SediciSx4 Italian Forum

stridio lato cinghie

« Older   Newer »
  Share  
cristianoalfa
view post Posted on 31/3/2015, 05:37




Buongiorno a voi. Ieri la Sedici 1.9 del 2008 con 115000 km ha iniziato a fare rumore lato cinghie, uno stridio e sfregamento abbastanza forte proveniente in zona cinghie. Ho levato il cappello fonoassorbente testata e poi il carterino cinghia distribuzione. Non si riesce però a capire se il rumore proviene da cinghia distribuzione o cinghia servizi e relativi trascinamenti. Ho spruzzato dell'olio siliconico su entrambe con il motore in movimento, ma il rumore resta uguale.
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 10:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Potrebbero essere le cinghie usurate (se è tanto che non vengono sostituite).
Saluti
Claudio
 
Top
GeoMont
view post Posted on 31/3/2015, 10:18




Potrebbe esser anche la puleggia della cinghia dei servizi che ormai è arrivata
 
Top
cristianoalfa1
view post Posted on 31/3/2015, 10:24




Potrebbero, però mi pare strano che le cinghie possano fare quel baccano, anche dopo averci spruzzato all'intradosso e all'estradosso l'olio silicone (in genere così facendo si zittiscono). Il rumore mi pare più simile a un cuscinetto deteriorato, ovvero propenderei per quello della pompa acqua, oppure per il tendicinghia servizi. Leggendo gli altri interessanti topic sul forum, mi pare che questi due componenti non siano proprio robustissimi. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Ora sto valutando di cambiare le cinghie, la pompa acqua e le pulegge varie, ma sono indeciso se arrangiarmi (come ricambi dovremmo essere sui 250 Eur), o far fare (saremo in tal caso sugli 800-1000 Eur).
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 11:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Uhm.... se non è stato mai cambiato il kit della distribuzione (cinghia con pompa e cuscinetti) probabilmente dovresti farlo, anche con sollecitudine. La puleggia o cuscinetto del kit ha un rivestimento in plastica nera. un paio di mesi fa mi si è rotta perché usurata, fortunatamente nessun altro danno. Chiaramente ho sostituito tutto il Kit.
Saluti
Claudio
 
Top
cristianoalfa1
view post Posted on 31/3/2015, 11:45




Ci sono appunto due kit, uno comprendente cinghia dentata, pompa acqua, tenditore e galoppino, uno comprendente cinghia servizi poli-v, tenditore e galoppino. Il tutto per circa 250 Eur su Mister-Auto e fare arrivare i ricambi é il meno. Sto però valutando se sono in grado, ovvero é un lavoro che ho già fatto su macchine più semplici e meno anguste, mentre in questo caso non é un lavoro semplice e andrebbe tolto il supporto motore dx e prima spessorato il motore da sotto.
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 15:51
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


guarda che lo stridio potrebbe essere anche il cuscinetto del compressore del condizionatore.

anche a me lo faceva, le cinte sono buone (nuove) i cuscinetti sono tutti buoni tranne quello del compressore che a mano fa uno strano rumorino, che si amplifica a motore acceso ... quindi salvo complicazioni o è il cuscinetto del compressore o l'alberino interno
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 22:01
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Beh, indipendentemente da ciò che può essere , la sostituzione del kit distribuzione compreso di pompa acqua e liquido di raffreddamento, la cinghia servizi ed un controllo alle puleggie (tutte) , va fatto ed anche con una certa celerità se non è mai stato fatto, siamo già abbondantemente oltre il termine di cinque anni che il buon senso oltre al consiglio ovviamente della casa madre dettano. A parte tutto questo. A parte questo, se hai dimestichezza con la meccanica ed hai già "messo in fase" qualche altro motore, farlo sul 1.9 multijet sarà uno scherzo. Ma piuttosto che puntellare il motore dal basso ti consiglio di procurarti una staffa regolabile sostieni motore, sicuramente lavorerai meglio, più comodamente e ovviamente in sicurezza senza rischiare di far danni alla coppa dell'olio od altro. Io me la sono costruita da solo, ma con un pochino di pazienza puoi reperirla on line ad una sessantina d'euri,in bocca al lupo e buon lavoro.
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 08:24
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Sulla mia Versione Benz. ho dovuto sostituire i cuscinetti delle cinghie servizi e i rumori sono spariti, da premettere si capiva bene dal rumore che si trattava dei cuscinetti. Non so nel tu caso.
 
Top
cristianoalfa1
view post Posted on 1/4/2015, 11:56




Se fosse il compressore clima, il rumore lo farebbe quando lo inserisci e il giunto elettromagnetico si innesta prendendosi il carico, mentre nel mio caso lo fa sempre con clima inserito o meno. Sembrerebbe che il rumore proviene da più in alto, tipo zona pompa acqua, galoppino o tenditore cinghia dentata. Ma non ho certezza di questo.

Sul fatto che con l'occasione provvederei alla sostituzione dei due kit distribuzione (compresa pompa acqua ecc.) e cinghia servizi (compresi galoppini ecc.) sono d'accordo; i km (115.000 circa) e l'età (2008) consigliano certo di provvedere.

Ho qualche dubbio invece se procedere personalmente o far fare a un meccanico, nel senso che la capacità non mi manca (lavoro normalmente sulle mie tre Citroen idropneumatiche che non sono proprio macchine semplici alla portata di tutti), ma l'attrezzatura specifica si.
Ho il CD di manutenzione della Sedici e mi son visto la procedura, servono l'attrezzo per la messa in fase da fissare all'albero motore e quello per bloccare il volano motore prima di togliere la puleggia servizi. Ci sono in vendita in rete, ma é un costo che devo contemplare.
 
