CITAZIONE (ClaudioN @ 7/10/2014, 12:10)
Un buon conoscitore della materia è Cmaiorano, in virtù della sua esperienza in materia.
SAluti
Claudio
Con la Sedici, tranne il treno di gomme Bridgestone di serie, ho sempre usato pneumatici invernali oppure all-season.
Questo perché ho sempre avuto un elevato consumo di gomme e le invernali, così come le Bridgestone di serie, quantificabile in due gomme (le anteriori) l'anno e ogni due anni tutte e quattro.
Questo in oltre cinque anni di vita dell'auto, acquistata a inizio giugno 2009 e oltre 114.000 KM.
Oltre alle Bridgestone ho montato come invernali le Nokian WR G2 finché le producevano e l'autunno scorso le Cooper Weather Master che vedete in firma.
Siccome le medesime non sono più omologate dal 15 maggio al 15 ottobre (hanno il codice di velocità T piuttosto che H) ho montato a inizio maggio 4 Nexen Npriz intermedie ... col risultato che le due anteriori erano del tutto consumate già fine agosto e quindi ho montato le due Kleber che vedete in firma, per altro le due Cooper montate avanti sono già piuttosto consumate
.
Come detto più e più volte
l'auto io la guido poco e soprattutto nel fine settimana per brevi tratti, visto che uso la Opel aziendale che vedete in firma sia per lavoro che per altro, e principalmente la Sedici la guida mia moglie e mio figlio maggiore anche loro per brevi ma tortuosi tratti, visto che abitiamo in collina/montagna e credo che il grande consumo di gomme sia da attribuirsi a questo.
Per esperienza personale acquisita in 30 anni di guida e da un pò di tempo, anche con pneumatici invernali, i medesimi (ovviamente se non consumati) già al secondo inverno perdono abbastanza efficacia sulla neve "alta" e infatti io anche alle macchine aziendali dopo il secondo inverno utilizzavo queste gomme anche d'estate fino a consumarle.
Questo nell'ottica di un uso molto intenso dell'auto.
Bye