SediciSx4 Italian Forum

Grande Avventura Appenninica, Che avventura.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2016, 07:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si Piero ha la sua Sedici :D a cui tiene più che tutta la sua famiglia, cani compresi :woot: !
 
Top
view post Posted on 24/5/2016, 08:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Qua dukes of garfagnana! carmine è l'indiscusso "big cinghialott of Garfagnana"!!!
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 24/5/2016, 09:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Questo giro è il risultato di una idea che mi gira in testa dall'anno scorso, e dalle tante escursioni a piedi, in bici, in auto che ho fatto in questi anni che vivo in Garfagnana.

E' risultato anche della mia "passione" per la guida e la scoperta, diciamo così, di località nuove ... laddove il gusto, il piacere "della guida" è preponderante, quindi una "scoperta" di località adatte, con :D piste adatte, eccetera...come ho già detto ho anche telefonato al comune di Sillano-Giuncugnano per sapere se le piste fossero percorribili (in effetti all'inizio c'è un divieto).

I "numeri" del raid sono i seguenti :

Chilometri totali percorsi : 181,3
Tempo totale : circa otto ore, compreso il pranzo.
Chilometri tracciati : circa cinquanta, di cui quasi altrettanti non asfaltati, considerando l'andata e ritorno dell'ultimo tratto di pista.

Di questi chilometri di pista 2/3 sono stati anche molto impegnativi.

Il comportamento dell'auto ( ; e dei piloti/passeggeri) è stato impeccabile, ottima la trazione delle Nokian Weatherproof nelle fangaie attraversate (non si è mai accesa la spia dell'ESP/ASR :B): )!

Stasera posterò altre foto, assieme all'itinerario GPS.

Buona visione! :bye1.gif:

Edited by CMaiorano - 24/5/2016, 11:39
 
Top
view post Posted on 24/5/2016, 10:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


mi confermi che le gomme centrano tanto
da quando ho le estive al secondo anno vedo la spia gialla dell'antislip accendersi più che in tutti gli anni passati
forse le ho pure un po troppo gonfie
 
Top
view post Posted on 24/5/2016, 11:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Da quando misi il primo treno di pneumatici invernali (tardo autunno 2009) non ho mai montato altro, tranne che per la successiva primavera/estate.

Tra tutte gli :D infiniti pneumatici provati (decine) i migliori come grip mi sono parse le Cooper Weather Master, ma debbo dire che questa prova le Nokian WeatherProof l'hanno passata bene :thumbup1.gif: e considerando che sono omologate con il codice di velocità necessario anche per l'estate ... penso di tenere queste.

:crybaby.gif: Le ho messe a metà febbraio e già quelle avanti sono ... come consumo avanti, penso proprio che prima dell'estate le sostituirò... :hammer.gif: (cazziata della moglie)

Riguardo la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, io lascio fare al gommista, non la controllo mai, controllo e gonfio la ruota di scorta (un mio vecchio pneumatico) che mi si sgonfia e lo gonfio "ad occhio" intorno 2,3Bar.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 24/5/2016, 15:47




Bellissime foto, complimenti! Devo ricordarmi di postare qualche foto di dover devo farla salire per arrivare nei luoghi di lavoro... :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 24/5/2016, 19:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Dicevamo che dopo pranzo siamo partiti per arrivare velocemente all'attacco dell'ultimo tratto di pista sterrata.

Pista che all'inizio, fin dove avevano tagliato la legna era passabile, poi pessima, abbandonata da parecchi anni!