Top
cristianoalfa1
view post Posted on 1/4/2015, 13:38




Stasera comunque provo a staccare la cinghia servizi e ad accendere il motore, così almeno inizio a distinguere se il rumore proviene dal treno distribuzione, o dal treno servizi.
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 16:14
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


comunque a me il rumore del compressore lo fa a condizionatore spento, non ti dico se lo accendo ... ma mi auguro almeno per te che sia qualcosa di meno impegnativo Cristià
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 20:25
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


La cinghia della distribuzione è difficile che possa fare rumore di slittamento, malauguratamente dovesse succedere, significherebbe motore fuori fase , la pompa dell'acqua tra l'altro anche è difficile che possa fare rumori, cioè non che non faccia rumorini strani, ma sono in ogni caso attuditi dalla stessa acqua del circuito. La cinghia che slitta (se il rumore è di slittamento cinghie ovviamente) può essere sicuramente solo la servizi. Per quanto riguarda la messa in fase, si è vero che il manuale prevede ben tre attrezzi di fasatura, perno di bloccaggio volano etc , ma se hai dimestichezza con questi lavori, ti assicuro che puoi farne a meno, basta semplicemente fare un pochino di attenzione. Ti togli il primo iniettore e con un'astina ed un comparatore ti porti al pms il pistone, fai attenzione con la puleggia dell'albero motore, perchè non coinciderà col punto marcato sul monoblocco (non so perchè, forse perchè il monoblocco è lo stesso delle 16v e delle vecchie stilo e derivate) ma tu non preoccupartene , prima di arrivare alla suddetta ovviamente togli via la puleggia primaria della cinghia servizi, sono solo quattro bulloni da togliere con una semplice bussola torx maschio. Insomma, non posso fare un tutorial sulla sostituzione del kit distribuzione, anche perchè come dici hai il cd e li c'è spiegato tutto credo, ma ti assicuro che sul 1.9 multijet , puoi svolgere il lavoro senza usare gli attrezzi speciali, del resto da manuale anche per i piccoli fiat fire a benzina consiglia di usare gli attrezzi di messa in fase, ma naturalmente dubito che qualcuno lo abbia mai fatto. Ci sono motori nei quali bisogna per forza avere gli attrezzi speciali, come nel caso dei motori renault, praticamente impossibile da mettere in fase senza (per la mia vecchia scenic dovetti costruirmelo ed ancora ce l'ho anche se inutilizzato) ma per il fiat, ti assicuro che non serve. L'ho già cambiata due volte proprio sul 1.9 (la mia auto) a 45000 km e 93000 km (si sono un pochino pignolo e fin troppo prudente) e ti assicuro che l'ho fatto senza attrezzi di messa in fase, devi solo fare attenzione ed ovviamente quando hai finito fai girare il motore a mano per un po' e ti assicuri che tutto vada per il verso giusto.
 
Top
cristianoalfa1
view post Posted on 2/4/2015, 07:57




Ieri sera ho sganciato la cinghia servizi e avviando, il rumore rimane lo stesso, quindi il problema non é nel compressore clima e negli altri servizi.
Ovvio che la cinghia distribuzione non slitta, altrimenti andrebbe fuori fase e il motore non girerebbe neppure giusto. Potrebbe essere quindi un problema al treno distribuzione (pompa acqua, tenditore, galoppino), ma francamente non ho certezza perché non riesco a individuare con precisione da dove viene lo stridio, sembra uno strisciamento da cuscinetto. Ho pensato anche al peggio, tipo inizio di grippaggio supporti albero a camme, oppure pompa AP del gasolio, però ho sempre cambiato l'olio agli intervalli prescritti e faccio rifornimento sempre da gestore fidato per evitare problemi di acqua nel gasolio (che comunque prima arriva al filtro sedimentatore, già spurgato a ogni cambio olio per precauzione).
Tolta la cinghia servizi, ho levato anche la puleggia servizi sull'albero motore (in effetti, senza usare l'attrezzo prescritto per bloccare il volano) e ho notato anch'io che una volta messa in fase lato albero a camme, sull'albero motore i riferimenti non tornano e lì infatti é prescritto di metterci l'attrezzo apposito che blocca l'albero motore in posizione predefinita rispetto al carter, pure con l'albero a camme in fase. Probabilmente, si riesce in effetti a fare anche anche a occhio, magari segnando la cinghia dentata con dei riferimenti a pennarello; nella mia vecchia Croma avevo fatto così, mentre in questo caso non so, ovvero sto ancora valutando il problema e se intervenire io.
 
Top
view post Posted on 2/4/2015, 14:58
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Sulla cinghia che andrai a comprare ci sono due tacche bianche di riferimento, la puleggia dell'albero a camme coincide, e la prima tacca bianca della cinghia devi metterla proprio allineata col segno di riferimento sulla puleggia albero a camme, vedrai che la seconda tacca bianca di riferimento sulla cinghia verrà a corrispondere esattamente con la tacca ricavata sulla puleggia dell'albero motore. Tutto qui, se hai dubbi togli il primo iniettore, ovvero sul primo cilindro (lato distribuzione) e ti porti con precisione il pistone al punto morto superiore. Nulla di complicato. Ti dirò, è così semplice che al posto del comparatore, per portarmi il pistone al pms uso un normale cacciavite di tipo lungo. La cosa importante dopo aver fatto tutto è girare il motore a mano ed accertarsi che non si impunta, tutto qui. Fidati, l'attrezzo non ti serve, grazie a Dio il mitico grandioso 1.9 multijet Fiat non è un Renault o similari. Dopo averci fatto pratica lo fai ad occhi chiusi.
 
Top
24 replies since 31/3/2015, 05:37   1505 views
  Share