SediciSx4 Italian Forum

Dash Cam

« Older   Newer »
  Share  
maramy47
view post Posted on 2/11/2016, 08:34




Salve,
purtroppo la circolazione stradale è diventata una giungla dove la fanno da padrone furbi e malintenzionati. Per questo ho montato sulla sedici una Dash Cam che registra tutto il tragitto davanti e dietro. Cosa ne pensate? Altri hanno avuto la mia idea?
Buone cose !
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 08:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


quanto costa?
sai che non ha gran valore legale?
ovvero possono darti ragione guardandola ma anche no...
salvo che non ci sia un accordo almeno con la tua assicurazione

e rischi assai con la privacy altrui (vedi sopra)
 
Top
maramy47
view post Posted on 2/11/2016, 09:17




Ce ne sono di tutti i prezzi, la mia circa € 250. Potrà valere o meno come prova, comunque meglio averla! Avrei problemi con la privacy se mettessi foto e filmati sui social.
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 09:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


ciao
ti assicuro che POTENZIALMENTE si rischia la denuncia se riprerndi un terzo....
se non li fai vedere sei già potenzialmente a rischio, ma il filmato lo devi far vedere e se il giudice non e uno qualsiasi l'assicurazione si
ci sto litigando dove lavoro da mesi col garante che non risponde
 
Top
view post Posted on 26/7/2017, 15:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Ho acquistato una dash cam (di quelle economiche...) e la installero tra breve.
Non ho mai avuto sinistri, ma non conto troppo di poter mantenere questo primato, quindi riprendendo le considerazioni di Maramy ho pensato di tutelarmi un minimo in caso di contestazione.
La giurisprudenza è ovviamente in ritardo sull'argomento, ma tutti paiono concordi nell'affermare che avere un video del sinistro è certamente meglio che non avere nulla: https://ilbroker.wordpress.com/2013/09/09/...di-una-dashcam/
Il link è del 2013, non so se nel frattempo si sia modificato qualcosa a livello giuridico
Se qualcuno ha esperienze in merito...
 
Top
SerMel78
view post Posted on 26/7/2017, 15:23




CITAZIONE (norge @ 26/7/2017, 16:08) 
Ho acquistato una dash cam (di quelle economiche...) e la installero tra breve.
Non ho mai avuto sinistri, ma non conto troppo di poter mantenere questo primato, quindi riprendendo le considerazioni di Maramy ho pensato di tutelarmi un minimo in caso di contestazione.
La giurisprudenza è ovviamente in ritardo sull'argomento, ma tutti paiono concordi nell'affermare che avere un video del sinistro è certamente meglio che non avere nulla: https://ilbroker.wordpress.com/2013/09/09/...di-una-dashcam/
Il link è del 2013, non so se nel frattempo si sia modificato qualcosa a livello giuridico
Se qualcuno ha esperienze in merito...

Ciao,

io l'ho comprata ma poi nel montarla mi sono reso conto che... è facile mi rompano il vetro per rubarla. Lascio la macchina dove capita, non sempre dentro casa, dato che anche mia moglie parcheggia a volte dentro, e se la lasciassi in strada con la cam... sarebbe troppo rischio. E stare a smontare e rimontare ogni volta, non ci penso neanche. In ogni caso, comunque, l'utilità è certa: me ne frego della privacy se la cam prova che non è stata colpa mia, ad esempio, la morte di qualcuno...
 
