CITAZIONE (marelli1 @ 26/10/2016, 12:17)
cosa vuol dire "flessibile dei freni usurato"
significa che il materiale di cui e composto, in prevalenza è gomma all'interno e maglia all'esterno, la prima si è deteriorata.
CITAZIONE (Raffaele De Matteis @ 26/10/2016, 12:20)
Ciao Antonio, dritta utile ma mi lasci un dubbio. Mi spiego meglio: se il pedale affondava o
- avevi area nel circuito
- peggio il flessibile, oltre che "usurato" era proprio ROTTO.
Nella seconda ipotesi mi chiedo se hai notato la perdita ..con evidenti tracce di olio?
Se hai sostituito il tubo, necessario è stato lo spurgo e pertanto eventuale aria già precedentemente intrappolata, è stata drenata con lo spurgo stesso.
Chiaro che se il pedale non scende più, puoi escludere categoricamente altri guasti tipo O-ring/pompa etc...
Cmq, la sostituzione di un flessibile, non compromette mai nulla, anzi sarebbe da fare in maniera programmata al pari della distribuzione e/o altri interventi simili.
Interessante piuttosto sarebbe vedere come hai provveduto a illuminare cassetto e tunnel centrale: strip led, corrente dove l'hai presa etc.. ..se ci puoi postare qualche foto, sarei interessato anche io a farlo in vista di un'istallazione per un kit vivavoce BT Yatour preso on-line che mi dovrebbe arrivare spero presto.
Grazie in anticipo x tutto.
andiamo per gradi:
Non ho detto che il pedale affonda, ma diventa duro sullo sterzate a sx, questo duvuto alla mancanza di spinta verso l'attuatore (pinza freni).
Aria nel circuito non implica un indurimento ma bensi un extra corsa. ( indurimento continuo e costante puo essere dipeso dal depressore e/o servofreno).
Il fressibile rotto, avrebbe dato segni di fuoriuscita di liquido.
condivido la tua teoria della manutenzione preventiva, per esperienza ti dico mai fatta tranne a rottura, la punto td in 200mila k fatti 2 volte.
Ricordo che i tubi in questione sono di materiale gomma all'interno con calza allìesterno per compensare la forza di spinta di un liquido incomprimibile.
Il tubo essendo sollecitato sia dalla pressione che dalla torsione, un fluido acido, e temperature alte, se vi aggiungiamo magari anche un "emerita-boiata " eseguita durante la sostituzione delle pastiglie.... possiamo affermare che: il gioco e fatto.
In merito all'illuminazione del cassetto ho usato uno strip led da 12VDC, collegato al circuito luci che va al connettore stereo, interrotto da un pulsante on/off a cassetto chiuso a mezzo di una vite di spinta, regolata opportunatamente alle esigenze.
idem per l'illuminazione del tunnel centrale, che alimentato, sempre dal connettore dello stereo, ma sul filo controllato dall'interruttore posto a sx del volante, queste sono sempre 12 Vdc colore rosso.
In merito alle foto potrei postarle se mi ricordate la procedura, poiche sono anni che non ne posto piu.
@nto...