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Stressare la trasmissione

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Danilo Sciolfi
view post Posted on 9/2/2016, 21:13




Ciao, se sulla neve ci si diverte in modalità auto, si causa stress alla trasmissione? Quindi alle frizioni del giunto? Mi è capitato di sentire puzza di frizione, ma probabilmente era quella principale, anche perché quella del giunto e a bagno di olio giusto? Quindi puzze non dovrebbero sentirsi... c'è una spia di temperatura o qualche check?
 
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view post Posted on 9/2/2016, 21:29
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Normalmente è la frizione principale (del cambio) che se sollecitata, può puzzare di bruciacchiato, non essendo, come quasi tutte le frizioni del resto, particolarmente resistente.
Né esiste per questa frizione spia o altro che ne segnali il surriscaldamento (credo in nessuna macchina).
 
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view post Posted on 10/2/2016, 08:24
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La frizione motore non è molto robusta, basta sforzarla un poco per farla slittare con conseguente surriscaldamento.
Anche le frizioni della trasmissione non sono dimensionate per un uso allegro; per queste invece in caso di surriscaldamento esiste una segnalazione sul cruscotto e (se non sbaglio) la disattivazione automatica del 4x4.
 
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mdani76
view post Posted on 10/2/2016, 15:34




Ciao Danilo, tieni conto che la filosofia costruttiva (e di marketing...) della Sedici è quella di un SUV che abbia maggiore motricità quando serve; e quindi ha una componentistica dimensionata di conseguenza...
Non aspettarti miracoli, insistendo a sfrizionare basta poco per sentire puzza di bruciato, ed è la frizione principale.
Quella del giunto è protetta termicamente ma io non insisterei a fare traversi e sgommate per decine di minuti di sèguito, sempre per il concetto che ho espresso sopra: secondo me non è un auto con componenti da fuoristrada... Tenendo anche conto di quanto costa cambiare il giunto centrale...
 
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view post Posted on 10/2/2016, 17:23
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Penso che nel caso sia più facile danneggiare il differenziale posteriore piuttosto che il giunto centrale ;) ...
 
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angor
view post Posted on 10/2/2016, 18:25




infatti, in teoria il giunto centrale dovrebbe essere ben difficile romperlo, perchè appena si scalda la centralina provvede a scollegarlo.

comunque, nel manuale dicono di non guidare per tanto tempo in condizioni dove le ruote davanti slittano molto...neve e fango dicono.
Secondo me questa avvertenza vale soprattutto in AUTO, perchè in questa modalità un certo grado di slittamento è sempre presente (infatti può essere usata anche su asfalto).
 
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view post Posted on 10/2/2016, 20:31
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Mah, io nei miei raid 4x4 vado sempre in AUTO e non ho mai avuto problemi.
Solo una volta in LOCK tentando di uscire da un mucchio di neve dove :D avevo piantato il muso dell'auto (ma era col buio, di mattina presto...) mi si è messa a lampeggiare la spia...e ho smesso lasciando la macchina là.
 
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6 replies since 9/2/2016, 21:13   158 views
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