L'acqua anche qua ha lavorato rendendo spesso la pista una pietraia difficilmente percorribile

9baJki

Sotto il tappeto di foglie poi spesso c'era uno strato di fango di oltre 10cm che ha continuato a "dipingere" l'auto :D

a2aaWy

50a5E3

Non sono mancati altri ostacoli, risolti tagliandoli con un seghetto da potatura (lo porto sempre nelle escursioni "impegnative", assieme ad un paio di cesoie da potatura ;) )

1ECeY8

La pista arriva molto in alto e in basso si vedono i paesini attraversati prima di pranzo

nzMgld

questo è uno ingrandito

jfPD5M

Pista esposta e pessima

rMMZYG

9aAIc8

DuLooX

Ma andiamo avanti ... piano

IihVHU

Qua si intravede serpeggiando la pista fangosa fatta prima di pranzo


NBDeLy

:D Piero che va avanti cercando un buon punto per le fotografie, in effetti a oltre 1700msl il panorama era eccezionale!

VYNM5C

In alto delle bellissime genziane

YeQ8fb

e questa è un'antenna, non saprei di cosa

b6nFlA


Alla fine la pista, sempre peggiore,

TJOhNB

poco dopo questo slargo su un panorama incredibile

ScQ6nG

arriva al capolinea :surprise.gif:

MnpGGC

This is the end ... come diceva Jim Morrison ... a circa 2km dal Passo Pradarena!

Faccio faticosamente marcia indietro fino lo spiazzo di prima, giro l'auto in diverse manovre e ce ne ritorniamo con qualche apprensione (anche per la stanchezza) da dove siamo venuti ma fortunatamente la discesa non ci ha dato problemi anzi abbiamo fatto relativamente alla svelta non fermandoci per le fotografie o altro.

:D Pensate che un tratto della pista era così scavato dall'acqua che l'auto andava molto obliqua di lato ... con una gomma quasi nella sponda onde non romperla sui massi!
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 11:40
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Perchè non mi ci porti in questi posti???
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2016, 13:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Perchè non sei mica una bella figliola... :D Interessante il posteriore di Piero! ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 13:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (SuzuRock @ 25/5/2016, 12:40) 
Perchè non mi ci porti in questi posti???

Volentieri, ma spesso decido "al volo" senza preavviso, in base al tempo libero che ho, all'umore del periodo ... poi :D questo è stato un giro "tosto" e ritornarci mi fa specie, preoccupazione anche perchè qualche giorno fa ha fatto forte maltempo ...

Come già detto, se vogliamo/volete venire ad un raduno in zona, pensavo a piste più facili per tutti ... se siete interessati fatelo sapere :bye1.gif: !

P.S. allego l'itinerario visualizzabile in Google Earth, buona visione!

Download attachment
sillano.zip ( Number of downloads: 12 )

 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 23:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:yikes.gif: :yikes.gif: :yikes.gif:
Ooooh! Queste sono le vere foto! :lol:
Complimenti di nuovo per l'impresa! :emoticon_cincin.gif:
Siete arrivati davvero "in alto". :notworthy.gif:
In effetti ci vuole una discreta dose di coraggio per avventurarsi su quelle mulattiere con lo strapiombo da un lato...
GRANDE Carmine!

Peccato che non siate riusciti per un pelo a concludere il giro sul Passo Pradarena! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/5/2016, 09:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Grazie in effetti non mancava molto all'arrivo al passo, peccato!

:D sto pensando di dotarmi di un qualche tipo di pala pieghevole per eventuali emergenze ... ma dovrei vederle per capire come sono fatte, se sono cioè efficaci o dei "ciottoli" :bye1.gif: !
 
Top
view post Posted on 26/5/2016, 11:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


A Cà, saresti perfetto per fare la pubblicità alla Forestale!
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 26/5/2016, 19:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Piuttosto la pubblicità di uno che fa la pubblicità di come, pur "contro venti e maree" (è un libro di Jacques Cousteau) è possibile divertirsi a fare gli avventurosi...

Ora sabato vado da Piero a prendere le sue (ottime) fotografie, ne posterò di sicuro qualcuna :D molto interessante!
 
Top
view post Posted on 27/5/2016, 11:12
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ero ragazzino e non mi perdevo una puntata de "l'uomo e il mare" di Cousteau. Certo Piero si è impigrito... :D
Saluti
Claudio
 
Top
40 replies since 22/5/2016, 17:54   450 views
  Share