SediciSx4 Italian Forum

Limite durata gomme invernali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2014, 10:19
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
292
Location:
PE

Status:


Ciao a tutti,

Quest'anno sto per montare le mie gomme invernali (Dunlop SP Winter Sport 4D) ormai per la terza volta.

Premettendo che il battistrada è ancora ottimo e che d'estate le tengo al riparo, secondo voi, dopo quanti anni le gomme sono comunque da cambiare?
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 11:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Un buon conoscitore della materia è Cmaiorano, in virtù della sua esperienza in materia.
SAluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 12:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Si dice che 3 anni siano il limite. Dipende comunque dall'invecchiamento del battistrada (non dall'usura): col tempo perde elasticità e quindi capacità di aderenza.
Gomme costose di solito permettono una vita più lunga, in virtù della maggiore qualità dei prodotti utilizzati nella mescola.
 
Top
papalo
view post Posted on 7/10/2014, 12:24




mediamente non più di 4 anni, però ovviamente non è una regola generale, se la macchina sta mediamente al riparo, se vengono conservate accuratamente e se sono buone gomme 4 anni non sono un problema (occhio conta la data di fabbricazione non quando le hai comprate) ma ci sono casi in cui già al terzo iniziano a non essere più performanti
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 15:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 7/10/2014, 12:10) 
Un buon conoscitore della materia è Cmaiorano, in virtù della sua esperienza in materia.
SAluti
Claudio

:) Con la Sedici, tranne il treno di gomme Bridgestone di serie, ho sempre usato pneumatici invernali oppure all-season.

Questo perché ho sempre avuto un elevato consumo di gomme e le invernali, così come le Bridgestone di serie, quantificabile in due gomme (le anteriori) l'anno e ogni due anni tutte e quattro.
Questo in oltre cinque anni di vita dell'auto, acquistata a inizio giugno 2009 e oltre 114.000 KM.

Oltre alle Bridgestone ho montato come invernali le Nokian WR G2 finché le producevano e l'autunno scorso le Cooper Weather Master che vedete in firma.
Siccome le medesime non sono più omologate dal 15 maggio al 15 ottobre (hanno il codice di velocità T piuttosto che H) ho montato a inizio maggio 4 Nexen Npriz intermedie ... col risultato che le due anteriori erano del tutto consumate già fine agosto e quindi ho montato le due Kleber che vedete in firma, per altro le due Cooper montate avanti sono già piuttosto consumate :wacko: .

Come detto più e più volte :) l'auto io la guido poco e soprattutto nel fine settimana per brevi tratti, visto che uso la Opel aziendale che vedete in firma sia per lavoro che per altro, e principalmente la Sedici la guida mia moglie e mio figlio maggiore anche loro per brevi ma tortuosi tratti, visto che abitiamo in collina/montagna e credo che il grande consumo di gomme sia da attribuirsi a questo.

Per esperienza personale acquisita in 30 anni di guida e da un pò di tempo, anche con pneumatici invernali, i medesimi (ovviamente se non consumati) già al secondo inverno perdono abbastanza efficacia sulla neve "alta" e infatti io anche alle macchine aziendali dopo il secondo inverno utilizzavo queste gomme anche d'estate fino a consumarle.

Questo nell'ottica di un uso molto intenso dell'auto.
Bye :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 22:03
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
292
Location:
PE

Status:


Grazie per i preziosi consigli.

Credo che a questo punto sarà l'ultimo inverno che userò queste gomme.

:bye1.gif:
 
Top
16983
view post Posted on 8/10/2014, 18:21




Quanti km ci fai ogni anno con le invernali? Il problema è un pò quello di farci non molti km e "buttarle" via dopo magari 20.000 km, allora la tentazione è quella di prolungare anche un pò oltre.
In ogni caso il problema non esiste se si usano in condizioni estreme, più di tre anni mi pare di avere capito che è troppo rischioso. :bye1.gif:
 
Top
mauriziomx
view post Posted on 8/10/2014, 20:46




non piu di tre anni. la gomma dopo non ha piu prestazioni buone. come ho già commentato, ho anche la mazda mx 5 che gomme non ne consuma per niente, ma al 4 anno non vanno più bene le sento scivolose e con poca aderenza anche su strada asciutta.
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 22:32
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
292
Location:
PE

Status:


CITAZIONE (16983 @ 8/10/2014, 19:21) 
Quanti km ci fai ogni anno con le invernali? Il problema è un pò quello di farci non molti km e "buttarle" via dopo magari 20.000 km, allora la tentazione è quella di prolungare anche un pò oltre.
In ogni caso il problema non esiste se si usano in condizioni estreme, più di tre anni mi pare di avere capito che è troppo rischioso. :bye1.gif:

Il punto è proprio quello. Alla fine di quest'inverno le gomme avranno su grossomodo 25000km e per quello che costano la tentazione di farci un'altro anno è forte, ma come direbbe un mio caro amico...." safety first ".
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 07:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (sam72 @ 8/10/2014, 23:32) 
Il punto è proprio quello. Alla fine di quest'inverno le gomme avranno su grossomodo 25000km e per quello che costano la tentazione di farci un'altro anno è forte, ma come direbbe un mio caro amico...." safety first ".

Allora utilizzale nella buona stagione, per sostituirle sempre con le invernali al prossimo autunno, sempre che siano omologate nel codice H di velocità.
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 09:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Sì, attenzione al codice velocità: nel periodo invernale è consentito l'uso di gomme termiche con codice inferiore, ma fuori da questo periodo è obbligatorio avere il codice velocità come da libretto.
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 12:34
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
292
Location:
PE

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 9/10/2014, 08:31) 
Allora utilizzale nella buona stagione, per sostituirle sempre con le invernali al prossimo autunno, sempre che siano omologate nel codice H di velocità.

Si il codice di velocità è H e alla fine penso di fare come mi suggerisci tu, anche se non sono troppo contento di usare gomme invernali d'estate; ma penso sia la scelta più saggia.
 
Top
100bridge46
view post Posted on 28/12/2014, 23:17




salve. ritorno sulle invernali, notando che - mentre le wrg2 della nokian erano (e per me ancora sono, le ho sui cerchi) ben giudicate da molti utenti, nulla ho letto sulle successive, le "3" sempre nokian: qualcuno di voi le ha usate? grazie ( le mie, al terzo inverno in corso, sono a circa 25000 km e ci farò questo inverno e tutta l'estate, per poi toglierle ancora in buone condizioni, ma dopo 3 anni ...) grazie e molti auguri per il Nuovo Anno
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 29/12/2014, 01:11




Volevo provare le nokian l'anno scorso poi ho preso le continental winter contact ma di neve e ghiaccio ne hanno visto ben poco un paio di gg a novembre scorso mi pare....oggi prima neve dell' anno:si sono comportate bene sia di giorno su neve fresca che stasera su neve gelata quando sono andato a riprendere la moglie a lavoro.un' alfa che mi precedeva in salita si è fermata e ha dovuto tornare indietro di retromarcia....io sono ripartito in salita agevolmente con qualche cm di neve ghiacciata in modalità "auto" senza alcuno slittamento quindi direi che le gomme sono molto buone
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 12:07
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Se posso dire la mia, per quanto riguarda le Pirelli Sottozero serie II, finita la terza stagione se consumate circa al 60% sono assolutamente da buttare. Mio padre invece é alla quarta, stesse gomme, ma sono praticamente nuove, sono diventate rumorose ma la tenuta é ancora buona, di sicuro sarà la loro ultima stagione.

Saluti.
 
Top
51 replies since 7/10/2014, 10:19   6181 views
  Share