ricambio completo) con costi esorbitanti... :cry:

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Nel forum ho visto un vecchio topic dove un altro utente parlava di un problema molto simile, ma purtroppo non ha riportato come si è conclusa la faccenda.
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 21:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ricordo anch'io in effetti di un utente che ha avuto questo problema ma non riesco a rintracciare il topic.
Prova a cercare nei vari 3D relativi al problema del pedale freno che scende... ;)
Nel frattempo ti consiglio di portarti avanti individuando il codice Bosch della pompa ABS e prova a fare una ricerca nei vari mercatini online.
Se sei fortunato potresti trovare il gruppo usato a buon prezzo (tipo sui 150) :bye1.gif:
 
Top
Wasabi23
view post Posted on 1/11/2017, 21:25




Riporto qualche aggiornamento sulla faccenda dopo avere consultato diversi meccanici.
Per scrupolo abbiamo fatto spurgo e sostituzione olio freni (in effetti il pedale era un po' troppo morbido, ma niente di grave), la consistenza del pedale è migliorata ma il problema della spia è rimasto.
Sono state fatte ulteriori analisi della diagnostica, con tecnico specializzato, e la conferma che c'è un guasto sul sensore di pressione dell'ABS.
Mi è stato proposto di fare inviare la centralina presso un'azienda specializzata nella riparazione di queste cose: pare che sia un guasto frequente su questo modello. Ora sono in attesa di avere ulteriori informazioni sull'operazione, per poi decidere.

Avevo provato anche a cercare online la mia centralina, ma a quanto pare è piuttosto difficile da trovare, sono praticamente tutte all'estero e con prezzi sui 400/500 euro (usate). Inoltre avrei anche qualche remora: non c'è nessun rischio di avere problemi di codifica o programmazione?
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 00:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


No, stando a quanto risulta da esperienze qui sul forum, se sostituisci il gruppo ABS con uno avente gli stessi codici della parte idraulica e della parte elettronica (il coperchio in plastica nera che sta dietro), non hai alcun problema di programmazione. La sostituzione è plug & play come si suol dire. Attento però, devono coincidere ENTRAMBI i codici.
Insisti con la ricerca, spesso si trovano gruppi da auto demolite a 100-150 euri (in italia).
Anch'io cmq diffiderei dall'acquisto di pompe ABS dall'estero (soprattutto a quelle cifre...) perchè effettivamente non è dato sapere se ci sono differenti programmazioni dell'elettronica magari dovute a differenti parametri per il Paese di provenienza.
PS: per curiosità, quali sono i codici della tua pompa ABS?
 
Top
view post Posted on 3/8/2018, 18:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


La settimana scorsa mi si erano accese anche a me entrambe le spie ESP e ABS, risolto dal meccanico sostituendo un cuscinetto del mozzo, penso quello con la ruota magnetica.
Spesa non eccessiva, 100 euro.
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 08:27

Pedone

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Buongiorno, stesso problema pure io su sedici 4x4 1.9 Mjet con esp del 2008. Accendo la macchina con nessuna spia accesa, faccio 20 m e si accendono ABS ed esp. Fatta la diagnosi dicono che sia la centralina ABS. Nuova costa circa 1400. Voi come avete risolto? Mi hanno anche proposto di cambiare la centralina e sostituire il dot4 con il dot5. Vi sembra plausibile?
 
Top
5 replies since 31/8/2017, 21:33   2228 views
  Share