SediciSx4 Italian Forum

Spia ESP che lampeggia, Batteria scarica

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 28/3/2017, 20:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Oggi mia moglie ha lasciato i fari accesi alla macchina ferma per tutto il pomeriggio, col risultato di scaricare completamente la batteria.

Con l'aiuto di un'auto di un vicino di casa (e con il suo aiuto) siamo riusciti a far ripartire la Sedici con i cavi attaccati tra la sua e la mia batteria.

Però rimane accesa lampeggiante la spia dell'ESP :huh: ...

Ora ho lasciato la Sedici sempre sotto casa del vicino con il suo (del vicino) caricabatteria attaccato, è un caricabatteria che funziona con la corrente domestica, vedremo domani se la spia si spegne...

A qualcuno è mai capitata una disavventura così?
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 21:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Mi pare che dopo aver sostituito la batteria sia necessario percorrere alcuni km per ricalibrare i sensori esp. A memoria mi pare di averlo fatto anch'io. Prova a fare un po di strada
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 21:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Grazie, speriamo sia così.
Ora la batteria appunto è sotto carica, vedremo domattina.

Che bal*, non facilissimo avviarla con i cavi non c'è spazio nel nostro parcheggio, non arrivavano i cavi...
Poi il vicino ha fatto meglio la manovra, nello stretto, e ha messo più vicino la sua auto, una vecchia Golf a benzina 1600/1800 e sono arrivati al pelo...
Volevo provare prima con la Opel Aziendale :D ma non ho trovato la batteria...
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 07:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Anche se non ho l'ESP, quindi non ho esperienze in merito, sicuramente è come dice norge.
Quando si scarica la batteria è normale che qualche componente elettronico inizi a dare i numeri. ;)

Le batterie delle auto a benzina normalmente hanno uno spunto inferiore a quelle dei Diesel in quanto, essendo i motori a benzina meno compressi, richiedono meno "forza" per essere avviati.
Quindi è normale che hai avuto difficoltà ad avviare la Sedici.
Considera poi che la resistenza dei cavi assorbe altra corrente.

Si, i cavi solitamente sono molto corti, proprio per evitare eccessivo assorbimento, perciò richiedono di avvicinare molto le 2 auto per fare il ponte.
Inoltre i Diesel, siccome le correnti in gioco sono elevate, richiedono cavi di sezione elevata.
I cavetti che vendono al supermercato spesso hanno una sezione intorno ai 4 mm, quindi non sono sufficienti, nemmeno se fai ponte con una batteria nuova.
Per i Diesel ci vogliono cavi di sezione almeno 25mmq (vale a dire che il cavo in rame deve avere un diametro di ALMENO 5,6 mm).
io ho preso quelli del Lidl e devo dire che funziano alla grande.
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 11:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mi successe una cosa simile anni fa, la riavvia con i cavi. ma non avendo l'ESP almeno la spia non si accese, fu però necessario spegnare e resettare alcune segnalazioni di errore con operazione che feci dal meccanico.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 13:12
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Grazie, infatti stamattina dopo pochi KM di uso la spia ESP si è spenta.
Evidentemente le altre volte che ho cambiato batteria e anche alternatore, la spia l'ha spenta l'elettrauto/meccanico...
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 15:27
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Hai già visto da solo.
Ho cambiato due batterie e in entrambi i casi lampeggia l'ESP per alcuni minuit.
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2017, 12:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


se hai da fare di nuovo ponte (io mi attrezzo per il prossimo inverno)
batteria di scorta (io ho quelle della barchetta)
cavi corti e grossi (io ho doppiato quelli coop dimezzando la lunghezza e raddoppiando la sezione)
e si parte

da soli..
o avere un carcabatterie avviatore...io non l'ho
 
Top
mdani76
view post Posted on 15/4/2017, 17:29




Mio padre, in pensione e con parecchi soldi da spendere (buttare...) si è comprato un paio di quei powerpack che assomigliano a quelli per ricaricare cellulari/ipad ecc, ma hanno in realtà una corrente di spunto elevatissima e permettono di fare da avviatore di emergenza.
Gliel'ho visto usare una volta ed effettivamente funziona; se la batteria si è solo scaricata e non è morta del tutto si evitano cavetti e auto da manovrare.
Peccato che costano parecchio, almeno quelli che mi sembrano di buona qualità: oltre i 100 euro sicuro.

Però... possono essere un buon investimento quando ci si trova spesso soli in mezzo ai boschi o comunque isolati.

Ho visto che anche la LIDL ne ha tirato fuori uno, e costa sui 60 euro mi pare... il problema più grosso è comunque la durata di vita della batteria del powerpack; presumo sia una batteria LIPO, che va trattata bene, altrimenti dura poco. E deve anche essere di buona qualità per un utilizzo del genere (forti scariche) altrimenti stessa storia, si deteriora in fretta.
 
Top
8 replies since 28/3/2017, 20:32   1548 views
  Share