SediciSx4 Italian Forum

Silent-blocks, Non sopportare il " mugugno"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2013, 10:25
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Partendo da una certa intolleranza verso ogni tipo di rumore non generato dalla ordinaria marcia,
consapevole che la sedici ha un avantreno particolarmente rumoroso.
Da alcuni tempi a questa parte, un "mugugno" si presenta regolare.

Il fastidioso sound, si genera durante le fasi di rilascio, su percorrenze in discesa, e/o altrimenti a velocità costante su fondo non regolare.

le cause a mio avviso sono pertanto da ricercare su ciò che si interpone tra organi in movimento e telaio.

Supporti barra di torsione?....non credo poiche generano quel cigolio tipico sopratutto a secco.
Supporto trapezio ammortizzatore-freno?...non credo, poiche ne risentirebbe sia la geometria con anomalo consumo dello pneumatico, sia una compromessa instabilità di guida.
Supporto motore telaio?...probabile poiche il "mugugno" riconduce proprio verso una vibrazione costante e questa può essere certo generata dalla rotazione del motore diesel.

Un primo controllo visivo di quest'ultima, lascia intravedere una anomala posizione sulle parti in gomma.

Certo è... un alto componente usurato il cui costo non è certamente un caffe, e la sua sostituzione non va certo per tentativi...
http://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-MOTORE-DES...=item35cdc6833b

in attesa di ulteriori aprofondimenti e consultazioni con chi di dovere... :mf_bookread.gif:

@nto... :giveup.gif:
 
Top
view post Posted on 26/11/2013, 10:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma invece un rumore tipo "un ciottolio" proveniente dall'anteriore destro, lato passeggero per intendersi, in alto ... rumore che è molto più evidente a freddo, secondo te che potrebbe essere?
La mia sedici lo ha sempre avuto, anche da nuova.
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 15:51
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Esegui una verifica dei faretti!!! i miei entrambi vibrano ma sono stati opportunamente "ammortizzati" da un piccolo spessore,
Ho utilizzati della guarnizione per infissi da 1cm nero.
l'origine la presumi meccanica o accoppiamento parti plastiche?
@nto...
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 21:02
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Arrivato il componente ordinato presso un autoricambi di zona...alla modica cifra di 126 euro.
La sostituzione se riesco a trovar un ritaglio di tempo lo faro da me,
altrimenti il "compare" si è gia offerto alla modica cifra di: " una mano lava l'altra..."

@nto...
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 21:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 30/11/2013, 15:51) 
Esegui una verifica dei faretti!!! i miei entrambi vibrano ma sono stati opportunamente "ammortizzati" da un piccolo spessore,
Ho utilizzati della guarnizione per infissi da 1cm nero.
l'origine la presumi meccanica o accoppiamento parti plastiche?
@nto...

Antonio chiedo scusa :notworthy.gif: ma non mi ero accorto che ti riferivi a me, avevo letto "eseguito controllo dei faretti..."

Nel merito non credo proprio che questi faretti facciano rumore, il quale arriva mi pare dall'alto e immagino sia di meccanica, però d'estate è (quasi) inesistente...
Evidentemente non è niente di che, visto che l'auto ancora non si è decomposta :D.
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 06:12
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 6/12/2013, 21:16) 
Nel merito non credo proprio che questi faretti facciano rumore, il quale arriva mi pare dall'alto e immagino sia di meccanica, però d'estate è (quasi) inesistente...
Evidentemente non è niente di che, visto che l'auto ancora non si è decomposta :D.

Se esiste un effetto, ha certamente come origine una causa...pertanto l'arcano va trovato poiche esiste...

..." sarà come cercare un ago nel pagliaio,
ma il solo fatto che l'ago sia presente per quanto piccolo, in un pagliaio seppur grande,
il calcolo delle probabilità mi conferma comunque che lo si possa comunque trovare!!!"

Al di la della pura follia filosofica mattiniera, trattandosi come affermi di origine meccanica, non credo che possa sparire al solo "scaldare dei componenti", poiche in quella zona non ci sono temperature tati da permettere una dilatazione termica, che vada a compensare un "gioco" meccanico.

@nto..." andiam, andiam a Lavurar, ( almeno per me in questo momento)
alla prox
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 08:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


L'impressione che ho io, ma appunto è una impressione, è che i vari componenti in gomma delle sospensioni siano piuttosto (e giustamente) rigidi e poi, appena un po' riscaldati (tieni conto che qua dove abito spesso d'inverno la temperatura della mattina è < 0) si ammorbidiscano quel tanto da attutire il rumore.

Tanto per dire, il "grak grak" delle barre antirollio, risolto con lo spray al silicone, anche quello d'estate è inesistente.
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 11:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Concordo con l'ipotesi di Maio.
Il grakgrak dell'antirollio è sicuro appena partiti in inverno, per poi scomparire con lo scaldarsi del vano motore.
I componenti elastici (siano di gomma o di metallo) risentono dele basse temperature che ne pregiudicano, appunto, l'elasticità.
E' legge fisica, nulla di arcano.
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 11:23
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Sono i "rumori storici" della Sedici : barra antirollio/sospensioni (poco fastidio), scricchiolio del sedile di guida (poca cosa ma per me fastidiosa) e leggera vibrazione della leva del cambio in quarta, comparsa nel tempo.

Al prossimo tagliando proverò a far sostituire l'olio del cambio e differenziale ... magari la vibrazione della leva smette.
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 12:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (norge @ 9/12/2013, 11:08) 
E' legge fisica, nulla di arcano.

Più che altro è la legge del risparmio sui materiali notoriamente praticata in Suzuki... :dev.gif[:
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 12:24
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


trovata l'oretta per sostituire il supporto...ora si che, un po più di silenzio regna nell'abitacolo.
un lavoretto abbastanza semplice.

@nto...
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 12:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 9/12/2013, 12:24) 
CITAZIONE (norge @ 9/12/2013, 11:08) 
E' legge fisica, nulla di arcano.

Più che altro è la legge del risparmio sui materiali notoriamente praticata in Suzuki... :dev.gif[:

:) Ma no, è resistente la componentistica e non solo quella delle sospensioni :D a me non mi si è mai scassato nulla di serio...sono un pò scarse le plastiche di protezione ma pazienza.
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 12:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 9/12/2013, 12:42) 
:) Ma no, è resistente la componentistica e non solo quella delle sospensioni :D a me non mi si è mai scassato nulla di serio...sono un pò scarse le plastiche di protezione ma pazienza.

Non dico che non sia robusta, ma si poteva utilizzare una gomma meno rumorosa... ;)
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 13:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Quello sì.
Ma sappiamo bene che son tante le piccolezze di cui manca quest'auto, il cui giudizio complessivo rimane positivo come più volte rimarcato
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 14:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (norge @ 9/12/2013, 13:05) 
Quello sì.
Ma sappiamo bene che son tante le piccolezze di cui manca quest'auto, il cui giudizio complessivo rimane positivo come più volte rimarcato

Non dirlo a me che più volte ho manifestato la mia soddisfazione! :thumbup1.gif: Quello appunto che fa irritare e che bastavano pochi accorgimenti per renderla quasi perfetta... :rolleyes:
 
Top
24 replies since 26/11/2013, 10:25   1238 views
  Share