SediciSx4 Italian Forum

tamponamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2016, 22:00
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


ieri la mia Sig.ra è stata tamponata (fiat panda del 03), ed all'interno dell'auto c'era anche la mia minore. fortunatamente non ci sono stati danni alle persone, un po meno per l'auto tamponatrice ( ford fusion del 05).
la panda certamente ha commesso la leggerezza di una scelta se percorre dritta o prendere lo svincolo della rampa.
le velocita era moderata, i tratto di strada rettilineo e comunque senza segnaletica orizzontale. I danni per la ford sono un faro sx, il paraurti, ed il coffano sollevato, certo non poco. La panda un ulteriore ammaccatura sul paraurti posteriore.
Poiche la persona che conduceva la ford la si conosceva di vista, e del paesino vicino, hanno deciso di non chiamare i carabinieri e di risolvere la questione privatamente.
Intervengo io e chiedo se ci incontriamo oggi, sono andato a casa sua, e gli propongo la mia risoluzione:
"Poiche la panda non ha piu valore commerciale, e sopratutto in procinto di sostituirla, suggerisco di lasciar perdere."
La risposta è stata " veramente pensavo che la risoluzione fosse piu amichevole, visto che ho sentito la mia assicurazione e mi dice che c'e una sentenza della cassazione ( non ne identifica ulteriori note) che da, il concorso di colpa"
Rispondo: " quindi?"
Lui: " quindi mi paghi il 50 % dei danni"
Rispndo: " assolutamente no, facciamo l'assicurazione poi si vedra chi ha torto o ragione".
La persona si alza dal divano, non comprendo cosa volesse fare, si avvicina al portoncino d'ingresso, apre la porta e mi invita ad uscire. sollevando la voce " allora ogn'uno si paga i suoi.
per educazione ho porto la mano al " maleducato cafone", mi risponde " ad una proposta del genere, non si porge manco la mano".

Sinceramente sono rimasto basito di tale comportamento, ma sopratutto motivato dal fatto che non mi interessa riparare la panda, sono andato via con gli zebedei molto arroventati.
Non credo di aver mancato ne nei modi ne nella forma, e come sono rientrato a casa ho cercato la sentenza...

www.alessiobiagioni.com/massime.pdf

Da come si legge nelle sentenze, il veicolo che segue ha sempre torto, salvo che lui dimostri il concorso di colpa.

A mio avviso sarei anche stato " invogliato" ad impugnare la cosa, giusto per "Scassare la Minchia", se poi ci avrebbero dato il concorso di colpa... noi avremmo una classe di merito in meno lui idem, la differenza che lui se la ripara ed a me non cambia nulla.

Quando tamponai io la mia clio in circostanze analoghe, oltre il demerito di classe mi ci son dovuto pagare i danni... il tutto accadde alcune settimane prima di ritirare la nuova.

Fermo restando nella mia ragione, proporsi amichevolmente non da mai dei buoni risultati, poiche la controparte vuole sempre " introturre il membro controsenso". Percio se dovesse riaccadere e:lo consiglio a tutti!!!, compiliamo il CID, poi se ci si accorda lo stracciamo, altrimenti si procede!!!

@nto...
 
Top
Fiatologo
view post Posted on 31/1/2016, 23:29




Ormai non bisogna fidarsi piu' di nessuno Antonio@Ichnusa e delle assicurazioni ancor meno, io in un incidente in Vespa con ragione: finito all'ospedale l'assicurazione contraria mi ha risarcito pochissimo la Vespa che ho demolito dopo giorni e mi ha dato concorso di colpa. Non prenderdela l'importante che i Tuoi cari non si siano fatti del male :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 09:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Sempre, sempre, sempre compilare il modulo blu.
Al momento si è tutti amici, poi il tizio torna a casa, fa due conti dei danni, la moglie che gli da del deficiente, l'amico che si propone di fare da testimone...
Chiarire tutto e subito, meglio sembrare sgarbati prima che fessi dopo.
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 09:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Basito anche io Antò, la gente ha proprio la faccia come il posteriore. Il concetto di voler fregare il prossimo è sempre più d'attualità.
Saluti
Claudio
 
Top
angor
view post Posted on 1/2/2016, 09:49




concordo con Norge: MAI lasciare il luogo dell'incidente senza aver firmato un pezzo di carta o avere un verbale delle forze dell'ordine. Quest'ultimo è importantissimo anche se si è costretti a spostare le auto, perchè permette di accertare quali fossero i passeggeri delle auto.
Perchè non è raro scoprire che nell'altra auto c'erano 1 o 2 persone, probabilmente invisibili o nscoste nel bagagliaio, ma che possono testimoniare tutto.

