SediciSx4 Italian Forum

Appennino, Scalata

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 22/6/2015, 22:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Apro quest'altra discussione per postare un po' (poche) foto fatte questo pomeriggio quando io e Piero Donati (che non ringrazierò mai abbastanza :notworthy.gif: che mi spalleggia per queste mie follie) abbiamo fatto un itinerario che da Pieve Fosciana risale per strada asfaltata ricca di tornanti fino a Sillico, per poi inerpicarsi con una pista sterrata fino al crinale dell'appennino tosco-emiliano salendo da 370 a circa 1600 metri SLM.

Itinerario da me già fatto due volte, una volta con Silvia, Piero, la moglie :lol: e cane al seguito, una volta con Silvia ma SEMPRE in discesa ... e già così è bello tosto per la nostra auto.

Questa volta invece, mi era arrivata una mail dal sito http://it.wikiloc.com/wikiloc/edit.do?even...oup&id=10032132 dove mi sono sottoscritto e dove posto degli itinerari 4x4 e non solo, sito che appunto manda una mail se è stato postato un itinerario nelle vicinanze di uno proprio, su questo itinerario e ho chiesto a chi lo ha fatto se era percorribile e lui mi ha detto di sì.

Allora, ma sono anni che l'idea mi gira in testa ;) , ho preso la palla al balzo per farlo in salita, il tizio lo ha fatto in discesa con un fuoristrada, assieme ad altri, facendo anche una deviazione che prima delle Lame di Capraia va verso San Pellegrino in Alpe.

Probabilmente, almeno in parte, il percorso più impegnativo che abbia fatto, pista appena accennata tra i punti 123 e 124, rovinata dai mezzi da esbosco.

Eppure :thumbup.gif: SIAMO PASSATI, spostando massi, rami, mettendoli nelle buche più grosse, aiutandosi col tracciato del tizio visualizzato sul tablet... :thumbup.gif: !

Non ho fatto molte fotografie, molte ne ha Piero, appena lo vedo le prendo ma intanto ... ci sono queste.

Pista che già arranca in salita

Y75gAw

Già sullo sfondato andante ;)

0pcevl

Paese di Sillico in lontananza :

2vmF4Z

La casa sul precipizio :D

70Diim

Pista che gira :

YUdnEm

5elrX1

ZJ76YR

Arrivo alla fine del percorso più difficile, fatto spostando massi e rami anzi, in un punto ho dovuto mettere dei sassi in una buca per passare, ho anche dato una capocciata :D con la piastra paramotore (piano) su un grosso sasso ma c'era terra morbida sotto, ho calcolato tutto al volo, non potevo assolutamente fermarmi per quella rampa e sono passato senza danni!

x2B4Di

:D Viste le legna ... la pista era da trattori!

QVQXX0

Poi un po' la pista migliora

lmWKa2

Tra acqua

7r7X1o

faggete scurissime, buie ...

i8qTX4

1humnd

fangaie più o meno profonde ... ma percorribili con il giusto manico ;)

7SGUf9

dopo tanti tornanti in ripida salita

y1RMRc

la sedici prosegue intrepida :

N92JSe

Finalmente si vede la salvezza :D in lontananza di San Pellegrino in Alpe !

reg97H

Il meritato riposo, finalmente!

QknQhi

Buona visione :bye1.gif: !
 
Top
view post Posted on 23/6/2015, 07:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Per chi fosse interessato dell'itinerario GPS, eccolo! :bye1.gif:

Download attachment
Appennino.zip ( Number of downloads: 17 )

 
Top
view post Posted on 23/6/2015, 08:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Il povero Piero ancora non si è ripreso... ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 23/6/2015, 09:39
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Grande!!! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2015, 09:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 23/6/2015, 09:40) 
Il povero Piero ancora non si è ripreso... ^_^
Saluti
Claudio

:D Il "grande" Piero si è molto divertito invece :lol: !
Appena prendo le sue ottime fotografie le posterò qua, deve avermi fotografato nel mentre costruivo un pezzo di strada per fari passare la Sedici :woot: !!!

CITAZIONE (SuzuRock @ 23/6/2015, 10:39) 
Grande!!! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

Grazie, in effetti è stato un azzardo, la parte della pista da sotto le Lame di Capraia fino al waypoint 124 era ... veramente per modo di dire tale!

Per altro una volta che siamo ripartiti da San Pellegrino in Alpe all'auto si è accesa la spia MIL, siamo quindi tornati velocemente verso casa e ho fatto anche in tempo ad andare dal meccanico a fargli fare la diagnosi.

Ha rilevato una insufficiente pressione del gasolio a quello che lui ha chiamato "attuatore" (forse è la pompa del carburante dal serbatoio al motore :wacko: ?) che ha una reticella a mò di filtro soggetta ad intasamento anche con piccole impurità, oltre che una candeletta bruciata che farò sostituire (ma per quella non si accende la spia).

Il meccanico mi ha chiesto se avevo fatto pieno in qualche :D distributore con brutta fama, gli ho detto di no, ma penso che l'accensione della spia sia dovuta ai terribili sballottamenti a cui ho sottoposto l'auto, evidentemente il deposito del serbatoio (non era pieno, sono tornato con metà) sarà andato in circolo...

