SediciSx4 Italian Forum

stridio lato cinghie

« Older   Newer »
  Share  
cristianoalfa1
view post Posted on 3/4/2015, 10:54




Ho ordinato ora i ricambi su Mister-Auto, per sicurezza ho comprato anche l'attrezzo per la messa in fase con una spesa totale di circa 200 Eur. Domani finisco di smontare e settimana prossima dovrebbero arrivarmi i ricambi e l'attrezzo; speriamo che vada tutto liscio.
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 19:24
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Tranquillo, deve per forza andare tutto liscio, la cosa importante è che lavori assolutamente senza fretta, prenditi tutto il tempo che serve, non spaventarti insomma del tempo che ci vorrà, quando toglierai il supporto motore forse ti potrai spazientire un po' perchè ci sono due bulloni dove è scomodo arrivarci ed il cricchetto da 1/2" non si può usare, la testa dei bulloni è da 15 mm se riesci a procurarti una chiave combinata a cricchetto risparmierai almeno cinque minuti abbondanti per ognuno dei bulloni, altrimenti con la semplice chiave combinata con calma lo levi lo stesso. Per quanto riguarda l'attrezzo sostieni motore come fai? Te lo sei procurato? Se non ce l'hai ed usi il cric per puntellare il motore , fallo bene perchè poi potresti faticare parecchio per rimontare il supporto in posizione, purtroppo lo spazio è poco. Quando hai finito fai girare il motore a mano mi raccomando, anche se avendo l'attrezzo di messa in fase non avrai il benchè minimo problema . In bocca al lupo e buon lavoro, facci sapere. :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif:
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 4/4/2015, 13:22




Iniziano i primi problemi, ovvero non riesco ad allentare il bullone per togliere la puleggia servizi e accedere al supporto motore. E' una specie di torx e ho provato con una chiave a stella 11mm ma niente da fare.
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 07:17
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Parli dei quattro bulloni che stringono il dumper? La puleggia primaria della cinghia servizi? Hai tolto già la cinghia? Attenzione che per togliere la cinghia dei far leva sul cuscinetto automatico e tirarlo verso di te, all'indietro, poi ci sono due fori dove devi infilare un bullone piccolo da quattro mm oppure una coppiglia che ti tiene fermo il cuscinetto in posizione di riposo. Scalzata la cinghia, senza la sua tensione ti sarà più facile lavorare. Per togliere con comodità i quattro bulloni della puleggia interessata, usa un normale cricchetto da 1/2" aggiungendo più prolunghe vicino alla bussola torx , in maniera tale che lavori da fuori l'auto e non ravvicinato alla puleggia stessa, lavorando dall'esterno con le prolunghe ti basta dare un colpo a svitare anche con la mano stessa sul manico del cricchetto e subito si allentano. Non ho mai pensato di fare delle foto spero di farmi capire.
 
Top
cristianoalfa1
view post Posted on 7/4/2015, 10:32




Queste cose le ho già tolte tutte. Parlo invece della torx che occorre allentare per rimuovere il galoppino servizi, in modo tale da accedere a uno dei due bulloni in basso che bloccano il carter che collega il motore al supporto motore (in totale sono cinque, due in basso dell'11 e tre in alto del 15). E' il carter che in pratica copre la parte intermedia della distribuzione (tenditore, galoppino e pompa acqua) e collega appunto il motore al supporto motore.
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 03:50
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Si ora ho capito, ma non hai bisogno di rimuovere il tenditore automatico per togliere via il carter supporto motore, basta che con la chiave agisci direttamente sul dado del rullo di rinvio e lo tiri verso dietro in modo da far compaciare i due forellini sul tenditore stesso, infili una coppiglia e resta in quella posizione lasciandoti tutto lo spazio che ti serve per togliere via il carter. Se hai una 15 combinata a cricchetto quel carter lo levi via in meno tempo. Se non hai una coppiglia anche un banale chiodo va bene, ma devi tagliarlo altrimenti hai poco spazio.
 
Top
cristianoalfa1
view post Posted on 8/4/2015, 14:41




Non mi sono spiegato, non é il tenditore servizi che impedisce, ma il galoppino fisso che bisogna togliere, che é appunto fissato con una torx che non vuol saperne di allentarsi.
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 16:04
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Non hai la bussola della giusta misura che va davanti al cricchetto da 1/2" ? DEve togliersi per forza.
 
Top
cristianoalfa1
view post Posted on 9/4/2015, 11:58




Ho chiesto consigli a un'officina di mia conoscenza e mi han detto che é un classico ed é difficile togliere quella torx, si fa prima a spaccare la puleggia in plastica e tolgliere il bullone che essa parzialmente copre. Così ho fatto, poi ho levato quel carter e il supporto motore. Messo il kit distribuzione+pompa acqua Dayco e la cinghia e puleggia servizi nuove, sempre Dayco. Lavoro finito ieri sera. Come avevo ipotizzato, lo stridio veniva dalla pompa dell'acqua che aveva pure segni di microperdita dal premistoppa.
 
Top
view post Posted on 9/4/2015, 14:41
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


:thumbup1.gif:
 
Top
24 replies since 31/3/2015, 05:37   1505 views
  Share