SediciSx4 Italian Forum

Fiori, Fiori delle Alpi Apuane

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 21/6/2015, 17:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:bleh.gif: Visto che tutti voi e principalmente Claudione me la menate che ho la fissa del 4x4 apro allora questa discussione per postarci fotografie di tanti fiori delle "nostre" Alpi Apuane.

Le fotografie sono state scattate in due riprese, un mese fa e oggi, in un posto qua vicino dove qualche anno fa ho portato anche Claudio e famiglia a fare una camminata, camminata ripetuta oggi.

:D Purtroppo non conosco affatto il nome di questi fiori, però sono belli :clapping.gif: !

Questo è il primo "boh" Y9AQjb

Questa invece è Convalle, il posto dove abito

ns7NHk

Questa è la cosiddetta "Chiesa alta" di San Simone e Giuda, dove mi sono sposato ... oramai ... :wacko: 22 anni fa!

Gev66D

Altri fiori, dei cardi :

6oEZfg

sgyqL7

Miriadi di fiori bianchi, anche abbastanza grandi!

gjyrgN

KsHE1o

Stesso fiore ingrandito :

Rg4Ckr

Fiorellini gialli, onnipresenti :

YTngbl

WFXvRY

Questo è il "non ti scordar di me", l'unico di cui conosco il nome :

oJDi1K

Questi invece sono autentici alieni :blink: !

Nafa2W

CpqB1r

a4emVj

YxuuMm

CbyzyM

Questa è una leguminosa, affine ad una ginestra :

mQVfMV

Questo qua invece è il maggiociondolo, chiamato così appunto perché i suoi bei fiori "ciondolano" a maggio :

2LZUAj

mWTmZX

La pianta, che poi è un piccolo alberello, del maggiociondolo ha un legno durissimo e fiori e frutti molto velenosi!

Queste fotografie le ho scattate invece oggi, e qua c'è un "campo" di felci diventate altissime causa la siccità imperante di queste zone :rofl.gif: (presa in giro di mio suocero per il quale la pioggia per il suo super-orto non è mai abbastanza, non nel momento giusto, nella quantità giusta, eccetera!)

PUz8F9

iqmAYb

Qua mia moglie Silvia che certamente non è altissima non spuntava quasi dalle felci ...

60mc93

g5535E

Per finire due fotografie del "Giglio di San Giovanni", simbolo del parco delle Alpi Apuane, che appunto fiorisce nelle vicinanze di San Giovanni, che è il 24 giugno :

Y0YisL

4bQ5Xh

Due parole riguardo la pista sterrata per raggiungere il posto, molto ripida, con fondo duro, bastorovesci alti, sassi, tornanti, anche creste di roccia, ma la Sedici ( ;) e chi la guida), ha superato bellamente tutte le difficoltà senza danneggiare l'auto o le gomme!

Buona visione :bye1.gif: !
 
Top
view post Posted on 21/6/2015, 21:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Stupendo il giglio di s. Giovanni.... io invece al mare ho visto due cigni che dondolavano sull'acqua vicino la riva. saranno stati cigni d'acqua salata... :blink:
Salati
Claudio
 
Top
view post Posted on 21/6/2015, 21:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D Forse erano cigni fasulli, di plastica...per attirare i turisti!
 
Top
view post Posted on 21/6/2015, 21:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


stavano vicino all'oasi della LIPU. ma in mare. in effetti belle pischelle c'erano ma penso che ai cigni fregasse poco...
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 22/6/2015, 15:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Che romanticismo Maio! :lol:
Complimenti, belle foto.
Flower Power biggrin2
 
Top
view post Posted on 22/6/2015, 20:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Grazie norge ma "coi fiori in mano sono negato" :lol: come diceva (parlando di donne) il compianto Massimo Troisi, cioè non ne conosco quasi nessuno,riconosco invece a colpo d'occhio gli alberi italiani.
 
Top
16983
view post Posted on 22/6/2015, 20:51




:wacko: Io i cigni in mare li ho visti in Liguria. In realtà vivono in un'oasi sul fiume poco lontano, ma alcuni venivano sul mare, ed a volte anche sulla spiaggia, in realtà per cercare cibo anche dai turisti. Una forma di urbanizzazione direi :huh:
 
Top
view post Posted on 22/6/2015, 21:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io lassù dove ho scattato queste fotografie ho visto delle pernici e anche un fagiano, ma sono svelti, difficili di fotografare se non con appostamenti fatti ad arte ...
 
Top
px200cambio
view post Posted on 23/6/2015, 23:11




Bellissime foto, inarrivabile il giglio di San Giovanni. Propongo che ognuno di noi posti una bella foto di un fiore o di una pianta che conosce davvero, indicandone anche il suo nome volgare, quello scientifico, le sue caratteristiche, ecc. Si potrebbe anche provare a sostituire il nostro nickname con il nome del fiore postato (o scelto), così io potrei abbandonate l'insulso px e chiamarmi magari Viola mammola :D . Carmine il suo nuovo nickname ce l'avrebbe già: Giglio di San Giovanni.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/6/2015, 11:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Per me il nickname va bene (anche se non so nulla di fiori), sono comunque fiori selvatici di campo, molto effimeri, non vale proprio la pena prenderli perché appena arrivati a casa sono appassiti (magari sono anche specie protette di cui è proibita la raccolta).
 
Top
view post Posted on 24/6/2015, 13:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Fiori rosa fiori di pesco, c'eri tu......
Saluti
claudio
 
Top
px200cambio
view post Posted on 24/6/2015, 22:38




Giglio di San Giovanni, Viola mammola, Fiore di pesco... ci stiamo prendendo i più bei nomi, ma l'elenco è sterminato e quindi sotto a chi tocca. :D

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 09:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Eh.... ma una rosa, è una rosa, è una rosa... :o: ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
px200cambio
view post Posted on 28/6/2015, 21:40




Regina dei fior.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 16:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D In botanica preferisco gli alberi, principalmente le querce, belle grandi, legname solidissimo, ottimo da ardersi e non solo, alcune specie (cerro) anche adatte per mobili duraturi!
 
Top
26 replies since 21/6/2015, 17:46   295 views
  Share