Top
view post Posted on 26/7/2017, 15:31

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao norge,
a livello giuridico siamo all'eta' della pietra
mio fratello ha filmato un tale che gli ha graffiato la macchina e rischia il penale
mi spiego meglio: il penale lo rischia mio fratello che lo ha filmato senza autorizzazione del giudice, mentre per il "graffiatore", se il questore non lo reputa "socialmente pericoloso", decade pure il penale
si potrebbe fare causa civile ma senza tirare fuori il filmato.....
in sostanza devi essere veggente: prima che accada l'atto da filmare, chiedi l'autorizzazione al giudice, e se te la concede puoi filmare.
Pero' è anche vero che chi è veggente non ha bisogno di filmare gli eventi perche' li puo evitare :hmm.gif:

non per andare fuori tema, ma secondo me c'hanno fregato i romani, o meglio i latini: se 2000 anni fa non avessero inventato il diritto, per i secoli successivi non saremmo stati a vantarci di essere "i meglio del mondo" mentre tutto il resto del mondo ci passava avanti

comunque anch'io penso sia meglio averla che non averla, soprattutto con questi adolescenti (e non) ebeti iperconnessi con le cuffie che attraversano la strada senza guardare.

ps: sara' mica che invecchio male?
 
Top
view post Posted on 26/7/2017, 16:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Grazie delle opinioni, che condivido.
Sul furto della dashcam ho preso un modello facilmente rimovibile, cosa che conto di fare qualora lasciassi l'auto in luoghi poco piacevoli (capita raramente per fortuna)
Sul pasticcio della privacy è più complessa la cosa, ma ipotizzando di essere costretto ad usarla non posso fare altro che darla in mano all'avvocato e sarà affare suo riuscire ad usarla al meglio.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 27/7/2017, 08:07




Quale tipo hai preso?
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 09:07
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Aukey dr02
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 12:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


qui:

www.perlasicurezzastradale.org/public/PDF/DASH_CAM.pdf

si scarica un pdf con un articolo (di cui ignoro comunque l’autorevolezza) abbastanza completo sulle dash cam.
Si evidenzia che in caso di contenzioso l'Ania (associazione assicurazioni) sembra non riconosce la validità del filmato se il dispositivo non è stato installato con la dovuta certificazione. Rimane comunque un consigliabile ausilio per la ricostruzione dei fatti al di fuori dei contenziosi assicurativi.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 27/7/2017, 12:53




CITAZIONE (norge @ 27/7/2017, 10:07) 
Aukey dr02

Molto bella e compatta, ottimo acquisto.
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 10:34
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


dash_parabrezza

La Dashcam si fissa con adesivo al parabrezza vicino allo specchietto (è la zona che consente il maggiore campo visivo). L'unico impegno risiede nel posizionare il cavo di alimentazione, che dallo specchietto deve giungere alla presa accendisigari. Non è un lavoro difficile, e le finiture "plasticose" della nostra auto agevolano la cosa.

dash_montante

Dallo specchietto al montante si fa correre il filo all'interno del labbro della copertura di tessuto del soffitto: basta una leva in plastica per allontanare dal vetro quanto basta il profilo così da infilarci il cavo.
Dal montante al cruscotto basta divaricare il profilo di plastica dalla guarnizione della portiera (anche qui con una leva in plastica) infilando così il cavo.

dash_presa

Più pazienza occorre per fare passare il cavo dal montante al vano del cruscotto: dal montante occorre infilare un piccolo varco che, dietro al bocchettone dell'aria, da accesso al vano dietro il cassetto portaoggetti. Una volta raggiunto il vano non vi sono più problemi e si porta il cavo nascosto sotto il cruscotto sino alla presa accendisigari.
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 13:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


sulla validità di filmati e intercettazioni si va caso per caso, giudice per giudice
e si rischia a fimare persone
concordo pienamente che in caso di incidente sia MOLTO meglio di niente

io l'ho data a mucchio visto che non copre didietro
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 14:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


No, non si rischia a filmare persone, purché i relativi filmati siano per uso personale e non vengano condivisi o peggio pubblicati.
Altrimenti qualunque foto che fai con lo smartphone in cui compaiono sullo sfondo altre persone figurerebbe come reato.
Sulla validità dei filmati sembra giusto quanto dici, e valuterà il giudice se ammetterli o meno come prova.
 
Top
40 replies since 2/11/2016, 08:34   558 views
  Share