Nel caso si concordi di scrivere, deve essere, nei limiti del possibile il modulo delle assicurazioni: è l'unico documento che le assicurazioni sono obbligate a riconoscere.
In caso contrario, fosse anche una dichiarazione di colpa 100% ma su un foglio bianco, nle assicurazioni hanno facoltà di concordare tra LORO quale percentuale di colpa dare....e, indovina un po? Quasi semrpe è qualcosa che va dal 50-50 al 90-10, ma MAI 100%....perchè così possono alzare entrambe la classe di rischio. Peggio ancora se si tratta della stessa compagnia.

E, possibilmente, installare una telecamera. Anzi, io sto pensando di installarne una pure dietro, oltre che davanti.
 
Top
mascetti
view post Posted on 1/2/2016, 14:51




Ormai si pensa solo che ci siano fregature, la gente difficilmente comprende che si possano fare azioni senza aver tornaconti. Quella della telecamera è un'idea, poco diffusa da noi, ma che potrebbe aiutare molto.
 
Top
4leXandroS
view post Posted on 1/2/2016, 20:07




Capita a fagiolo:

venerdi la mia fidanzata è stata tamponata. Era ferma incolonnata e un pirla è arrivato a mille all'ora, con una golf tutta scassata, gomme lisce e a giudicare dalle tracce sull'asfalto gli frenava una ruota sola. Per fortuna la fidanzata non si è fatta nulla, e la SX4 ha preso la sua prima botta.

Hai detto bene @nto, compilare il CID subito, poi si vedrà.
Per quanto riguarda il tuo episodio, mi spiace ma non te la prendere troppo, essendo noi persone corrette ogni tanto capita di rimanerci male ma alla lunga paga sempre.
 
Top
COSMI
view post Posted on 1/2/2016, 20:15




Per Antonio@Ichnusa Dal punto di vista legale il tamponamento:

Il tamponamento viene disciplinato dall’art.149 del Codice della Strada (Distanza di sicurezza tra veicoli) che già dal comma 1 chiarisce il comportamento da tenere durante la guida di un veicolo. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale da permettere l’arresto tempestivo evitando collisioni.
Con l'entrata in vigore del c.d. RISARCIMENTO DIRETTO con il D.P.R. 18.07.2006 n. 254, basta rivolgersi alla propria assicurazione, la quale ha 8 gg di tempo per un nominare un suo perito di fiducia. Dopo di ché, il perito ha 8gg di tempo per visionare il mezzo incidentato, e 8gg. di tempo per presentare la relazione all'assicurazione. Entro 15gg, l'assicurazione, praticamente la tua, questo e' il concetto di risarcimento diretto, è tenuta a ripararti l'auto presso il carrozziere di fiducia della stessa. E tu non cacci un soldo.
Dopo di che, tu 6 a posto. Sul concorso di colpa o meno decidera' la tua assicurazione nel momento in cui andra' ad esercitare una azione di rivalsa sulla assicurazione di controparte.

Poi a tempo perso guarda la tabella responsabilita' (allegato a) della legge sul risarcimento diretto.

Inoltre, c'è giurisprudenza che sui tamponamenti ha deciso anche per il concorso di colpa. Ma i casi sono limitati ma ci sono sentenze in tal senso. Certo è che bisogna vedere come sono andate realmente le cose, o meglio, come e' avvenuto il sinistro.

E POI ATTENZIONE!!!!

I TEMPI DELLA STRETTA DI MANO SONO FINITI, "scripta manet, verba volant"

Con le chiacchiere si fa poco strada.

1) chiamare subito le forze dell'Ordine
2) Non rimuovere i mezzi
3) chiamare il 118, cosi avresti ottenuto anche il colpa di frusta per tua moglie e la bimba
4) Fare lo scarico, cioé avvisare subito la tua assicurazione inviandoli il mod. CAI
 
Top
view post Posted on 2/2/2016, 08:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Temo che la discriminante non sia nella distanza di sicurezza ma nel cambiamento improvviso di corsia (se non ho capito male la dinamica).

CITAZIONE
cosi avresti ottenuto anche il colpa di frusta per tua moglie e la bimba

...mettendosi al medesimo livello del comportamento che stiamo biasimando...
 
Top
view post Posted on 2/2/2016, 09:26
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (norge @ 2/2/2016, 08:22) 
Temo che la discriminante non sia nella distanza di sicurezza ma nel cambiamento improvviso di corsia (se non ho capito male la dinamica).

CITAZIONE
cosi avresti ottenuto anche il colpa di frusta per tua moglie e la bimba

...mettendosi al medesimo livello del comportamento che stiamo biasimando...

Naturalmete mi avvalgo di cio che le mi ha dettagliatamente raccontato.

