SediciSx4 Italian Forum

Problema ruote inchiodate

« Older   Newer »
  Share  
angor
view post Posted on 4/9/2015, 15:21




un paio di anni fa, quando ancora il Sedici era di mio papà, abbiamo avuto un problema strano con i freni.

Scendendo da una strada moderatamente ripida, con fondo ghiacciato, ad un certo punto i freni hanno completamente perso di modularità: in pratica, appena sfiorando il pedale si inchiodavano tutte e 4 le ruote.
Si viaggiava a velocità ridottissima, meno di 10km/h e infatti la prima non riusciva a dare freno motore, perchè di fatto girava attorno al regime del minimo.
ESP era attaccato. Il problema succedeva sia in 2wd, auto o lock.
Era tanto evidente che abbiamo dovuto abbandonare l'auto per tornare a prenderla il giorno dopo: era troppo pericoloso proseguire.

La cosa strana è che per il primo km non c'erano stati problemi.
E lo stesso mi è capitato domenica scorsa scendendo da uno sterrato a velocità bassissima: dopo circa 10 minuti di discesa col piede sul freno, ho avvertito una notevole perdita di modularità, come se il pedale del freno diventasse molto molto più sensibile.

Escludo problemi di temperature (li ho scaldati ben di più in altre occasioni), mi sembrava invece proprio una sorta di "follia" dell'elettronica, come se l'ESP o l'ABS decidessero di intervenire a sproposito.

Non ho letto di altri che hanno avuto questo problema, ma approfittavo per chiedere se qualcuno era a conoscenza di qualche altro caso.
 
Top
papalo
view post Posted on 4/9/2015, 16:40




strano a memoria nessuno di noi ha mai riscontrato una cosa simile, io l'ho usata spesso in condizioni come quelle che descrivi ma non mi è mai capitato
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 4/9/2015, 18:04




semmai il contrario..
a me è capitato di trovarmi nelle stesse condizioni climatiche.. in discesa e strada innevata, si procedeva lentamente in prima marcia e ogni tanto una ulteriore rallentatina con un colpetto ai freni.
Dopo alcuni km , in una curva abbastanza stretta, arrivo a velocita' ridottissima, ma ugualmente occorre una pigiatina ai freni.... azzzzzz!!!...
il pedale del freno affonda (morbidissimamente )senza ottenere risultati.. :stretcher.gif: .. fortunatamente gli spazi attorno non mancavano e mi sono fermato vicino ad un cumulo di neve fresca.
Non cè bisogno di commentare lo stupore... ma insomma!! :surprise.gif: :surprise.gif: :surprise.gif:
Non mi ero quasi neppure fermato che , dopo una "pompata", il pedale riacquistava tutte le sue "energie" e "capacita"...
Poi, non è piu successo, ho chiesto ad alcuni meccanici, ma no ho avuto risposte significative..
Ora, se leggi la mia firma, non ho piu la sedici.
Comunque qui sul forum si è discusso di questa problematica... ma a me sembra che Tu abbia avuto un'effento contrario.. hihihi...

saluti dal rano
 
Top
view post Posted on 5/9/2015, 12:40
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


L'unica possibilità è che sia impazzita la centralina dei freni e in tal caso sarebbe opportuno verificare collegamenti e se necessario sostituirla senza indugi. Il meccanico può eseguire la diagnosi leggendo i dati sul computer, oppure procurandoti l'opportuna interfaccia e un PC portatile lo potresti fare anche da te, ammesso che l'errore sia facilmente interpretabile.
 
Web  Top
3 replies since 4/9/2015, 15:21   182 views
  Share