SediciSx4 Italian Forum

problema frenata

« Older   Newer »
  Share  
salvatore nef.
view post Posted on 8/11/2015, 20:34




salve a tutti ,anche io posseggo una fiat sedici del 2006 comprata nuova (70.000 km) ed ho avuto da qualche anno lo stesso problema della frenata. in breve ,in frenata passando su una buca o tombino oppure su un dosso il pedale del freno scende senza frenare l'auto. (ho pure tamponato un auto che fortunatamente era già graffiata)lo stesso problema lo ha anche un meccanico mio amico che ha cambiato dischi, pasticche, pompa e olio senza risolvere il problema.Rimane da controllare l'ABS che rileva il bloccaggio oppure l' EBD. attendo notizie
 
Top
view post Posted on 9/11/2015, 08:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Benvenuto sul forum! :emoticon_cincin.gif:
Grazie per aver riportato la tua esperienza.
L'argomento è già ampiamente trattato qui:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=56712712
Sarebbe oppurtuno cercare di tenere gli argomenti, soprattutto quelli tecnici, concentrati in un unico topic senza disperderli in tanti 3D che rendono difficile la ricerca nel forum.
E comunque ormai sembra quasi appurato che il problema risieda in un difetto della centralina ABS.
Ora sarebbe bello riuscire ad entrare un pò più nel dettaglio cercando di individuare la spiegazione tecnica di ciò che accade là dentro.
 
Top
rsv156
view post Posted on 11/11/2015, 11:03




Salve a tutti,
vedo che quando arrivano a quel chilometraggio accade bene o male a molti il problema del pedale.

Io dopo molte prove che ho già raccontato l'ho risolto sostituendo solo l'olio dei freni e tenendo il livello sul serbatoio sempre al max.

Perchè da quello che ho dedotto prendendo un dosso credo che la pompa prenda un pò di aria ed il freno si allunga,

alla successiva si ripristina tutto.

Non chiedetemi come possa accadere un fatto simile, non me lo spiego e nessun meccanico mi ha dato una spiegazione al prob.

Ma dopo l'interventeto dell'olio ho percorso altri 40000km senza mai nessun problema.
 
Top
salvatore nef.
view post Posted on 3/6/2016, 21:13




salve, tornando al problema dei freni ,pare che il problema sia dovuto alla pompa dell'ABS che col passare del tempo si deteriorano i gommini all'interno e quindi passando su una buca o altro l'ABS si aziona ma invece di pompare a scatti perde pressione ed il pedale scende ! mah chissà se è cosi' ? sono perplesso ! pare che cambiando la pompa ABS qualcuno ha risolto il problema......attendo notizie.
 
Top
view post Posted on 3/6/2016, 21:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, il problema del pedale che scende l'abbiamo affrontato e risolto (almeno per quel che riguarda me ed alcuni altri utenti del forum) qui:

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=56155829

Comunque, riassumendo, si è capito che la cosa migliore da fare è andare in officina e far sostituire il fluido dei freni con un DOT4 di ottima qualità, fare lo spurgo, aspettare almeno una settimana o due e pregare popesmiley... Se il problema rientra sei fortunato, perchè i gommini hanno ripreso le loro caratteristiche di tenuta, altrimenti (molto probabilmente) dovrai sostituire la pompa ABS.

p.s. Beninteso: quanto scritto sopra e nel topic linkato non ha la pretesa di rappresentare un rimedio assoluto e universalmente valido del "problema frenata" sulla Sedici/Sx4. Come abbiamo più volte scritto, l'impianto frenante delle nostre auto è tutt'altro che perfetto e pieno di problemi di varia natura, che possono interessare più o meno tutti i componenti, quindi il consiglio è quello di far analizzare l'auto da un'officina specializzata e valutare il dafarsi solo dopo la diagnosi, oppure acquisire coscienza del problema e delle sue possibili cause e decidere quale strada seguire assumendosene la responsabilità. :bye1.gif:

Edited by manhaus71 - 4/6/2016, 01:17
 
Top
COSMI
view post Posted on 4/6/2016, 22:12




Prova ad inchiodare fino ad arrestare completamente il veicolo. noterai che il pedale freno vibra, quindi questo vuol dire che l'ABS funzione perfettamente, dovrebbe attivarsi gia ai 30Km/H. Allo stesso tempo, pero' noterai che il pedale freno allunga un bel po' la corsa, perché perde di pressione. Allora rimani fermo con motore acceso e dai due pompate sul pedale e come per magia il pedale torna duro. Quindi riparti e torni a frenare e il pedale freno funzione correttamente. Attenzione, perché l'indomani il pedale freno tornera' a fare i capricci. Questo significa che il colpevole di tale comportamento del sistema frenante e' quanto ti ha gia' egregiamente spiegato Manhaus71.

Saluti

Cosmi!


 
Top
view post Posted on 6/6/2016, 09:42
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Come scritto nell'altro topic, il problema sta nella qualità dei gommini utilizzati da Bosch nella pompa ABS ("fatti fare in Cina" a detta di un tecnico).
Suzuki raccomanda in effetti la sostituzione del fluido dei freni ogni 3 anni, ma purtroppo in pochi lo fanno, anche perchè dopo 3 anni la garanzia è scaduta e non ci si pensa più, per questo si arriva al problema del pedale che scende.

La speranza è che, dopo aver cambiato il fluido con uno di ottima qualità, i gommini "si riprendono" e ricomincino a fare il loro lavoro.
Abbiamo notato già in diversi che, dopo aver cambiato il fluido, ci vuole un pò di tempo perchè il sistema riprenda a funzionare (circa un paio di settimane).

Probabilmente l'amico meccanico che ha cambiato tutto (ma non la pompa ABS) non ha aspettato il tempo necessario per trarre le sue conclusioni.

Altri utenti dicono di aver riscolto il problema cambiando le ganasce dei freni posteriori. Può essere, perchè pare ci sia un problema sui registri automatici del gioco.
Quindi prima di cambiare la pompa ABS (che è costosissima) converrebbe dare un'occhiata alle ganasce. :bye1.gif:
 
Top
Vendo Mis
view post Posted on 2/11/2020, 10:00




:D :) X) 3_3 :clapping.gif: :clap.gif: :boxing.gif: :brucelee.gif: Like people, cars sometimes experience little hiccups and need a bit of a health check and some extra attention to get back on track. So, there’s no need to panic if your near-new car is suddenly acting strangely. Even if your car is new, taking some precautions will ensure you help prevent these common car problems in the future. Here are some common car troubles, and what you can do to sort them out. Loan for car in bank process :drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 11:45

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


where are you going?
they are onions!

ed ovviamente il cat è sempre sul table.
 
Top
8 replies since 8/11/2015, 20:34   2184 views
  Share