Buonasera a tutti. Dopo 33 anni di patente e 11 mesi di 16 4x4 1.9 mjt, ho purtroppo provato cosa significa rimanere a piedi (in autostrada).
Il fattaccio è accaduto a fine luglio, mentre mi recavo con la famiglia sulla riviera romagnola per trascorrere una settimana di vacanza.
Partito da Torino verso le 5 del mattino, arrivo fino a Modena senza il minimo problema. All'altezza di modena sud, senza alcun preavviso e senza l'accensione di alcuna spia, il motore comincia a perdere potenza. Proseguo per qualche km a velocità moderata finchè mi accorgo che la vettura inizia a fumare vistosamente.
Fortunatamente avvisto una piazzola di sosta a poche centinaia di metri e, inserito l'hazard, mi ci dirigo. A poche decine di metri dalla piazzola metto in folle e...cominciano i guai!
Il motore sale di giri vertiginosamente, emettendo un fumo nero come la pece che oscura l'autostrada. Entro in piazzola e spengo il quadro col motore che gira all'impazzata: niente, non succede niente!! il motore continua a girare furiosamente e non si spegne, mentre il fumo nero invade l'autostrada. scendiamo dalla macchina, col timore che possa incendiarsi.
Confesso di aver avuto paura, e con me la mia famiglia..
Dopo circa 1 minuto il motore comincia a perdere giri e, finalmente, si ferma. Dal cofano motore esce fumo e vedo acqua colare sull'asfalto.
Aperto il cofano, vedo il refrigerante zampillare fuori dalla vaschetta in plastica sul motore. Poi finalmente tutto cessa; resta solo l'odore di gasolio e la nuvola nera che pian piano si dissolve.
Poi, solito iter. Carro attrezzi fino alla più vicina officina. La macchina, acquistata usata a settembre 2014, è ancora in garanzia (1 mese) pertanto dico al responsabile dell'officina di Modena di non toccarla in quanto voglio far intervenire il concessionario di Torino da cui l'ho acquistata. Nel frattempo, nell'officina in cui è stata ricoverata l'auto, mi dicono che forse si è rotta la turbina (se sono fortunato) oppure, se non lo sono, si è bucato un pistone..
Dopo un paio di giorni il concessionario di Torino provvede a far ritirare l'auto e la fa portare presso la sua sede. "Siamo ad agosto, non ho meccanici! fino a fine mese/primi di settembre non posso guardartela" mi dice il venditore. E così la macchina è là, in attesa che arrivi qualche meccanico..
Qualche giorno fa telefono per sapere se ci sono novità. Mi dicono che continuano a non avere meccanici disponibili ma che, nel frattempo hanno provato a metterla in moto ed è partita!
Non credo sia stata una buona idea. credo che avesse bruciato tutto l'olio motore e buona parte del refrigerante era finito sull'asfalto..
Ora non posso far altro che aspettare la fine del mese. Certo che mi sembra strano che una vettura con 40.000 km "certificati" possa avere questi problemi. Prima di rimanere a piedi, ho avuto problemi con l'impianto elettrico (difficoltà di avviamento) e con la valvola EGR.
In 33 anni di patente, questa 16 è stata la mia prima Fiat. Ho sempre sentito dire che questo motore è stato uno dei migliori mai prodotti dalla Fiat. E in effetti è molto gradevole da utilizzare, con una buona coppia e la potenza giusta per questo tipo di vettura. Ma allora perchè tutte queste magagne??
Grazie a tutti coloro che, alla vigilia di ferragosto, hanno avuto la pazienza di leggermi e ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi i loro consigli.
Paolo