SediciSx4 Italian Forum

problema fiat 16

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 1/7/2015, 22:55

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Salve,vi racconto il problema serio che mi e' stato spiegato dal meccanico di fiducia riguardo alla mia sedici 4x4 emotion con impianto gpl km 76.000.Praticamente ho notato che ogni tanto mentre guido a bassi regimi la macchina va in blocco,si accende la spia del motore e cammina tipo a 3 candele,fino a quando non la spengo e poi riavvio.Mentre cammino accellera comunque a vuoto molte volte,tipo depotenziamenti e questo me lo fa sia a benzina che a GPL.L'officina si e' infomata,poiche' gia' precedentemente hanno avuto una sedici a benzina con lo stesso problema e pare che tutt'ora quella sedici e' da circa 6 mesi in un centro manutenzione fiat e dice che non riescono a venirne a capo del problema(dice che ci stanno studiando un ingegnere della fiat e dei tecnici della bosch per l'elettronica,poiche' fornita dalla bosch e dice che dopo cambi centralina e cablaggi il problema persiste e pare che in tutta Italia esistano piu' di una dozzina di 16 con lo stesso problema,ma adesso a quanto pare anche la mia).Alla fine il consiglio del meccanico e' di cambiare auto altrimenti spenderei soldi inutilmente.Effettivamente alla mia il problema e' presente e fastidioso e pare che piu' va avanti piu' aumenta il problema,mi viene sconsigliato di aprire il motore poiche' soldi spesi inutilmente visto che all'altra 16 hanno provato di tutto(rifacimento testata,valvole rinforzate etc.)premetto che la mia ha 4 anni,comprata nuova e attualmente sentendo cio' non vedo l'ora di toglierla,visto che non ha neppure piu' la garanzia.Grande delusione!!!!Qualcuno con lo stesso problema?
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 07:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Ormai l'ampia casistica conferma che su questo motore il metano o gpl sono quasi sempre fonte di probemi.
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 16:58
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Mi dispiace, la mia va come un orologio svizzero ma ho il 2.0 diesel!!
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2015, 22:02

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97

Status:


...voglio provare dei tentativi,leggendo qua e la' in questo forum e cioè che il problema penso uguale si è presentato a molti con la 16 GPL e pare sia stata rifatta testata e valvole con risuluzione del problema nonostante una grossa spesa!😓...oltretutto mi sono rivolto ad un altro meccanico al quale pure pare assurdo che via un problema alla 16 non risolvibile.Oggi ha collegato al computer e segnava guasto cilindro 3, domani si inizia con regolazione valvole...speriamo bene😓...si accettano consigli a chi ha avuto un problema simile
 
Top
cararino
view post Posted on 3/7/2015, 18:59




Eccomi... Io ho saltato tutte le fasi delle regolazioni... Ho fatto fare il test della compressione e nin c'era un cilindro uguale all'altro... Dopo l'intervento la macchina è tornata come nuova e per adesso è perfetta
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 17:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (SuzuRock @ 2/7/2015, 17:58) 
Mi dispiace, la mia va come un orologio svizzero ma ho il 2.0 diesel!!

Certo Damià, resta un po' complicato portarla al polso... :o: ^_^ :roflmao.gif: :rofl.gif:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 17:45

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97

Status:


..ritirata oggi dal meccanico,spesa 140 euro....regolazione valvole,sostituzione piattelli.Per ora la macchina sembra andare veramente bene,....tocco ferro :surprise.gif:
 
Top
g.carra1
view post Posted on 26/11/2015, 18:41




Scusa Mandrake puoi darci un aggiornamento? la regolazione delle valvole ha risolto il problema?
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 20:54
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Io ho smesso di andare a GPL per evitare problemi, del resto l'auto la uso così poco...
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2015, 21:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Uhm... così impiccioso è il motore a GPL?
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 22:46
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Evidentemente... ma preferirei non scoprirlo.
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2015, 11:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io sono a 115.000 di cui 110000 a Gpl
...................
speriamo prosegua su questa strada
 
Top
mdani76
view post Posted on 8/1/2016, 14:25




Mandrake34, ma la domanda è: hai detto che l'hai comprata nuova... quando l'hai gasata? In 76000 km hai mai fatto regolare le valvole? Per quel motore è previsto controllarle ogni 30000 km senza considerare il gpl!!
 
Top
12 replies since 1/7/2015, 22:55   4088 views
  Share