Ha poi resettato la spia e messo un additivo "bello forte" (sue parole) che dovrebbe risolvere problemi di questo tipo.

Per la candeletta la farò sostituire prossimamente (mi ero già accorto di una relativa difficoltà di avviamento), magari quando farò cambiare i freni :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 13:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Finalmente ho preso le poche fotografie che ha fatto Piero lunedì 22 giugno in questo giro!

Ecco qua la pista che sale e scende serpeggiando per dirupi vari ^_^

BhL7bP

:D questo sono io che tenta di raccapezzarsi per trovare sul tablet, dove visualizzavo il tracciato da percorrere, il nostro punto GPS (poi trovato) nel tentativo poi riuscito di prendere la deviazione verso San Pellegrino in Alpe, appena visibile ... tra i due waypoint 124 e 125

KBgmxS

In effetti questo pezzo di pista era appena accennato :wacko:

Y2auoi

Qua si passava appena ... ma siamo passati!

PNeGkQ

Questo è l'inizio della rampa particolarmente difficile e ripida, sulla desta si vedono i sassi che ho spostato per tappare il solco sulla destra penso da un trattore che portava la legna del bosco tagliato

KLud7s

8l8ait

E queste sono le fotografie in sequenza che mi ha fatto Piero mentre risalivo "il dirupo" ... ho bloccato il giunto, levato l'ESP e l'auto non ha fatto problemi :thumbup1.gif: !

HglKbf

y4h4hj

p8nQ42

1OeCC4

VQEGBz

;) Ci siamo arrampicati per un percorso dove c'era passato un trekking a cavallo (o in MTB non ricordo), infatti si vede il segnavia rosso sull'albero!

davRzT

Mentre la pista ora più semplice gira e sale ... una controllata alla traccia GPS ci vuole ;) !

4qbDHK

Alla fine in lontananza ... San Pellegrino in Alpe!

psPw68

Buona visione :bye1.gif: !

Edited by CMaiorano - 4/7/2015, 14:55
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 17:23
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


The terror of the mountain... :o: ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 17:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D c'è chi può e vuole e chi no Claudio ...

Ho in mente diversi percorsi 4x4, in zona e anche più lontani, vedremo...ho anche in mente due percorsi molto lontani ma quelli chissà...

Non sono supportato :D anzi sono osteggiato dalla moglie in queste attività, ne posso sempre disturbare Piero...
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 18:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Io devo pianificare le mi uscite al mare..li ti assicuro che c'è un ottimo panorama! ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 21:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma sono due svaghi diversi...qua vicino per il mare c'è la Versilia che a me piace poco, ci fosse un mare migliore ci andrei anche io volentieri!
 
Top
view post Posted on 5/7/2015, 17:44
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Maio, per realizzarti devi comprarti un Defender... suvvia si campa una volta sola. Di seconda mano se ne trovano a costi non esagerati.
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2015, 18:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ma lui punta (almeno idealmente) alla Renegade trailvecco... ;) ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 5/7/2015, 19:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) A parte i sicuri problemi coniugali se comprassi una vera jeep ... già in "famiglia" abbiamo 4 automobili + lo scooter che usa Roberto : la Sedici, l'auto aziendale la vecchia panda 4x4 di mio suocero e la panda 4x4 di diversi anni fa di mia cognata ... proprio non ce ne facciamo nulla di un'auto che servirebbe solo alle mie ... follie.

La Renegade Trailhawk costa si un botto, ma effettivamente è un'auto, quindi il modo di guidarla normalmente è quella di una sicura trazione anteriore (non ci dimentichiamo che le vere jeep magari a trazione posteriore sono abbastanza insicure per stradine tortuose, magari bagnate (qua la regola)) e permetterebbe sicuramente una mobilità maggiore della Sedici nel 4x4.

Ma è molto cara, poi il modello Trailhawk ha cambio automatico, navigatore touch screen eccetera, insomma un modello di gran lusso, con annessi costi alti di mantenimento ... non credo di farcela a comperarla mai :unsure: .

Piuttosto :D posso sobillare mia cognata a cambiare la sua panda 4x4, ha diversi anni ma è tenuta ottimamente, e comperare, che so, la nuova Suzuki Jimny quando uscirà di modo da fregargliela :lol: !
 
Top
patweb78
view post Posted on 7/7/2015, 05:57




Per far coincidere svago offroad è risparmio economico puoi aggiungere alla tua flotta una suzuki samurai ASI essendo storica risparmi molto su bollo e assicurazione, oppure una Niva sempre ASI che è integrale permanente con ridotte e blocchi differenziale centrale e postetiore :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 7/7/2015, 07:23
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Non ho mai provato a guidare auto così ... "datate" e penso che mi ci troverei male, già guido malvolentieri la vecchia panda 4x4 (a benzina) di mio suocero con l'innesto manuale della trazione 4x4...al più una Suzuki Jimny ma sarebbe comunque un'auto in più...
 
Top
14 replies since 22/6/2015, 22:13   158 views
  Share