SediciSx4 Italian Forum

Tergicristalli che si incantano

« Older   Newer »
  Share  
RiccardoRM80
view post Posted on 29/2/2016, 09:06




A qualcuno di voi è capitato che si incantano i tergicristalli?
Mi capita da un po' di tempo, prima di rado, ultimamente un po' più spesso che quando do una passata in maniera manuale o lo accendo ad intermittenza,mi rimane bloccato a mezza corsa....è capitato a qualcun'altro e come ha risolto?
 
Top
SerMel78
view post Posted on 29/2/2016, 14:13




CITAZIONE (RiccardoRM80 @ 29/2/2016, 09:06) 
A qualcuno di voi è capitato che si incantano i tergicristalli?
Mi capita da un po' di tempo, prima di rado, ultimamente un po' più spesso che quando do una passata in maniera manuale o lo accendo ad intermittenza,mi rimane bloccato a mezza corsa....è capitato a qualcun'altro e come ha risolto?

Alla "passata manuale" capita sempre anche a me, ovvero per fargliela dare bene completa, devo tenere la leva per un secondo e non dare un colpetto e mollare subito... ad intermittenza funziona benissimo.
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 29/2/2016, 14:43




In effetti anche a me prima lo faceva solo quando davo la "spazzolata" singola,da qualche tempo me lo fa pure in modalità intermittenza....si vede che ha peggiorato.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 29/2/2016, 14:48




CITAZIONE (RiccardoRM80 @ 29/2/2016, 14:43) 
In effetti anche a me prima lo faceva solo quando davo la "spazzolata" singola,da qualche tempo me lo fa pure in modalità intermittenza....si vede che ha peggiorato.

Uhm bene... quindi me lo devo aspettare anche io...
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 29/2/2016, 15:34




Speramo di no.... :(
 
Top
Fiatologo
view post Posted on 29/2/2016, 20:31




E' capitato anche a me ...... l'intermittenza si bloccava e solamente aiutando con il dito funzionava, ho risolto in modo spartano ma efficace, preso un piccolissimo pezzo di cartoncino abbastanza rigido e l'ho messo fra la leva del tergicristallo e la gomma vicino al volante infilandolo per bene con un ago, siccome si vedeva le estremita' del cartoncino dalla parte del passeggero ,con un pennarello nero ho mascherato:non si vede nulla e x ora non da problemi :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 20:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


A me faceva così una mia ex Fiat Tipo, risolto cambiando il pezzo dove struscia la leva perché consumato.
Mi pare cambiai anche la leva.
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 29/2/2016, 21:05




Dunque secondo voi potrebbe essere un problema di leva difettosa?
Non ciò mai fatto caso adesso cercherò di capire se il problema sta li :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 21:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Alla mia "vecchia" Fiat Tipo era consumata sia la piastrina dove strusciava la leva che la medesima :bye1.gif: .
 
Top
busso916c
view post Posted on 2/3/2016, 12:04




Difetto che aveva anche la mia appena presa usata, il tergicristallo rimaneva a metà :cry: .
Ho dovuto sostituire la leva che comanda il tergi. Ho smontato e pulito prima il meccanismo esterno ma non c'entrava nulla.
La cosa buona è che si cambia SOLO la leva del tergicristallo e non tutto il blocco intero come nel 90% dei casi: occorre smontare la copertura del piantone con qualche vite e la leva è ad incastro.
Io lo ho preso da un demolitore a una 20a di euro, ora funziona per bene tutto :drive1.gif: .
Il difetto è nelle lamelle del meccanismo ma anche piegandole funziona per poco
 
Top
SerMel78
view post Posted on 2/3/2016, 13:02




Ottimo a sapersi, grazie!
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 2/3/2016, 18:48




Mica tanto....non ne ho mai vista una ad uno sfascio :(
 
Top
view post Posted on 2/3/2016, 19:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma non penso che il ricambio costi una fortuna :)
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 2/3/2016, 19:36




Anni fa cambiai quello della cara vecchia Clio, perché quando levato gli abbaglianti si spegnevano tutte le luci anteriori :o:
Mi pare che spesi una 50 di euro ma si parla di un auto più piccola e di una decina di anni fa....
 
Top
G.T.59
view post Posted on 2/3/2016, 21:12




Ciao, sono i contatti striscianti che si consumano, con un po di pazienza e di fortuna, con un spray sbocca/pulisci contatti spesso se ne viene a capo. Altrimenti, per i più esperti, smontare, rimodellare e riposizionare le lamelle di contatto, non è impresa impossibile, qui entra in campo la pazienza e la fortuna di cui sopra. Per chi si volesse avventurare consiglio di fotografare la posizione di tutti i pezzetti prima di smontare.
Buon lavoro. :thumbup.gif:
 
Top
16 replies since 29/2/2016, 09:06   269 views
  Share