SediciSx4 Italian Forum

Grande Avventura Appenninica, Che avventura.

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 22/5/2016, 17:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Allora, malgrado tutte le "disavventure" che mi sono capitate sono comunque riuscito ad organizzare e a realizzare ieri quella che si poi rilevato essere veramente una "Grande Avventura Appenninica", cioè una lunga uscita 4x4 scorrazzando per piste più o meno "improbabili" :drive1.gif: !

Come sempre mi ha accompagnato l'ottimo Piero Donati :notworthy.gif: , veramente un amico e un signore e il divertimento non ci è mancato, complice l'ottimo tempo che abbiamo trovato.

Ho cominciato pensate, :) , la scorsa estate a pensare a questo giro, che poi non ho potuto attuare per i guai che mi sono capitati l'anno scorso :( , guai poi ripetuti questa primavera anche se in altra "forma", poi il grande maltempo delle settimane scorse...ma non mi sono arreso ho mantenuto "accesa" nella mia mente la speranza e infatti ho telefonato al comune di Sillano-Giuncugnano dove sono le piste per informarmi se percorribili, e lo sono a meno del pagamento di un pedaggio di 10 euro per la raccolta dei funghi, pagamento che però è applicato da giugno a ottobre.

Poi il solito studio delle cartine, di Google Maps per "intercettare" qualche fotografia e appena c'è stato bel tempo ;) e io stesso sono stato "bene" siamo andati.

Sono partito da casa intorno le 8:30 di ieri, per tornare poco prima delle 17, compreso la pausa pranzo, questo è il tempo totale compresi i trasferimenti da e verso l'inizio del vero raid 4x4.

La prima parte del raid 4x4 "aggirava" la Pania di Corfino, nel parco dell'Orecchiella, ed era semplice (anzi qualche tratto di pista più scassata era stato asfaltato -_- ), poi abbiamo proseguito su asfalto per il lago di Vicaglia, poi Sillano, le sue frazioni di Dalli Sotto e Dalli Sopra (:D lo so che sono nomi ridicoli ma si chiamano così!) per poi "incontrare i leoni" :rofl.gif: (parafrasando la scrittura latina sulle mappe antiche dell'Africa tutta bianca "hic sunt leones") ovvero delle piste da esbosco che "girano" per la vallata che sale verso Passo Pradarena ... veramente allagate, inondate di fango e pesantemente solcate dai trattori da esbosco, scassatissime dalle piogge torrenziali tipiche della zona, con sassi, e rami e piccoli alberi a impedirci di procedere ... ma non ci ha fermato (quasi) nulla.

Inizio quindi con qualche fotografia ... dell'acqua, veramente mai incontrato tanta acqua ... torrenti scroscianti in piena, torrenti (e fango in strada) ... :rofl.gif: se avevamo bisogno di dissetare un esercito di dromedari assetati non ci sarebbero stati problemi!

Ecco una della tante cascate, nel primo tratto più abbordabile di pista

Hs07qc

l'acqua poi passava sotto strada e proseguiva la sua corsa ... verso una probabile centrale idroelettrica

Iy6P8G

Qua un semplice "guado"

Eil1xe

Qua si intravede la pista che avevamo appena fatto serpeggiare nei boschi

Uy3aWS

Siamo infine arrivati a Sella di Campaiana, località dalla quale si gode di una splendida vista sulle Apuane di fronte

Vista di insieme delle Apuane

T52nwi

Gruppo del Pisanino, c'è sempre neve

kIH8wl

Ingrandimento del Pizzo d'Uccello

qSIyPq

Vista di insieme e ingrandimento degli Appennini (penso Monte Sillano)

NO4hsf

lFoyTi

Altre viste d'insieme

hyhuzL

xWKkjT

Ingrandimento del Pisanino

COtQYe

Siccome "non siamo dei patiti che capiamo solo di fangazza & 4x4" ;) citazione per Claudione, ecco dei fiori!

Il primo è un narciso alias giunchiglia, il secondo ... non saprei :wacko: sono sul negato andante :D coi fiori, ma riconosco benissimo a colpo d'occhio tutti gli alberi italiani!

