SediciSx4 Italian Forum

Restare a piedi con la 16..

« Older   Newer »
  Share  
Paolos62
view post Posted on 14/8/2015, 20:04




Buonasera a tutti. Dopo 33 anni di patente e 11 mesi di 16 4x4 1.9 mjt, ho purtroppo provato cosa significa rimanere a piedi (in autostrada).
Il fattaccio è accaduto a fine luglio, mentre mi recavo con la famiglia sulla riviera romagnola per trascorrere una settimana di vacanza.
Partito da Torino verso le 5 del mattino, arrivo fino a Modena senza il minimo problema. All'altezza di modena sud, senza alcun preavviso e senza l'accensione di alcuna spia, il motore comincia a perdere potenza. Proseguo per qualche km a velocità moderata finchè mi accorgo che la vettura inizia a fumare vistosamente.
Fortunatamente avvisto una piazzola di sosta a poche centinaia di metri e, inserito l'hazard, mi ci dirigo. A poche decine di metri dalla piazzola metto in folle e...cominciano i guai!
Il motore sale di giri vertiginosamente, emettendo un fumo nero come la pece che oscura l'autostrada. Entro in piazzola e spengo il quadro col motore che gira all'impazzata: niente, non succede niente!! il motore continua a girare furiosamente e non si spegne, mentre il fumo nero invade l'autostrada. scendiamo dalla macchina, col timore che possa incendiarsi.
Confesso di aver avuto paura, e con me la mia famiglia..
Dopo circa 1 minuto il motore comincia a perdere giri e, finalmente, si ferma. Dal cofano motore esce fumo e vedo acqua colare sull'asfalto.
Aperto il cofano, vedo il refrigerante zampillare fuori dalla vaschetta in plastica sul motore. Poi finalmente tutto cessa; resta solo l'odore di gasolio e la nuvola nera che pian piano si dissolve.
Poi, solito iter. Carro attrezzi fino alla più vicina officina. La macchina, acquistata usata a settembre 2014, è ancora in garanzia (1 mese) pertanto dico al responsabile dell'officina di Modena di non toccarla in quanto voglio far intervenire il concessionario di Torino da cui l'ho acquistata. Nel frattempo, nell'officina in cui è stata ricoverata l'auto, mi dicono che forse si è rotta la turbina (se sono fortunato) oppure, se non lo sono, si è bucato un pistone..
Dopo un paio di giorni il concessionario di Torino provvede a far ritirare l'auto e la fa portare presso la sua sede. "Siamo ad agosto, non ho meccanici! fino a fine mese/primi di settembre non posso guardartela" mi dice il venditore. E così la macchina è là, in attesa che arrivi qualche meccanico..
Qualche giorno fa telefono per sapere se ci sono novità. Mi dicono che continuano a non avere meccanici disponibili ma che, nel frattempo hanno provato a metterla in moto ed è partita! :o:
Non credo sia stata una buona idea. credo che avesse bruciato tutto l'olio motore e buona parte del refrigerante era finito sull'asfalto..
Ora non posso far altro che aspettare la fine del mese. Certo che mi sembra strano che una vettura con 40.000 km "certificati" possa avere questi problemi. Prima di rimanere a piedi, ho avuto problemi con l'impianto elettrico (difficoltà di avviamento) e con la valvola EGR.
In 33 anni di patente, questa 16 è stata la mia prima Fiat. Ho sempre sentito dire che questo motore è stato uno dei migliori mai prodotti dalla Fiat. E in effetti è molto gradevole da utilizzare, con una buona coppia e la potenza giusta per questo tipo di vettura. Ma allora perchè tutte queste magagne??
Grazie a tutti coloro che, alla vigilia di ferragosto, hanno avuto la pazienza di leggermi e ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi i loro consigli.
Paolo
 
Top
view post Posted on 14/8/2015, 20:40
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


C'è poco da consigliare, purtroppo bisogna attendere il verdetto del meccanico. Certo che se si fosse bucato un pistone...
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2015, 21:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Paolo, benvenuto nel forum!
Mi spiace che ti sia accaduto il fattaccio e proprio con la tua prima Fiat, in effetti il 1.9 Multijet è un motore robustissimo a detta di tutti e quanto ti è accaduto, almeno qui sul forum, è la prima volta che si sente dire.
Purtroppo temo che la diagnosi dell'officina di Modena sia quella corretta.
I sintomi che hai descritto sono quelli che affliggevano soprattutto le prime auto turbodiesel.
Quando la turbina si rompe (a seconda di come si rompe) l'olio che circola in pressione dentro la turbina stessa per lubrificare la girante, può entrare nel condotto di aspirazione e viene spinto insieme all'aria dentro il motore funzionando da combustibile.
Per questo il motore continua ad autoalimentarsi anche se spegni il quadro e più olio entra e più si accelera con il grave rischio di rovinare il motore perchè lo manda in fuorigiri.
www.youtube.com/watch?v=Fw2r_lIRgpY
www.youtube.com/watch?v=I0jL92IGMRs
La cosa migliore da fare in quel caso poteva essere di mettere una marcia alta, lasciare la frizione e frenare in modo da far spegnere il motore per eccesso di sforzo evitando la possibile rottura di altre componenti.
Il fatto che ti dicono dall'officina che l'auto è partita potrebbe essere un buon segno ... cioè che il motore è ancora a posto.
Certo è che se lo avessero acceso senza olio e senza liquido refrigerante sarebbero degli incoscienti.

