Oggi ho portato la 16 in officina, il giovanissimo meccanico ha trovato fessurato il tubo d'aria "a monte" del DPF, responsabile a suo dire dell'accensione della spia, lo ha riparato e ha fatto il tagliando a 81000 km (il precedente ad agosto del 2014 a 60800). La spia anomalia motore si è spenta, vedrò se anche il consumo segnalato sul display del quadro strumenti rientrerà nella norma (era salito da una media di 15,5 km/l a 13,5), Questo il conto: - 4,5 litri di olio motore 5W30 45 € - filtro olio 20€ - filtro aria 20 € - filtro gasolio 20 € - filtro abitacolo 15 € - lavoro 40 € - Totale 160 €
Io ho fatto fare la stessa manutenzione di PX200CAMBIO e sono stati messi poco meno di 4,5 lt di olio SELENIA 5W30 al costo totale di 145€ (15€ di risparmio sulla mano d'opera).
Avevo poi già fatto sostituire l filtro del condizionatore (10/15 euro) e ho cambiato io il filtro aria BMC, oramai non più lavabile (85 euro compreso il kit di lavaggio che dura 3/4 volte)
Diceva Ornella Vanoni : "costano le donne costano, più di gioielli, motori e macchine" ma anche le macchine mica scherzano!
Oggi sono stato a Gallipoli (a Gallipoli vendono il pesce fresco, ma io ci sono andato per la carne... stagionata), un centinaio di km tra andata e ritorno, la 16 volava come al solito, la spia avaria motore è rimasta spenta, il display del consumo (medio o istantaneo?) - una volta azzerato il precedente inquietante dato di 12,6 - è salito a più di 16, e piano piano al ritorno (con un fortissimo vento di tramontana, assai ostile all'andata) ha toccato il valore massimo di 20,1.