SD5ZIA

MOBSB0

Giungiamo quindi facilmente al centro visitatori dell'Orecchiella, proseguiamo per il lago di Vicaglia (ci siamo passati al primo raduno a cui ho partecipato, il primo fatto in Toscana) ed eccolo qua il lago di un bel verde alpino direi ;) !

RHOWqJ

noi venivamo dalla sinistra rispetto questa fotografia

eC92GH

alla fine della diga su cui passa la strada c'è una piccola galleria buia, eccola

fHqwLd

Diverse prese d'acqua come questa alimentano questo ed altri laghi per l'energia idroelettrica

Fl8EhU

Nell'orrido a valle della diga, sulle rocce non mancava il maggiociondolo, fiorito in ritardo per la quota e il maltempo

CiPdA0

All'imbocco della galleria c'era una delle tante edicole votive presenti nella zona

nIhyKq

:D intanto Piero chissà cosa fotografava ...

Usciti dalla galleria ci "sorvegliavano" gli Appennini con sempre un po' di neve ...

F1IoXG

Z214iA

Poi Rocca di Soraggio

QV8Tf6

:rofl.gif: :roflmao.gif: :lol: Con indicazioni stradali così (notate il cartello "Reggio Emilia 99KM, guai a metterci 100!!!) non ci potevamo perdere

GSs71l

Da qua in avanti è iniziato il bello :drive1.gif: , non ho moltissime fotografie di questa parte del raid 4x4 perché :D troppo impegnato a non schiantarmi o rimanere impantanato nelle fangaie, ma qualcosa posterò, magari anche le foto di Piero (a breve quando me le darà).

Buona visione :bye1.gif: , appena riesco scarico e posto l'itinerario GPS ! :thumbup.gif:

Edited by CMaiorano - 22/5/2016, 19:34
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 22/5/2016, 18:33




:thumbup.gif:
Sempre in movimento....
Vale la pena di organizzare una scampagnata tutti insieme che ne dici?
 
Top
view post Posted on 22/5/2016, 18:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (RiccardoRM80 @ 22/5/2016, 19:33) 
:thumbup.gif:
Sempre in movimento....
Vale la pena di organizzare una scampagnata tutti insieme che ne dici?

Magari Riccardo fossi sempre in movimento ... quest'ultimo anno diciamo da agosto a fine maggio è da scordare, in tutto questo periodo ho fatto una sola uscita di un pomeriggio ad ottobre col Donati!

Riguardo la "scampagnata" che tu dici a me ovviamente sta bene, tieni conto che però la seconda parte di questo itinerario è piuttosto difficile, da esperti, con anche "rischi" per l'auto ... io non lo so se con tutti ci andrei...

In più è anche "lontano" alla fine della Garfagnana ... non so :) , se qualcun altro ha degli altri itinerari che si faccia avanti, io li ho quasi esauriti tutti quelli in zona che conosco bene e sono "abbordabili" per tutti senza preoccupazioni eccessive.

Per esempio ci sarebbe uno con un paio di "downhill" cioè di saliscendi per piste sterrati e passi delle Apuane che è facile proprio vicino dove abito... :bye1.gif:
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 22/5/2016, 22:16




Io per adesso non sarei dei vostri causa imminente raddoppio della prole....ma se si organizza qualcosa più in là sono pronto ad imbarcarmi
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 09:06
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Come raddoppio della prole, ma che fai come i conigli??
 
Web  Top
RiccardoRM80
view post Posted on 23/5/2016, 10:56




:) quasi Damia'....
In campagna c'è bisogno di forza lavoro....anche perché io non è che ho tutta questa voglia di fare le cose.... ;)
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 10:57
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


HAHAHAHAHHAHAHAH, ho capito.
Comunque anche a me un mese fa è nata la seconda bambina!!
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2016, 10:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Chiare e fresche e dolci acque... peccato non esserci stato.
saluti
Claudio
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 23/5/2016, 11:10




CITAZIONE (SuzuRock @ 23/5/2016, 11:57) 
HAHAHAHAHHAHAHAH, ho capito.
Comunque anche a me un mese fa è nata la seconda bambina!!