Mi permetto sinceramente di dubitare che i chilometri effettivi della tua auto siano 40.000, a meno che non avesse un difetto alla turbina.
Mi raccomando, fai valere la garanzia, pretendi che l'auto ti venga risistemata e tienici aggiornati.
In bocca al lupo!!!

P.S. Prova a contattare il precedente proprietario e chiedigli conferma dei km. Se emergesse che l'auto ha molti più km avresti uno strumento in più per costringere il venditore a riparare l'auto o a riprendersela indietro.
 
Top
16983
view post Posted on 14/8/2015, 21:40




Purtroppo di rimanere a piedi me ne intendo, nel senso che purtroppo mi è capitato più volte.
La cosa migliore la hai fatta, hai portato la macchina in una officina fidata e non la hai lasciata nelle mani delle officine con carro attrezzi, dei veri ladri che normalmente il minimo che è accaduto alle auto che soccorrono è che si è fuso il motore.
La mia o riparte subito oppure resta lì fino a che la va a prendere di chi mi fido io. :bye1.gif:
 
Top
Paolos62
view post Posted on 15/8/2015, 17:51




Grazie a tutti per le vostre considerazioni :)
Manhaus71, hai ragione, avrei dovuto subito cercare di spegnere il motore innestando una marcia alta. Purtroppo tutto è avvenuto così rapidamente che non ho avuto il tempo di reagire con la dovuta prontezza...
Easyrider16, è vero, devo aspettare il responso del meccanico. Temo solo che tendano a minimizzare l'accaduto e a rabberciare l'auto alla meno peggio (dal momento che devono pagare loro..).Sarà che sono diffidente per natura.
16983, grazie per aver approvato il mio operato. Ora non mi resta che confidare nella serietà e professionalità di chi mi ha venduto l'auto 11 mesi or sono.
Per dare un quadro completo della vettura: Immatricolazione 12/2008 - allestimento Emotion 4x4 - 1.9 mjt - Km. al momento dell'acquisto 30.500 - acquistata i primi di settembre 2014 - garanzia 12 mesi.
Vi terrò informati!
 
Top
view post Posted on 16/8/2015, 00:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Paolos62 @ 15/8/2015, 18:51) 
Per dare un quadro completo della vettura: Immatricolazione 12/2008 - allestimento Emotion 4x4 - 1.9 mjt - Km. al momento dell'acquisto 30.500 - acquistata i primi di settembre 2014 - garanzia 12 mesi.
Vi terrò informati!

30.000 km in 6 anni per un Diesel francamente mi sembrano poco credibili, a meno che l'auto non sia stata ferma per qualche motivo almeno per 3-4 anni.
C'è un altro modo molto semplice per controllare i km effettivi: basta collegare un PC alla centralina con l'apposito cavo (ELM 327) e con il programma Multiecuscan (oppure recandoti presso un'officina Fiat) e si possono leggere i km. Questo metodo è valido solo se NON è stata riprogrammata la centralina.
Certo, se avessero abbassato i km in modo "professionale" avrebbero potuto fare anche questa operazione............
Anche perchè mi risulta che oggi, se ti beccano ad abbassare i km, si va nel penale.
P.S. Il metodo più sicuro rimane cercare di contattare il precedente proprietario. :thumbup1.gif:
 
Top
16983
view post Posted on 17/8/2015, 13:18




:) ovviamente portare l'auto in una officina di fiducia (per quanto possa considerarsi del tutto di fiducia nel tuo caso) è solo una mia opinione, fra l'altro purtroppo dettata da esperienze personali.
Comunque secondo me un'occhiatina, pur senza averla già riparata, secondo me gliela hanno già data .... :bye1.gif:
 
Top
Paolos62
view post Posted on 23/9/2015, 20:13




Buonasera a tutti! per correttezza desidero aggiornarvi sull'esito della mia sfortunata vicenda.
La vettura è stata riparata ed è nuovamente in mio possesso da circa 10 giorni. Ha ceduto la turbina e alcuni pezzi metallici della stessa hanno danneggiato i pistoni.
Il concessionario mi ha praticamente rifatto il motore sostituendo: pistoni, fasce elastiche, bronzine, turbina, iniettori, guarnizione della testa con rettifica della stessa. Inoltre, dal momento che il motore era smontato, ho richiesto anche la sostituzione della cinghia di distribuzione. Il tutto è stato fatto in garanzia, ad eccezione della distribuzione che ho pagato di tasca mia, come anche il costo della bisarca per il trasporto della vettura da Modena a Torino. In sostanza, con poco più di 1000 euro mi ritrovo con un motore praticamente nuovo e con la garanzia di un altro anno.
Credo di dovermi ritenere soddisfatto (per scaramanzia lo dico sottovoce!). Devo anche riconoscere che il concessionario, nonostante i miei timori, si è comportato correttamente e con professionalità.
Ora la macchina è in rodaggio; la sento in effetti ancora molto "legata" ma mi hanno detto che è normale e che non devo strapazzarla troppo per i primi 1500 km.
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Paolo
 
Top
view post Posted on 24/9/2015, 15:29
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Purtroppo Paolo quello che ti è accaduto è raro ma può succedere.
E' successo proprio un mese fa alla mia migliore amica con una ford CMAX 1.6?, dove la ruttora della turbina ha fatto si che il motore si bevesse tutto l'olio con conseguente fusione del tutto.
Macchina da buttare.
Per quanto riguarda il concessionario direi che è stata una persona molto corretta e seria!!
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2015, 17:52
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Per fortuna qualcuno serio e onesto esiste ancora. Tutto è bene, ciò che finisce bene.
 
Web  Top
9 replies since 14/8/2015, 20:04   434 views
  Share