- Il fatto è aaventuto su strada provinciale molto larga, preceduta da un rettilineo almeno di 150/200mt, tale distanza avrebbe favorito ogni valutazione su cio che di fronte stava accadendo.
- non essendoci alcuna segnalazione orizzontale, difficile dire se la posizione del veicolo che precedeva, era piu o meno entro una o l'altra corsia. Va detto che prorio iminente allo svincolo, il dissesto del manto stradale obbliga se si procede a velocita sostenuta ad uno spostamento verso il centro della carreggiata ( anche qui non delineata).
- la velocita del veicolo che precedeva, tenendo conto anche di un ipotetico spostamento, era inevitabilmente lenta si parla di 30km/h, altrimenti eseguire l'azione correttiva avrebbe certamente dato una brusca azione del veicolo stesso.
- in questo contesto ipotizzo percio che il veicolo a seguito, aveva una velocita tale da non poter arrestare lo stesso entro gli spazi, sbagliando forza e vavutazione di cio che di fronte a lui stava realmente accadendo. Questo avviene solo se il veicolo che segue ha una velocita tale da non permettere ne valutazione ne arresto.
- i danni subiti dal veicolo tamponato non sono tali da poter ipotizzare un arresto improviso e/o una variazione netta di un cambio di corsia improviso.
-i danni del veicolo che prededeva, fanno capire certo che l'autista non ha arrestato il veicolo in tempo, ma comunque si è accorto di quanto realmente accadeva.

Il comportamento del conducence che seguiva a mio avviso ha tutti i torti, ma tenendo conto della dubbia situazione, avrebbe dovuto:
- in quella frazione chiamare le forze dell'ordine, ma non lo ha fatto ( compreso il veicolo che precedeva, grande sbaglio!!!)
- Non essendoci stati danni a persone, aveva interesse di placare.
- Al momento in cui ci siamo incontrati, la pretesa di un risarcimento diretto da parte nostra, mette lui come unico ed arbitrario giudice sul concorso di colpa, azione che a mio avviso debba essere decretata da una terza parte autorevole.
- Viste le sue convinzioni, allora al mio sollecito di fare dovuta denuncia, si tira indietro ( cio che poi segue e assoluta maleducazione).
- Ha percio voluto ridurre al minimo il suo danno, consapevole di quanto precedentemente le avvevo offerto, cioe non mi interessa la riparazione.

Mia moglie essendo unica intestataria del veicolo, ha deciso di lasciar perdere... se fosse stata la sedici, o solamente se l'auto fosse stata cointestata, certo i fatti avrebbero intrapreso un percorso legale.
Nell migliore delle ipotesi non avrei perso nulla, nella peggiore avrebbero atribuito il concorso di colpa, ma non certo la responsabilita. Il tutto con un danno sulla classe di merito quantificabile in 100/150 Euro spalamati in 2 anni.

Si Cosmi...sono informato in merito, poiche ho contattato la mia assicurazione ( diversa da quella della panda), ed anche lui ha "suggerito" quanto hai citato.

Ora mi fa sorgere il dubbio: Non e che questo Essere compia in sordina un azione diretta?... sara l'assicurazione a dare informativa, di quanto sta accadendo.

@nto...
 
Top
angor
view post Posted on 2/2/2016, 10:45




Parlo per esperienze personali o note (sinistri seguiti personalmente, anche come consulente).
Se ci sono corsie disegnate a terra, dipende dalla posizione del danno al veicolo che precede: se sul fianco, ha torto perchè si considera che ha tagliato la strada al veicolo che seguiva; se sul posteriore, diventa un tamponamento.
Possono esserci le condizioni particolari che possono dare quote di concorso, ma sono da dimostrare.

Se non ci sono corsie disegnate è perchè la strada non è larga a sufficienza e generalmente non è previsto il traffico a corsie parallele, ossia le auto devono stare in colonna. Pertanto, quello che segue non può passare a sinistra e tanto meno a destra a prescindere da dove stia quello davanti. E questo anche se ha gli indicatori di direzione accesi per svoltare, tranne che (se non sbaglio) in città e solo in corrispondenza degli incroci.

Ma in realtà non è così, perchè in italia la larghezza delle carreggiate è sostanzialmente casuale, e capita spesso di avere carreggiate larghe anche 5m senza corsie...in tal caso, ho visto più volte, i giudici considerano l'esistenza di una corsia "virtuale", che è sostanzilamente la traiettoria seguita.
Ho seguito un caso particolare in tal senso. Strada a due corsie ma molto larga (ci stanno quasi 4 macchine appaiate), riga tratteggiata senza divieto di sorpasso.
Auto che supera, dall'altra parte uno di quei simpatici che, appena vedono qualcuno che sopraggiugne davanti o dietro di loro, si spostano con la ruota sx a 1cm dalla mezzeria. Urto, fortunatamente di striscio ma con un po di danni, tra le due auto.
Il giudice, IMHO a ragione, ha dato ragione a quello che sorpassava nonostante fosse, al momento dell'urto, a cavallo della riga, perchè quello che proveniva dal verso opposto ha dichiarato di essersi spostato dal margine perchè "era comunque nella sua carreggiata". Il giudice, invece, valutando molti elementi alla fine ha considerato che in quel momento c'erano 3 corsie: quella dell'auto sorpassata, quella dell'auto che proveniva in verso opposto e quella dell'auto che sorpassava che l'ha impegnata quando era "libera".
Anzi, c'è mancato anche poco che l'altro si prendessa una accusa di aver causato volontariamente l'incidente...proprio per il fatto di essersi spostato ben DOPO l'inizio della manovra di sorpasso invadendo così una corsia (traiettoria) che ben aveva visto essere già impegnata (l'aveva pure dichiarato di essersi spostato dopo).

