SediciSx4 Italian Forum

Avviamento preoccupante..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2015, 19:25
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
292
Location:
PE

Status:


Ciao a tutti,

Questa sera durante l'avviamento la mia auto si è messa in moto in modo strano.

Il motore sembrava quello di un trattore facendo vibrare tutta l'auto. Ho subito spento, fatto un nuovo avvio tutto è tornato alla normalità.

All'inizio ho attribuito la cosa al fatto di non aver fatto caricare la pompa prima dell'accensione, poi durante il ritorno a casa è partita la rigenerazione... :hmm.gif:

Di solito faccio sempre attenzione prima di spegnere se per caso è in corso la rigenerazione, possibile che possa aver spento con la rigenerazione in atto e questo possa aver causato l'avvio succesivo in modo anomalo?

:bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 20:29
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


un trattore che fa vibrare tutta l'auto mi fa pensare all'avviamento a 3 magari un problema alle candelette
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 22:19
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Ti dico io cosa è stato.
E' successo pure a me ad auto quasi nuova e sono andato in sbattimento. Poi mi sono messo a cercare su internet come un pazzo.
Per farla breve, se non ricordo male, dato che sono passati quasi 5 anni, è raro ma può capitare che se non insistiamo abbastanza col motorino di avviamento, il motore invece di non avviarsi si mette in moto quando, finita la spinta del motorino, si trova ad un regime bassissimo di giri, quasi fermo, questo avviamento a pochi RPM fa entrare in risonanza il volano bimassa che comincia a strattonare facendo vibrare tutta l'auto. Infatti il volano è bimassa anche perchè la sua frequenza propria di risonanza è inferiore al regime del minimo. Ma in qualche raro caso riusciamo a beccare giusto quella frequenza.
Il consiglio che ho trovato dei meccanici era quello di stare bene accorti che il motore si avii prima di mollare col motorino. In effetti non mi è mai più capitato.
Ricordo poi di aver anche letto di uno che non credeva al meccanico e questo in officina gli ha simulato l'avviamento zoppo un paio di volte di seguito a dimostrazione del fenomeno.
Va da se che io non ho certo intenzione di consigliarvi di provare. Io ci ho creduto e tutt'ora non sono più incorso nell'avviamento da motozzappa.
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 23:11
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
292
Location:
PE

Status:


Grazie ragazzi!!

Phrankie, mi hai rasserenato... gif
 
Top
ciccionik
view post Posted on 2/11/2017, 18:28




Ringraziando per ciò che ho letto non posso far altro che essere rincuorato, il mio meccanico già voleva sostituire il volano bimassa che secondo lui era andato, effettivamente insistendo un'attimo in più all' avviamento il problema non si è mai presentato , avviene proprio quando si lascia la chiave troppo in fretta, proverò e spero di poterti dare ragione nel prossimo futuro, grazie ancora! :thumbup.gif:
 
Top
4 replies since 1/2/2015, 19:25   228 views
  Share