SediciSx4 Italian Forum

Spia avaria motore gialla, Calo potenza

« Older   Newer »
  Share  
Rob07
view post Posted on 17/11/2015, 01:27




Ripensando al passato, ogni qualvolta che mi si accendeva quella spia(è successo sempre e solo durante qualche tirata di marcia, es dalla terza a 1400 giri a 3500 giri o situazioni simili) mettevo la marcia superiore e blim" spia! Poi la 16 muore letteralmente e l unico modo per non farla morire e quello di accarezzare l acceleratore perché appena si sfiora un 30% in più è come se non si schiacciasse. Poi riesco a trovare una sosta, sto un po' al minimo..spengo riaccendo e riparto tutto ok, ma ancora spia accesa..nelle vecchie volte la diagnosi fatta dal mecca con l examiner era " manca pressione gasolio", mi ha detto che secondo lui può essere di tutto, dal gasolio sporco, alla pompa del gasolio ecc ecc.. Oltre questo
Dubbio, vi chiedo,è normale questo comportamento della 16 di morire e quindi è una forma di protezione della centralina che taglia di brutto o solo alla mia? Grz !!
 
Top
papalo
view post Posted on 17/11/2015, 08:56




assolutamente non è normale, non esiste nessuna forma di protezione di questo tipo se non il limitatore di giri (che ti taglia se superi la soglia massima ma senza nessuna spia che si accende), per cui c'è sicuramente un problema, inizia a smontare e cambiare il filtro gasolio se è tanto che non lo fai e poi un indiziato potrebbe essere effettivamente la pompa gasolio...
 
Top
Rob07
view post Posted on 17/11/2015, 10:45




Ecco ecco..anche perché la pompa gasolio costa un sacco credo..eppure il filtro gasolio era già stato fatto mi pare nei tagliandi ufficiali Fiat
 
Top
Fiatologo
view post Posted on 17/11/2015, 18:12




non fidarti dei tagliandi Fiat, il filtro del gasolio me lo cambio io e' semplicissimo ... cmq prova a cambiarlo insieme a quello dell,aria :bye1.gif:
 
Top
Rob07
view post Posted on 17/11/2015, 22:41




Si? Quindi è facile?
 
Top
sedici.M
view post Posted on 18/11/2015, 09:49




Ho avuto lo stesso problema,ma la mia 16 mi dava in diagnosi valvola arresto motore. Pulita e smontata da un meccanico che tra l'altro era assistenza fiat il problema sussisteva ed il suo costo era di 370€ :cry: . Trovato un bravo elettrauto me l'ha smontata completamente la parte elettronica piena di olio,forse dovuta ad un vecchio problema sulla turbina o alle rigenerazioni del maledetto fap,comunque da allora risolto spero.Nel tuo caso ti da un avaria diversa ti consiglio un buon pulitore per iniettori ed uno magari per il sistema di alimentazione con la sostituzione del filtro.Occhio ad i meccanici senza scrupoli che iniziano a sostituire di tutto.Tienici aggiornati.
 
Top
Rob07
view post Posted on 18/11/2015, 23:57




Sisi certo..grazie sedici M.! Allora per quei prodotti degli iniettori cosa mi consigli? Costo?
 
Top
sedici.M
view post Posted on 19/11/2015, 00:36




Ti consiglio tunap costa un pó in piú ma fa il suo lavoro,o qualcosa di più economico STP ma ti direi il primo. Aggiungilo ad una 20 di litri gasolio e falla arrivare fino alla riserva poi gli fai un bel pieno. Ripetilo ogni 10/15000 km risolvi parecchio.
 
Top
Rob07
view post Posted on 19/11/2015, 10:23




Grazie milel
 
Top
8 replies since 17/11/2015, 01:27   215 views
  Share