SediciSx4 Italian Forum

Utilizzo prolungato "ognitempo", Test alluvione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2015, 18:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Per delle mie recenti (ahimè da agosto) e personali vicende sfortunate sono dovuto andare dai miei genitori a Morcone (BN) la scorsa settimana.
Sono andato con la Sedici, erano anni che non la guidavo così a lungo, circa per 10 giorni.

Il tragitto all'andata (e al ritorno) sia in autostrada per la maggior parte, sia per strade statali è andato liscio, certo l'auto non è un campione nè di comodità (relativamente rigida, la mia poi di piu', sedile non comodissimo, non granchè silenziosa anche per le gomme invernali che monta), anzi l'auto ha mostrato un brio non da poco e una disinvoltura ad incassare le sconnessioni delle strade statali ... alcune proprio scassate.

Poi a Morcone ho fatto un pò svagare mia madre ;) girando per le vicinanze, facendo sia strade di montagna piuttosto tortuose sia stradine "una volta asfaltate" tutte giu' e su nel massiccio del Matese ... anche questi tragitti digeriti con disinvoltura dall'automobile (in diversi percorsi andavo in AUTO e la differenza rispetto ad andare a 2WD c'era tutta).

Poi, come ciliegina finale sulla torta :wacko: mi sono dovuto recare ogni giorno a Benevento, che ancora mostra i segni della recente alluvione con molte strade sporche di fango e anzi, con cumuli di fango sempre bordo strada.

Non bastasse ... la comoda superstrada BN-CB è interrotta da questa estate causa lavori per una vecchia frana...frana che con la recente alluvione penso sia diventata una catastrofe...e si deve passare per una vecchia e tortuosa strada che fa il giro delle colline coltivate a grano in alto e ad aglianico in basso ...

Notevoli i danni dell'alluvione :( vigneti distrutti, o con le viti sotterrate da fango, pietrisco ... fango bordo strada eccetera ...veramente un rally con l'acqua che in caso di pioggia invadeva la sede della "trazzera"...

Ho messo in auto :thumbup1.gif: e la Sedici ha digerito con disinvoltura tutto, facendomi andare anche piuttosto veloce ... infatti è completamente marrone!

Oggi al ritorno ho fatto la supestrada (?) :blink: Benevento-Caianello che ha veramente l'asfalto tutto spaccato, screpolato...

Niente, la sedici incassa tutto, ovviamente rumorosa sull'asfalto spaccato...

In definitiva avevo dei timori ad usarla per un viaggio lungo e per molti KM, avendo sempre usato per questi viaggi le berline aziendali belle comode...ma visto le strade e il tempo è stato meglio così.

Una ottima prova di polivalenza, anche in una situazione mia di preoccupazione, la macchina non è mai mancata all'appello, anzi prima di iniziare la solfa da e verso Benevento ho fatto un blitz per stradine "una volta asfaltate" del mio comune che ora sono ... :D ricoperte del letame sparso nei campi dalle tante stalle della zona...liscio come l'olio e veloce come un razzo per rampe ripidissime e altrettante ripide discese da circa 900m a giu' fino al lago di Campolattaro ...

In definitiva ottima auto proprio adatta a fare tutto, certo non eccelsa come berlina da viaggi autostradali o come auto aziendale macinatrice di KM ma difficilmente battibile per stradette/stradacce per il passo corto, la ripresa pronta, l'altezza da terra ... e il manico di chi la guida ;) !

Ho fatto solo un paio di fotografie col cellulare ... poi magari le posterò.

Per ora volevo condividere con voi l'esperienza :bye1.gif:
 
Top
4leXandroS
view post Posted on 1/11/2015, 19:53




Ciao Carmine

avevo intenzione anche io di scrivervi le mie impressioni riguardo questa macchina, ma non sapevo proprio dove avrei dovuto aprire il nuovo topic... così ne approfitto e mi accodo, se non ti spiace. :)

Trovo molto positivo che tu, nonostante abbia la sedici da un bel pezzo, continui ad apprezzarla in questo modo... significa che l'auto vale veramente e non è solo tutta scena come parecchi SUV e compagnia bella che si vedono in giro per le strade ultimamente; tra l'altro tutto questo mi rassicura riguardo il mio nuovo acquisto.

Oggi e domenica scorsa ho usato parecchio anche io la SX4, perlopiù in fuoristrada e sono rimasto veramente colpito dalle capacità dell'auto :B):
Anzitutto la trovo precisa e agile nel misto, il motore tira da subito in modo vigoroso e nonostante l'altezza da terra l'auto copia bene le traiettorie senza rollio eccessivo. Ma quando poggi le ruote nello sterrato che emozione!

