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lacrimazione liquido refrigerante dai manicotti e tubazioni, (maledette fascette)

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view post Posted on 18/4/2015, 16:26
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Guida senza limitatore

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da premettere che non mi piace aprire thread per lamentarmi, non voglio essere scambiato per tale, ma solo confrontare le varie esperienze in materia manutentiva dei nostri veicoli.

Inizio a sentire odore di liquido refrigerante e per esperienza con la Cinquecento è un campanello d'allarme. Ovviamente queste ultime giornate si sta proponendo un clima estivo, ma non ancora così caldo da accendere il condizionatore, di conseguenza giro a finestrini aperti e inizio a sentire puzza di liquido.

Ho controllato e non ho "perdite" vere e proprie ma solo delle lacrimazioni e delle formazioni nell'innesto dei tubi e dei manicotti (visibili nelle foto)

Il meccanico è preoccupato pensando che il radiatore abbia il beccuccio d'innesto del tubicino che va alla vaschetta di recupero, CREPATO (indi spaventosa sostituzione del radiatore) ma io sono più propenso a quelle maledette fascette che dopo 8 anni e 180000 km non stringono più a dovere, ed i tubi e manicotti sono ormai "viziati" ed a scanso di equivoci almeno il tubo ad L l'ho preso nuovo, mentre per il manicotto non so se limitarmi a sostituire le fascette o sostituire completamente anche quello

oggi per limitare la "lacrimazione" del tubo ad L, ho provveduto in maniera provvisoria con un po di nastro "adesivo"

Poi la cosa bella è che nella mia macchina ci sono fascette di ogni tipo, mentre in quella della mia dirimpettaia ha solo un tipo (quelle a molla) vabbè staremo a vedere










poi, dal manicotto più grande, da una parte ho questi sedimenti giallastri ... anche se lo pulisco, si ripresentano, mentre all'altra estremità ci sono sedimenti verdastri tipici del liquido di raffreddamento



:drive1.gif:

la cosa bella è che quello che per alcuni sono difetti, per me è l'auto che fa sentire che è una cosa viva :lighten.gif:
 
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view post Posted on 19/4/2015, 16:43
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A Marcè, stai a diventà la gioia dei meccanici... :o: :lol:
Saluti
claudio
 
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view post Posted on 19/4/2015, 16:57
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Guida senza limitatore

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si si gioia e dolori :P
 
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view post Posted on 19/4/2015, 16:59
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:) Io "campo" il gommista da cui mi servo, con la Sedici e le altre 3 macchine "di casa" ... ora ho messo le gomme all-season ma ho già visto che le Dunlop invernali anteriori sono abbastanza in fondo ... messe l'autunno scorso :blink: !
 
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view post Posted on 19/4/2015, 17:25
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si si. Ogni volta che il commista di Carmine lo vede, si va a aprire una bottiglia di champagne che tiene costantemente in frigo...
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 19/4/2015, 19:04
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:) Alla mia ex Opel aziendale si era rotto un tubo del termosifone di riscaldamento dell'abitacolo, con annessa perdita di liquido all'interno.
Hanno dovuto smontare mezza macchina per cambiarlo...meno male che è tutto coperto dal canone di noleggio :whistling2.gif:
 
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view post Posted on 19/4/2015, 19:17
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Guida senza limitatore

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Carmine, successe anche a me con la precedente Cinquecento, mentre ero in marcia di punto in bianco ho visto una fumata di vapore, mi fermo apro il cofano e vedo filtrare vapore da dietro il vano batteria, vaschetta dell'acqua a secco, il giorno dopo vado in officina ed il responso fu proprio radiatore del riscaldamento dell'abitacolo rotto, si era rotto dove si innestava il manicotto ... maledetto radiatore in plastica ... poi dopo 5 anni sempre alla Cinquecento mi si ruppe il raccordo a croce dietro al radiatore, anche in quel caso cosa si andò a rompere? la parte in plastica dove si innestavano i manicotti.
 
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view post Posted on 19/4/2015, 20:14
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A me nulla del genere, solo l'allargamento dei mei piedi! :lol:
 
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view post Posted on 24/4/2015, 13:43
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ieri pomeriggio, dopo aver sostituito il manicotto e le due fascette, credendo di aver risolto il problema di perdita ho potuto constatare che questa mattina era tutto umido con evidenti tracce di perdita di liquido.
morale, ho lasciato nuovamente la macchina in officina, molto probabilmente devo sostituire il radiatore perchè il beccuccio dove si innesta il manicotto al radiatore, è di ottone e va ad infilarsi nella plastica del radiatore e guardando meglio, col meccanico abbiamo visto che c'è gioco tra il corpo in plastica ed il beccuccio in ferro ...
:( per niente demoralizzato ho detto di sostiutire il radiatore se necessario, tanto altre soluzioni non ci sono.
 
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view post Posted on 24/4/2015, 13:49
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A Marcé, ma il vecchio proprietario cò sta machina, che c'aveva fatto! :o:
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 24/4/2015, 14:00
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Ha i suoi KM, mi pare, l'automobile.
Una certa usura e conseguente manutenzione è inevitabile...poi certo molto fa il caso, la fortuna...
 
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16983
view post Posted on 24/4/2015, 14:29




:roflmao.gif: Marcello, spiegami come fai a sapere che la tua dirimpettaia sul tubo ha le fascette a molla .... com'è il meccanismo, tu vai li e gli chiedi "scusi signora, posso aprire il cofano della sua auto, che vorrei vedere come sono fatte le fascette che ha sul tubo?" :roflmao.gif:
 
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view post Posted on 24/4/2015, 15:08
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esatto ... sono problemi che ho messo in preventivo, non sono gli anni a farne l'usura, quanto il chilometraggio ...
si 16983 sai quante volte vado li chiedendogli le chiavi ormai me le da senza fiatare.

Ah Terè (Teresa) me dai le chiavi che devo vede come so messi alcuni manicotti, oppure Me dai le chiavi che devo vede che fascette c'hai?! volendo potremmo andare avanti tutto il pomeriggio.

Ma tanto c'è una confidenza ed un amicizia che va avanti da decenni

Claudio, tanto per rimanè in tema de CHE C'AVEVA FATTO ER VECCHIO PROPRIETARIO ... io vorrei tanto sapè se lui o la moglie avessero i bastoni ortopedici o qualcosa de simile, perchè l'interno dei montanti è leggermente bozzato, probabile indice di chiusuara di bastone nello sportello.
Un po come fece mia madre una volta con la Cinquecento; pioveva, vado a prende la macchina faccio il giro del palazzo, mia madre prima di salire in macchina chiude l'ombrello, sale e chiude l'ombrello nello sportello ... riapre lo sportello ... risultato ... un ammaccatura all'interno del montante ...
 
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view post Posted on 27/4/2015, 11:56
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maledetta beccuccio ... tutto questo per quel cavolo di beccuccio in ferro "saldato" nella plastica del radiatore








sono molto preoccupato per il rimontaggio del tutto, sperando che si ricordino di mettere tutto com'era prima :bones.gif:

PS dato che la macchina è smontata, ho approfittato per far smontare e revisionare il compressore del condizionatore che "cigolava"
 
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view post Posted on 27/4/2015, 13:07
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Il ventre della balena... ^_^ :lol:
Saluti
Claudio
 
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30 replies since 18/4/2015, 16:26   923 views
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