SediciSx4 Italian Forum

Eroica, A proposito dell'Eroica...

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 5/2/2017, 10:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


A proposito dell'Eroica...è da tempo che mi incuriosisce il tracciato della gara ciclistica "Eroica", che si svolge in provincia di Siena.

La gara è detta "L'Eroica" perché è molto lunga (oltre 200KM nel suo percorso più lungo) e si svolge principalmente per strade sterrate, benché ben tenute, con parecchi saliscendi, quindi :D chi la percorre in bicicletta è sicuramente "un eroe" anche perché chi la fa è un ciclista dilettante!

Il percorso però è accessibile sempre ad ogni mezzo, in un angolo d'Italia che rappresenta bene la "vera Toscana", e appunto da tempo mi girava nella testa l'idea di fare il percorso lungo, ricordo di oltre 200 KM, in Sedici.

Pensavo di andarci in tarda primavera (maggio-giugno) e ho anche elaborato sia il percorso, scaricato da un qualche sito, sia una specie di "road book" ripercorrendo l'itinerario su Google Maps.

Vista la lunghezza dell'itinerario personalmente prevedevo di pernottare fuori almeno una notte per poi appunto partire di buon'ora la mattina in loco per fare l'itinerario (:D gli "eroi" ciclisti la fanno ad ottobre partendo alle prime luci dell'alba...io non sono così eroico ma comunque una mossa bisogna darsela).

La zona, molto bella, è anche piuttosto turistica quindi non mancheranno locazioni dove mangiare e all'occorrenza pernottare per una seconda notte.

Certamente l'itinerario può essere abbreviato, per chi lo desidera.

Pensavo quindi di proporlo come "raduno di primavera" o anche "raid 4x4 di primavera", e almeno io accompagnato dai soliti ;) penso proprio di andarci ma sono a proporlo qui a tutti!

Coraggio chi viene?
Sottoscrivetevi numerosi!

P.S. allego sia l'itinerario che il road book :bye1.gif: .

Download attachment
Eroica.zip ( Number of downloads: 37 )

 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 18:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Beh Cà, mica siamo costretti a fare tutti i 200 km!!! si può fare un giro più corto dell'Eroica senza problemi.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 19:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Infatti ho già scritto che l'itinerario può essere facilmente abbreviato, "tagliando" per strade asfaltate.
Speriamo che qualcuno aderisca :)
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 19:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Per ora siamo due, comunque dopo Pasqua. poi credo che venga pure Piero.
Saluti
Claudio
 
Top
angor
view post Posted on 8/2/2017, 09:39




non prometto per ora, ma tengo seguito il topic...mi attira di più la versione "lunga", alla fin fine non fatichiamo noi ;-)
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 14:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Se ci diamo una mossa, ovvero partiamo per tempo e non perdiamo troppo tempo nelle soste ce la facciamo, visto che ce la fanno andando in biciclietta...
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 14:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Cà, per quanto mi riguarda come ben sai non voglio fare una corsa. Preferisco fare le cose con più calma anche evitando di fare tutto il percorso (200 km sono decisamente troppi). Non abbiamo gare da fare e premi da vincere. E voglio anche guardare attorno.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 19:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma potremmo alla bisogna dividerci, ovvero chi vuole prosegue il giro.
Se guardate la mappa allegata, da ogni posto della medesima si può tornare "alla civiltà".
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 10:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Francamente Cà ha poco senso se poi ognuno se ne va per fatti suoi. Decisamente 200 chilometri sono troppi, molti potrebbero essere scoraggiati dal partecipare proprio a causa della lunghezza totale di questo percorso. Facciamone uno equilibrato con le dovute pause (anche alimentari), fare un'ammazzata (ricordiamoci che si deve anche tornare a casa) ha poco senso.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 15:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Boh era solo un'idea, niente più.
Come ho già detto, il percorso si può scorciare/terminare quasi ad ogni chilometro, mica si svolge :D nel Sahara da dove ritornare alla civiltà è difficile!
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 15:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Perché non ti piace la civiltà dei Tuareg? :o:
Saluti
claudio
 
Top
angor
view post Posted on 9/2/2017, 17:08




io preferivo il giro lungo, dato che praticamente sarebbe l'unico sterrato su cui ho occasione di guidare da 2 anni, e vorrei godermelo tutto.
Ma, pensandoci bene, non ho idea di che velocità si possa tenere in un percorso del genere sulla lunga distanza....immagino non più dei 20km/h come media...a cui aggiungere la pausa per il pranzo....una bella tirata.

Quasi quasi voterei anche io per il giro breve, magari "solo" 100km selezionando i tratti più belli/impegnativi.
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 18:13
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Ragazzi gli sterrati dell'eroica sono quasi tutte strade bianche tenute benissimo, le medie sono alte!!
 
Web  Top
angor
view post Posted on 9/2/2017, 18:16




quindi potrei venire con l'm3 a farci i traversi, invece che con la 16 :D

beh, mi fido di voi, quello che decidete va bene
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 20:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 9/2/2017, 15:30) 
Perché non ti piace la civiltà dei Tuareg? :o:
Saluti
Claudio

:) Anche se i tuareg hanno buona stampa erano (e forse lo sono sempre) dei discreti predoni tagliagole...

Io assieme a Claudio, Piero e Sergio abbiamo fatto oltre 120KM quasi tutti di sterrato nel giro delle Alpi Liguri, con strade si buone ma penso meno di quelle dell'Eroica.
Poi non ci siamo fatti mancare soste, abbiamo raggiunto il boss :notworthy.gif: EasyRider16 per il pranzo, in tutto circa 11 ore di scorrazzamento!

Secondo me dirlo prima non si può, va visto all'atto del giro che ora facciamo.

Per esempio si potrebbe partire da Siena, andare a Sud verso Montalcino, risalire per le crete senesi e da Castelnuovo Berardenga puntare per Siena invece che risalire verso il Chianti, oppure fare solo il giro "centrale" evitando anche di scendere verso Montalcino.
L'importante è che qualcuno venga...
 
Top
18 replies since 5/2/2017, 10:26   313 views
  Share