Sto imparando a conoscerla, piano piano in passaggi sempre più impegnativi da cui esco sempre senza fare una grinza e ogni volta è una soddisfazione. E quando il gioco si fa duro via l'ESP e differenziale bloccato... si arrampica dappertutto, gira nei tornanti stretti, il motore tira anche al minimo e ha anche un ottimo freno motore per le discese.

Boh mi sento un bambino col giocattolo nuovo :rolleyes: :P :D

Vi metto una foto della ragazza sporca di fango come piace a noi pervertiti...

qrkqnAj
 
Top
view post Posted on 1/11/2015, 20:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Hai colto appieno l'essenza di un'auto anche scarna e con qualche difetto ma veramente polivalente e quasi imbattibile per stradacce!
Domani dall'ufficio vedrò di postare anche io qualche fotografia, ho il pc rotto e sto scivendo dal tablet...intanto se hai itinerari 4x4 postali pure :drive1.gif: !
 
Top
view post Posted on 1/11/2015, 20:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Beh, dopo otto anni questa macchina oramai la conosco bene, i suoi pregi e difetti li sappiano, non sono stato fortunatissimo ma la nostra e lì, la usa quasi tutti i giorni se non tutti e almeno per alti tre anni spero di averla accanto a me, anzi sotto le mie terga.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 10:51
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Allora mi inserisco anche io.
Io le vacanze le faccio quasi sempre in SX4 perchè voglio avere la massima mobilità di spostamento possibile.
Quest'anno siamo andati in Austria e mi sono spinto fino ai 2700 metri lungo la famosissima Glossglockner:
https://www.google.it/maps/place/Gro%C3%9F...8366bcc54?hl=it
grossglockner
Salite da urlo e discese da panico, auto ferme con testata bruciata e freni incandescenti e noi su come missili e giù come bradipi :D :D :D :D :D :D !!!
Per avere un'idea (meglio andarci direttamente) aprite google heart e guardate!!!
 
Web  Top
RiccardoRM80
view post Posted on 2/11/2015, 15:10




A Damia' se fa fatica a vede bene sta glosslocker perché sotto alla foto so comparse quattro Gross gnocchen che attirano meglio l'attenzione degli occhien.... :lol:
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 16:05
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


HAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH, hai ragione Riccardo, non c'avevo fatto caso!!!
 
Web  Top
ranocchio4x4
view post Posted on 2/11/2015, 18:29




bellissimo giro quello del Glossglockner , anche la mia ex-sedici l'ha fatto e si è divertita da matti.. e noi pure..
spero di poterci portare anche "l'altra" prima o poi..

ciao dal rano

Edited by ranocchio4x4 - 2/11/2015, 20:02
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 20:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) ho visto molti tornanti, ma la strada presumo sia asfaltata?
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 2/11/2015, 21:51




ciao Maio, si esatto è asfaltata..
li la bellezza sta' tutta nella bellezza del panorama.. non certo nel gusto dello sterrato..ahahah..
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 2/11/2015, 22:38




CITAZIONE (ranocchio4x4 @ 2/11/2015, 18:29) 
bellissimo giro quello del Glossglockner , anche la mia ex-sedici l'ha fatto e si è divertita da matti.. e noi pure..
spero di poterci portare anche "l'altra" prima o poi..

ciao dal rano

Sarà ora di sporcare un po sta vitara fra? ;)
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 3/11/2015, 14:40




ciao Ricca'..
hai ragione.. solo che ora non ho tempo per nulla porca paletta!!!

..come va' la vita a..... due?????....
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 3/11/2015, 21:14




Ciao Fra' :bye1.gif: la vita da sposato è uguale a prima con un anello in più....la novità è che siamo partiti in tre ma tornati in quattro....e non in 4×4 :lol:
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 3/11/2015, 22:36




:mf_boff.gif: ...appero' !!!!... compliments.. :flowers2.gif: :winner_first_h4h.gif:
scusate per la divagazione...
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 23:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 1/11/2015, 18:33) 
:) Per delle mie recenti (ahimè da agosto) e personali vicende sfortunate sono dovuto andare dai miei genitori a Morcone (BN) la scorsa settimana.
Sono andato con la Sedici, erano anni che non la guidavo così a lungo, circa per 10 giorni.......

Complimenti Maio per il viaggione.
Ma quanti km sono alla fine?
Come abbiamo più volte detto e contrariamente alle aspettative la Sedici Sx4 è una grande viaggiatrice. :B):
 
Top
18 replies since 1/11/2015, 18:33   351 views
  Share