SediciSx4 Italian Forum

Impianto frenante, Flessibili pinze freni anteriori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2016, 20:14
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Da un po di gg, sentivo strana la frenata sull'anteriore, sino a che, l'altro giorno in una curva a sx ho frenato al centro della stessa.
Mi sono ritrovato il pedale particolarmente duro senza escursione del pedale.
Rifaccio varie prove sia a dx che sx, e sempre il lato sx a presentare l'anomalia.

Morale:
flessibile dei freni usurati.

sost. con 44 E ed un reintegro di olio freni.

@nto...
 
Top
view post Posted on 26/10/2016, 07:33
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Buono a sapersi, grazie della dritta.
 
Top
marelli1
view post Posted on 26/10/2016, 11:17




cosa vuol dire "flessibile dei freni usurato2
 
Top
Raffaele De Matteis
view post Posted on 26/10/2016, 11:20




Ciao Antonio, dritta utile ma mi lasci un dubbio. Mi spiego meglio: se il pedale affondava o
- avevi area nel circuito
- peggio il flessibile, oltre che "usurato" era proprio ROTTO.
Nella seconda ipotesi mi chiedo se hai notato la perdita ..con evidenti tracce di olio?
Se hai sostituito il tubo, necessario è stato lo spurgo e pertanto eventuale aria già precedentemente intrappolata, è stata drenata con lo spurgo stesso.
Chiaro che se il pedale non scende più, puoi escludere categoricamente altri guasti tipo O-ring/pompa etc...
Cmq, la sostituzione di un flessibile, non compromette mai nulla, anzi sarebbe da fare in maniera programmata al pari della distribuzione e/o altri interventi simili.
Interessante piuttosto sarebbe vedere come hai provveduto a illuminare cassetto e tunnel centrale: strip led, corrente dove l'hai presa etc.. ..se ci puoi postare qualche foto, sarei interessato anche io a farlo in vista di un'istallazione per un kit vivavoce BT Yatour preso on-line che mi dovrebbe arrivare spero presto.
Grazie in anticipo x tutto. :drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/10/2016, 16:36
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (marelli1 @ 26/10/2016, 12:17)
cosa vuol dire "flessibile dei freni usurato"

significa che il materiale di cui e composto, in prevalenza è gomma all'interno e maglia all'esterno, la prima si è deteriorata.

CITAZIONE (Raffaele De Matteis @ 26/10/2016, 12:20) 
Ciao Antonio, dritta utile ma mi lasci un dubbio. Mi spiego meglio: se il pedale affondava o
- avevi area nel circuito
- peggio il flessibile, oltre che "usurato" era proprio ROTTO.
Nella seconda ipotesi mi chiedo se hai notato la perdita ..con evidenti tracce di olio?
Se hai sostituito il tubo, necessario è stato lo spurgo e pertanto eventuale aria già precedentemente intrappolata, è stata drenata con lo spurgo stesso.
Chiaro che se il pedale non scende più, puoi escludere categoricamente altri guasti tipo O-ring/pompa etc...
Cmq, la sostituzione di un flessibile, non compromette mai nulla, anzi sarebbe da fare in maniera programmata al pari della distribuzione e/o altri interventi simili.
Interessante piuttosto sarebbe vedere come hai provveduto a illuminare cassetto e tunnel centrale: strip led, corrente dove l'hai presa etc.. ..se ci puoi postare qualche foto, sarei interessato anche io a farlo in vista di un'istallazione per un kit vivavoce BT Yatour preso on-line che mi dovrebbe arrivare spero presto.
Grazie in anticipo x tutto. :drive1.gif:

andiamo per gradi:
Non ho detto che il pedale affonda, ma diventa duro sullo sterzate a sx, questo duvuto alla mancanza di spinta verso l'attuatore (pinza freni).
Aria nel circuito non implica un indurimento ma bensi un extra corsa. ( indurimento continuo e costante puo essere dipeso dal depressore e/o servofreno).
Il fressibile rotto, avrebbe dato segni di fuoriuscita di liquido.
condivido la tua teoria della manutenzione preventiva, per esperienza ti dico mai fatta tranne a rottura, la punto td in 200mila k fatti 2 volte.

Ricordo che i tubi in questione sono di materiale gomma all'interno con calza allìesterno per compensare la forza di spinta di un liquido incomprimibile.
Il tubo essendo sollecitato sia dalla pressione che dalla torsione, un fluido acido, e temperature alte, se vi aggiungiamo magari anche un "emerita-boiata " eseguita durante la sostituzione delle pastiglie.... possiamo affermare che: il gioco e fatto.

In merito all'illuminazione del cassetto ho usato uno strip led da 12VDC, collegato al circuito luci che va al connettore stereo, interrotto da un pulsante on/off a cassetto chiuso a mezzo di una vite di spinta, regolata opportunatamente alle esigenze.
idem per l'illuminazione del tunnel centrale, che alimentato, sempre dal connettore dello stereo, ma sul filo controllato dall'interruttore posto a sx del volante, queste sono sempre 12 Vdc colore rosso.

In merito alle foto potrei postarle se mi ricordate la procedura, poiche sono anni che non ne posto piu.

@nto... :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 28/10/2016, 10:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Di nuovo dal meccanico... :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif:
Saluti
Claudio
 
Top
Raffaele De Matteis
view post Posted on 28/10/2016, 11:34




Buona dritta il cavo stereo, del resto una strip led (immagino) così corta è a bassissimo assorbimento per cui non ci sono rischi di sovraccarico. Per un discorso più in generale esistono fusibili ruba corrente che si sostituiscono a un fusibile a "scelta" e si sdoppiano a "Y". Una diramazione ospita il fusibile che è stato sacrificato, l'altra può ospitare in nuovo fusibile per la relativa applicazione aggiunta. Il polo negativo poi, lo si andrà a prendere localmente all'applicazione della nuova resistenza. Il tutto è molto compatto, la descrizione a "Y" è solo figurativa per rendere chiaro (spero) il principio di funzionamento.
ClaudioN cosa è successo?

*cavo luci vs connettore stereo 👌
 
Top
view post Posted on 28/10/2016, 11:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Il meccanico ha staccato il tubo che dal serbatoio porta il gasolio al filtro, è uscito un liquido di color bianco latte!!!!
Saluti
Claudio
 
Top
Raffaele De Matteis
view post Posted on 28/10/2016, 11:40




:yikes.gif: Oddio cos'è? Hai sbagliato qlke rifornimento? Aggiornaci
 
Top
view post Posted on 28/10/2016, 11:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


ne sto parlando su "difficoltà di avviamento".
Saluti
claudio
 
Top
9 replies since 25/10/2016, 20:14   204 views
  Share