Per cui, il fatto che la strada fosse larga potrebbe essere un elemento di colpa per il veicolo che precede, proprio perchè potrebbe implicare delle corsie "di fatto".

Certo, come al solito, se chi fa le strade e chi le gestisce in italia avesse una minima idea di cosa sta facendo, certe situazioni non esisterebbero.
 
Top
view post Posted on 2/2/2016, 10:54
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Angor condivido cio che tu affermi, non ho mai escluso a priori l'eventuale concorso di colpa, ma a cio aggiungo che:
Solo l'apertura di una controversia puo sancire l'eventuale responsabilita, e se la controparte si rifiuta mi sa piu di "coda di paglia"

@nto...
 
Top
angor
view post Posted on 2/2/2016, 11:17




come hai detto e avevi proposto, ti conviene, ammesso che tu non l'abbia già fatto, fare la denuncia all'assicurazione...che si arrangino poi i rispettivi uffici legali.
cmq, se il danno sulla panda è proprio dritto sul posteriore, vedo difficile che possano dare un concorso di colpa...magari un 80-20, quindi vuol dire che il genio si trova pagati il 20% dei suoi danni, ossia nulla, e avendo comunque un aumento di premio.
 
Top
view post Posted on 2/2/2016, 20:03
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Qualcosa di analogo capitò a mia coglie con un vicino di casa che le sfondò la fiancata dell'auto parcheggiata facendo retromarcia, al momento disse che doveva assolutamente correre al lavoro e che si sarebbe fatto vedere la sera. Passa una sera, passa l'altra alla fine mi decido a suonargli il campanello. Apre la porta e mi guarda con aria stupita mentre gli porgo il CID senza prenderlo. A questo punto sbuca la moglie urlando "cazzo vieni a rompere i coglioni" (noblesse oblige) e mi sbatte la porta in faccia. Risuono e mi riapre la belva urlante "guarda che chiamo i carabinieri", bene rispondo io e la porta torna a sbattere. Decido di attenderlo la mattina dopo al varco e quando esce di casa lo avvicino e gli ricordo che sfasciare le auto alla gente comporta l'obbligo anche di fargliele riparare a spese dell'assicurazione e per tutta risposta ricevo una candida ammissione che in quel modo lui l'anno dopo pagherebbe un premio maggiore. A quel punto la mia pazienza che non è molta e la mia educazione che è leggermente maggiore hanno ceduto il posto all'ominide che è in ognuno di noi e l'ho apostrofato a male parole intimandogli di firmare, al che giunse la nobildonna di cui sopra che più o meno mi apostrofò dicendo che ero un coglione perché tanto dovevo dimostrare che fosse stato suo marito a sfasciare l'auto di mia moglie. Per fortuna l'ominide tornò al suo posto e all'insano istinto di ammazzarli entrambi seduta stante si sostituì una meno cruenta incazzatura galattica. Poi, pensa e ripensa, mi sono detto che a quell'ora in parcheggio ci saranno state almeno una decina di persone e che qualcuno necessariamente doveva aver assistito al fatto. Così con un paziente porta a porta ho trovato ben sei persone che avevano assistito al fatto e che non si sottraevano a prestare testimonianza in tal senso, dimostrando non solo solidarietà, ma anche un certo dispetto per un comportamento così inqualificabile. Morale, l'assicurazione ha pagato, anche se lui non ha presentato denuncia, non essendoci dubbi sull'accaduto. Insomma, a meno che non conosciate veramente bene la persona con cui avete avuto un sinistro, compilate immediatamente il CID citando gli eventuali testimoni evitando così mal di pancia e spese non dovute. Personalmente l'unica volta che ho avuto un incidente con colpa (neppure troppo certa in verità) non ho esitato un secondo a tirare fuori il modulo di constatazione amichevole e firmarlo. Meno grane, meno mal di pancia e i soldi dati in più all'assicurazione (neppure troppi) li ho risparmiati in medicinali.
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2016, 21:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Certo questo tuo vicino (e la moglie poi) che bei personaggi :blink: !
 
Top
36 replies since 31/1/2016, 22:00   583 views
  Share