SediciSx4 Italian Forum

Problema valvola egr

« Older   Newer »
  Share  
dionettuno
view post Posted on 3/4/2015, 11:12




Salve,circa un mese fá l'auto, una Sedici 4x2 1.9 diesel,ho avuto dei problemi di perdita di potenza ai bassi regimi, intorno ai 2000 giri ritornava tutto normale.Portata dal meccanico di fiducia,fatta pulire la valvola agr il problema é stato risolto.Solo la spia avaria motore non si riesce a spegnere, o meglio,cancello gli errori dalla centralina ma dopo un decina di KM si riaccende.Con fiat ecuscan l'ho giá spenta per 2 volte,segnala un problema alla valvola agr,ma mia sedici vá che é una meraviglia.Qulacuno ha avuto lo stesso problema e sá come risolverlo?Grazie per il vostro aiuto.
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 13:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


A me si era guastata e la feci sostituire e tutto è tornato a posto.
Altro non so dirti...
 
Top
dionettuno
view post Posted on 3/4/2015, 16:12




Il fatto é che non riscontro un guasto o un malfunzionamento a parte la spia avaria motore accesa.Credo, avendo la valvola egr una parte meccanica ed una elettrica,ci sia un danneggiamento di quest'ultima.Proveró a pulire il collettore d'aspirazione.
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 19:13
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Ciao, la spiegazione potrebbe essere data dal fatto che magari il meccanico ha escluso meccanicamente la valvola, ovvero magari ha messo una flangia cieca, visto che la valvola poi è in errore, continua a segnalarti l'avaria, ma dato che è flangiata, il motore va bene. Se invece, non ha flangiato la valvola, allora in questo caso è lei che fa i capricci e deve essere smontata nuovamente, pulita per bene e..........c'è un piccolo trucchetto che ho spiegato in un'altra discussione per fare in modo che va bene, che lavori molto poco, ovvero fa entrare una quantità di gas di scarico piuttosto irrisoria nel collettore di aspirazione in maniera tale che non da fastidio a nessun regime, e soprattutto che non dia la segnalazione di avaria, semplicemente spessorare il motorino passo passo.
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 21:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Pur pulita più volte la valvola EGR, il motore è tornato efficiente solo dopo la sua sostituzione.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 23:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (ngiulet @ 3/4/2015, 20:13) 
Ciao, la spiegazione potrebbe essere data dal fatto che magari il meccanico ha escluso meccanicamente la valvola, ovvero magari ha messo una flangia cieca, visto che la valvola poi è in errore, continua a segnalarti l'avaria, ma dato che è flangiata, il motore va bene. Se invece, non ha flangiato la valvola, allora in questo caso è lei che fa i capricci e deve essere smontata nuovamente, pulita per bene e..........c'è un piccolo trucchetto che ho spiegato in un'altra discussione per fare in modo che va bene, che lavori molto poco, ovvero fa entrare una quantità di gas di scarico piuttosto irrisoria nel collettore di aspirazione in maniera tale che non da fastidio a nessun regime, e soprattutto che non dia la segnalazione di avaria, semplicemente spessorare il motorino passo passo.

Quoto!
Anch'io ho subito pensato che il meccanico abbia "tappato" il condotto di bypass dove lavora la valvola.
Esistono in commercio flange da montare al posto della guarnizione che hanno solo un forellino al centro per parzializzare il ricircolo. Ma utilizzando una di queste si è visto che la centralina della sedici segnala avaria motore.
Oppure... è sempre come dice Ngiulet, c'è un problema di funzionamento e va rivista.
 
Top
dionettuno
view post Posted on 4/4/2015, 09:29




Credo che se il meccanico mi avrebbe flangiato la valvola me lo avrebbe detto,penso che non l'abbia pulita bene.Come si dice ,chi fá da sé fá per tre,puliró io stesso la valvola e il tubo d'aspirazione dell'aria con un prodotto specifivo (Wynns Diesel EGR3 AGR System Spray Cleaner) .Cosa mi consigliate,spruzzarlo nel tubo d'aspirazione dopo il debimetro,o piú vicino alla valvola egr?Se neanche con la pulizia otterró risultati,beh allora sostituiró la valvola.

Edited by dionettuno - 4/4/2015, 16:47
 
Top
view post Posted on 6/4/2015, 18:58
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Beh, a dire il vero nessun prodotto agisce meglio dello smontaggio e di una bella operazione di pulizia manuale. La valvola EGR apre un passaggio tra il collettore di aspirazione e quello di scarico, passaggio piuttosto ristretto, se verserai un prodotto nel collettore di aspirazione, egli andrà direttamente nel motore e sarà solo una minima quantità a finire sulla valvola (non so nemmeno se esistono prodotti chimici che puliscano la valvola senza smontarla) .
La migliore cosa sarebbe quella di togliere il motorino passo passo dalla valvola, e sincerarsi delle sue reali condizioni, togliendo il motorino si vede benissimo il suo stato di salute, inoltre tolto il motorino, la puoi muovere manualmente e cercare di sbloccarla con un pochino di svitol. In questo modo qualche risultato puoi averlo.
 
Top
dionettuno
view post Posted on 7/4/2015, 10:02




Seguiró il tuo consiglio ngiulet,smonteró la valvola e la puliró con la benzina.Ho pensato di chiudere la valvola via software,flangiarla qui in Germania sarebbe una scocciatura,ad ogni collaudo dovrei togliere la flangia.Via software,prima del collaudo,ripasso la mappa originale con la egr aperta sulla centralina.
 
Top
8 replies since 3/4/2015, 11:12   1038 views
  Share