SediciSx4 Italian Forum

Limite durata gomme invernali

« Older   Newer »
  Share  
RiccardoRM80
view post Posted on 3/1/2015, 00:26




Concordo con phrankie al 100% .....io ho montato le catene fino a due inverni fa ovvero prima di passare alla sx4 e ti posso assicurare che non è piacevole x niente....non sempre capita di poterle montare al coperto o con una buona illuminazione quindi oltre tutto non è neanche il massimo della sicurezza.....io penso che se si hanno 4 cerchi dove sono montate le termiche non si spende poi così tanto di più all'anno basta un' oretta di buona volontà a primavera e un'altra in autunno.... :)

E nessuno si senta al sicuro st' anno ha nevicato anche dove di solito ci si fa il bagno!!! :rain.gif:
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 12:16
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Ci sono dei test comparativi che dimostrano come le termiche d'inverno siano di gran lunga più efficaci sia della 4season che delle estive in totale assenza di ghiaccio o neve.
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2015, 18:56
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Riesumo il post per portare un'ulteriore testimonianza, per chi non fosse ancora convinto della bontà delle termiche anche in zone dove non nevica ma le temperature comunque scendono sotto i 7 gradi.

Ieri sera stavo per immettermi in una rotatoria, pochi gradi sopra lo zero e pioggerellina fitta. La visibilità era pessima e procedevo a velocità ridotta, in prossimità dello stop ho notato un auto che percorreva la rotatoria, al che ho frenato, anche chi avevo dietro ha frenato. Con la sola differenza che io mi sono fermato prima dello stop, ma quello dietro mi ha centrato in pieno tamponandomi!
Per fortuna, data la velocità ridotta nessuno si è fatto male, solo danni alle auto. Il conducente dell'altra auto ci è rimasto malissimo perchè l'auto (tra l'altro nuova, ha solo pochi mesi) è scivolata sul bagnato. La mia sedici gommata invernale invece ha frenato benissimo.
Probabilmente, vista la scivolosità del manto stradale, se avessi avuto delle estive consumate (come ne vedo tanti!) sarei scivolato in rotatoria oltre lo stop, con ovvie conseguenze....
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 19:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mi spiace per questo (piccolo) incidente che ti è capitato!

Le auto hanno avuto molti danni?
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 19:32
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Come scritto la velocità era ridotta, la mia sedici a vederla pareva a posto, ma visto che il colpo l'ho ben sentito, a ben guardare il paraurti posteriore è crepato sulla parte orizzontale che va a raccordarsi col baule e sporge leggermente in corrispondenza dei fari, inoltre flettendolo al centro rientra di 5/6 centimetri prima di toccare la traversa che sicuramente è ben piegata. Stimo un danno di un paio di migliaia di euro.
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 19:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


'sti cazzi :o: !Meno male che non li paghi tu, il paraurti da solo costa oltre 300 euro...io il mio che aveva l'angolo posteriore destro sfondato da una marcia indietro :D troppo veloce fatta da mio figlio Francesco l'ho fatto risistemare dal carrozziere ed è tornato quasi nuovo.

Ma il tuo caso è diverso, c'è chi paga ;) ...
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 19:42
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


L'altra auto ha rotto la plastica del paraurti, altro non so, ma temo abbia piegato pure lui le traversa

CITAZIONE (CMaiorano @ 15/2/2015, 19:35) 
'sti cazzi :o: !Meno male che non li paghi tu, il paraurti da solo costa oltre 300 euro...io il mio che aveva l'angolo posteriore destro sfondato da una marcia indietro :D troppo veloce fatta da mio figlio Francesco l'ho fatto risistemare dal carrozziere ed è tornato quasi nuovo.

Ma il tuo caso è diverso, c'è chi paga ;) ...

Pensa che è la seconda volta che mi tamponano in rotatoria. La prima volta la Sedici aveva una settimana di vita e 780 km all'attivo!
Per quello so che il conto è di 2000 euro
 
Top
51 replies since 7/10/2014, 10:19   6181 views
  Share