Auguroni!!!!
Al prossimo incontro ci tocca portare lo spumante :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 11:17
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (RiccardoRM80 @ 23/5/2016, 12:10) 
CITAZIONE (SuzuRock @ 23/5/2016, 11:57) 
HAHAHAHAHHAHAHAH, ho capito.
Comunque anche a me un mese fa è nata la seconda bambina!!

Auguroni!!!!
Al prossimo incontro ci tocca portare lo spumante :emoticon_cincin.gif:

Assolutamente si, spumante, vinsanto e cantucci!!
 
Web  Top
RiccardoRM80
view post Posted on 23/5/2016, 12:07




Non che salame pane e vino. :drunk.gif: ...
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 14:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


COMPLIMENTI! :emoticon_cincin.gif:
Gran bella gita!
Attendiamo anche le foto più "tecniche" :D
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 15:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Non ho tante foto "tecniche" perchè, come ho già detto, ero troppo impegnato alla guida ... ma stasera da casa spero di riuscire a postare qualcosa...comunque un'autentica avventura nella seconda parte dell'itinerario!
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 18:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Allora ... dopo aver passato il cartello con l'indicazione Reggio Emilia :lol:

Video

passiamo Sillano, poi prendiamo la stradina asfaltata verso Ponteccio e poco dopo Dalli Sopra prendiamo una pista sterrata da esbosco che effettua come un arco su un versante della vallata, per poi ricongiungersi alla statale di Pradarena.

CITAZIONE (ClaudioN @ 23/5/2016, 11:58) 
Chiare e fresche e dolci acque... peccato non esserci stato.
saluti
Claudio

A proposito di queste ... pista allagata, acque non regolate invadenti la pista, pista rovinata, molto solcata e ridotta ad una terribile fangaia dai mezzi da esbosco ... ricordo di aver incrociato una trattrice da carico con annesso carico di legna il cui conducente ha strabuzzato gli occhi non credendo che due folli girassero per là con un'automobile :mf_boff.gif:

Questo è un esempio di piccola fangaia, le grandi era impossibile fotografarle pena :roflmao.gif: sprofondamento in sabbie mobili se fermi ...

pHDpQU

Arrivati "in salvo" ho fotografato la Sedici ... effettivamente non mi era mai capitata di vederla combinata così

2DGjy3

EOglj6

jOSKRT

Qua :D ci sono addirittura le "incrostazioni" di fango ...

NMrgEO

"A Dio piacendo", e col giusto manico del sottoscritto alla guida ;) arriviamo al laghetto dell'oasi Lamastrone, dove ci siamo fermati a pranzo.

:D Piero si era perso a fotografare alcuni abitanti del lago ...

vsYx8A

okGALt

Mangiamo bene, un po' lenti, e poi ci rimettiamo in moto risalendo allegramente i tornanti ben disegnati della statale di Pradarena, facendo ogni tanto fischiare le gomme sull'asfalto :whistling2.gif: con Piero che mi dice "se guidi così non ti lamentare se macini le gomme" e io che rispondo "io non mi lamento, ce le cambio, è mia moglie che si incazza..." :hammer.gif: , fino ad arrivare celermente all'attacco dell'ultimo tratto di pista sterrata...di cui seguiranno fotografie.

Buona visione :bye1.gif: !
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 21:19
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Belle foto, belle piste e bella giornata!
La prima foto mi ricorda la serie americana Hazzard... con la stradina che serpeggia nei boschi.
Carmine, potresti proporti per una nuova serie televisiva italiana "The Dukes of Garfagnana" :D
Il laghetto dell'oasi Lamastrone è stupendo. Non lo avevo mai sentito nominare.
Al passo di Pradarena invece ci andai quando ero giovincello con la "donna" con la vecchia Peugeot del nonno. :lol: Bei ricordi.

p.s. Ma Piero ha sempre la Sedici?
 
Top
40 replies since 22/5/2016, 17:54   450 views
  Share