SediciSx4 Italian Forum

Esperienza, Parigi-Dakar

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 31/3/2016, 20:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Qua è raccontata una bella esperienza fatta con la Sedici in un percorso fino a Dakar in Senegal affine non a quello della Parigi-Dakar, che da tempo non si fa in Africa, ma affine a quello dell'Africa Race, una sorta di rally a lunga durata
http://www.lastampa.it/2016/03/31/sport/mo...BmI/pagina.html

L'auto , un modello ante restyling, era certamente preparata anche se non dicono come ma comunque ce l'hanno fatta vincendo addirittura :o: l'ultima tappa su un percorso a lei più congeniale (terreno più compatto, veloce) ... detto questo seppure esasperata nella gara (e nella preparazione dell'auto) dicono poi quello che ci diciamo tutti noi : non proprio una vera auto da off-road (non ho capito l'accenno "all'assetto sfavorevole su sabbia" :blink: ) ma molto robusta (:D frizione a parte...), agile e anche veloce su terreni a lei congeniali

Bella avventura...ottimi piloti e macchina :clap.gif: !
 
Top
COSMI
view post Posted on 1/4/2016, 01:39




caro Maio, hai dimenticato di aggiungere che la nostra sedici è stata ribattezzata "LA PULCE". I 3 piloti, nel commentare la vittoria della Saint Louis- Dakar, hanno dichiarato che a dispetto delle dimensioni è un vero "MULO", e dopo oltre 5000 km dei quali 3500 circa di deserto non ha consumato un grammo d’ olio!!!!!!!!, gli abbiamo dato solo gasolio.

Questo e' una bella esperienza ma anche una ns. grande soddisfazione nei confronti degli USA. Gli americani non comprano FIAT, in quanto secondo gli stessi la considerano un'auto inaffidabile!!!

Saluti

Cosmi
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 07:47
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Un bel sassolino levato dalla scarpa...

Anche se dichiarato.... un Mulo ma non un purosangue... sa il fatto suo sia l'auto ,sia il motore D19AA.
Certo i limiti sono evidenti ma guardando oltre, il progetto sedici/sx4 si è rilevato un bel obiettivo.
Peccato che non abbia avuto seguito nella sua evoluzione, a mio avviso avrebbe potuto dare filo da torcere alle dirette cattegorie.

@nto...
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 08:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (COSMI @ 1/4/2016, 02:39) 
caro Maio, hai dimenticato di aggiungere che la nostra sedici è stata ribattezzata "LA PULCE". I 3 piloti, nel commentare la vittoria della Saint Louis- Dakar, hanno dichiarato che a dispetto delle dimensioni è un vero "MULO", e dopo oltre 5000 km dei quali 3500 circa di deserto non ha consumato un grammo d’ olio!!!!!!!!, gli abbiamo dato solo gasolio.

Questo e' una bella esperienza ma anche una ns. grande soddisfazione nei confronti degli USA. Gli americani non comprano FIAT, in quanto secondo gli stessi la considerano un'auto inaffidabile!!!

Saluti

Cosmi

;) Penso che gli americani le auto FCA le comperino ... "adattate" al mercato USA.

Le case europee normalmente sono fuori mercato in USA, principalmente per il prezzo e non solo per quello :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 09:06
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Pensate cosa vuol dire fare 3500 km in una zona dove se ti va bene trovi una pista dentro al greto di un fiume.
Poi l'auto non mi sembrava nemmeno tanto preparata considerando che hanno speso in tutto 10.000 €.
Grande impresa!!
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2016, 10:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Vedo che hanno trovato molto buona la trazione e la robustezza, ma si sono trovati in difficoltà sui tratti più sabbiosi. La nostra non è mai stata una carriola. ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 1/4/2016, 10:31




A loro l'hanno data l'omologazione per le gomme.... :shifty:
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 11:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (RiccardoRM80 @ 1/4/2016, 11:31) 
A loro l'hanno data l'omologazione per le gomme.... :shifty:

Dici? Magari non l'hanno neppure chiesta visto che dovevano farci una gara non in Italia.

CITAZIONE (SuzuRock @ 1/4/2016, 10:06) 
Pensate cosa vuol dire fare 3500 km in una zona dove se ti va bene trovi una pista dentro al greto di un fiume.
Poi l'auto non mi sembrava nemmeno tanto preparata considerando che hanno speso in tutto 10.000 €.
Grande impresa!!

Dove hai letto del costo dei 10.000 euro, sull'articolo del Corriere che io ho postato?
Perchè il sito di Orobica raid non funziona :blink: , cercandolo su google visualizza una cosa così http://orobicaraid.com/
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 11:49
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


L'ho letto sull'articolo della Stampa che hai postato si!!
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2016, 20:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (COSMI @ 1/4/2016, 02:39) 
... a dispetto delle dimensioni è un vero "MULO", e dopo oltre 5000 km dei quali 3500 circa di deserto non ha consumato un grammo d’ olio!!!!!!!!, gli abbiamo dato solo gasolio.

E' per colpa delle rigenerazioni, il livello dell'olio non scendeva perchè era diluito dal gasolio :roflmao.gif:
Scherzi a parte, gran bella impresa e complimenti alla mitica Sedici che, a dispetto di tante "nefandezze" che si sono dette sulla sua robustezza nell'off-road, ha rivelato attitudini sorprendenti. :thumbup1.gif:
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 1/4/2016, 21:31




Mi sa che 10000 euro non bastano,a meno che non si ha qualche sponsor dietro.... :bye2.gif:
 
Top
SerMel78
view post Posted on 2/4/2016, 17:58




Ottima prova e ottime notizie... soprattutto per chi deve farne un uso seppur fuoristradistico non così estremo! :D

10mila euro dipendono molto da quanto è stato il prezzo di acquisto dell'usato... o i 10mila sono intesi solo di modifiche successive?
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 12:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ho avuto uno scambio di mail con qualcuno di Orobica raid nel merito delle modifche che hanno apportato alla Sedici in questione, e mi hanno detto che hanno rivisto le sospensioni, rinforzando gli attacchi delle medesime, montato pneumatici e cerchi racing (visti), montato protezioni sottoscocca e fari e protezioni per la carrozzeria cioè le "patelle rosse di gomma", le hanno chiamate così, dietro le ruote (viste).

Ovviamente hanno adeguato alle norme di sicurezza della gara l'abitacolo con l'installazione di un roll-bar, sedili da gara ed estintore MA non hanno quindi fatto particolari interventi di meccanica :) , intervenendo sulla centralina solo per riprogrammarla per il tragitto della Dakar in Sudamerica che si svolge/svolgeva in altura, onde essere sicuri che non andasse in protezione.

Ovviamente il tutto lo hanno lungamente testato ... ma tuttu questo ci conforta nell'ottima valutazione della robustezza dell'auto, anche su percorsi scassati, e della validità della sua trazione 4x4 :thumbup1.gif: !
 
Top
COSMI
view post Posted on 7/4/2016, 17:00




mi associo a maio

saluti

cosmi
 
Top
15 replies since 31/3/2016, 20:37   413 views
  Share