SediciSx4 Italian Forum

Turbo fuso....

« Older   Newer »
  Share  
ranocchio4x4
view post Posted on 29/5/2013, 18:21




..maaa... scusate l'ignoranza.. queste sono le conseguenze di un turbo fuso?..
a me ricorda .. non so come si chiama tecnicamente.. quando si rompe il depressore del servofreno.
ricordo che ogni tanto si racconta, e succede che finchè non si è bruciato l'olio che travasa è quasi impossibile spegnere l'auto.. di solito si ricorre ad una marcia alta nel cambio, e una bella sollevata di frizione... ma a volte non basta.
...................... :unsure: :wacko: :bye2.gif:
 
Top
flavio1972
icon6  view post Posted on 1/6/2013, 12:14




Allora tanto per rassicurarvi tutti..
Fortunatamente il turbo è ancora vivo e vegeto.
Era solo esploso il manicotto.
Meno male
 
Top
16983
view post Posted on 1/6/2013, 12:56




Dato che eri in autostrada chi ti ha fatto la diagnosi? Il tuo meccanico o l'officina del soccorso stradale?
Te lo chiedo perchè per esperienza personale secondo me quelli dei carro attrezzi ci marciano, in questo caso invece parrebbe uno onesto, non ha esagerato il danno.
 
Top
flavio1972
view post Posted on 1/6/2013, 14:36




La diagnosi è stata fatta dal mio meccanico. Sabato scorso ho rotto. Lui mi ha tenuto la macchina in officina qualche giorno perchè pieno.
Mercoledì ho detto ordiniamo turbo rigenerato? Lui mi ha detto che mi avrebbe ordinato prima il manicotto che lo avrebbe fatto il piu' presto. Giovedi è arrivato manicotto, pero' quello sbagliato (il pezzo in alluminio invece che quello in gomma). Venerdi gli hanno consegnato quello giusto e alla sera mi ha consegnato la macchina. Mi ha detto "provala mi pare sia tutto ok". Per ora sembra tutto regolare.
 
Top
16983
view post Posted on 1/6/2013, 16:40




:thumbup.gif:
Potendo secondo me in caso di fermo conviene organizzarsi e caricare la macchina sul carro attrezzi e portarla a casa per ripararla.
 
Top
view post Posted on 2/6/2013, 22:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (flavio1972 @ 1/6/2013, 13:14) 
Allora tanto per rassicurarvi tutti..
Fortunatamente il turbo è ancora vivo e vegeto.
Era solo esploso il manicotto.
Meno male

Molto bene! :thumbup1.gif:
 
Top
gdemarco
view post Posted on 2/6/2013, 23:21




Confermo anch'io questa importante raccomandazione! Mai spegnere il motore subito dopo una salita impegnativa o un tratto percorso a regimi medio-alti!
[/QUOTE]

Che conseguenze dirette ed immediate vi sono :o: ?? A me è capitato una volta :crybaby.gif: .....

CITAZIONE (RobertoGeo @ 28/5/2013, 14:58) 

Confermo anch'io questa importante raccomandazione! Mai spegnere il motore subito dopo una salita impegnativa o un tratto percorso a regimi medio-alti!
[/QUOTE]

Che conseguenze dirette ed immediate vi sono :o: ?? A me è capitato una volta :crybaby.gif: .....
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 19:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (gdemarco @ 3/6/2013, 00:21) 
Che conseguenze dirette ed immediate vi sono :o: ?? A me è capitato una volta :crybaby.gif: .....

Quando il turbo è sottoposto a un lavoro diciamo "gravoso" come un lungo tratto a regimi elevati o una lunga salita di montagna, raggiunge temperature elevatissime (anche più di 700°). Finchè il motore gira va tutto bene in quanto l'olio circola nella turbina e la raffredda, ma se si spegne subito il motore, la circolazione si ferma e le elevate temperature possono bruciare e far cristallizzare l'olio che seccandosi intaserà i condotti nel quale scorre. Quando si riparte ci può andar bene e magari non succede nulla, ma se non si osserva questa precauzione, a lungo andare i residui d'olio possono, come già scritto, ostruire i condotti e bloccare l'alberino del turbo!
 
Top
Kawa73
view post Posted on 25/6/2013, 19:26




Io aggiungerei anche evitare assolutamente le tirate a freddo.....altamente dannose .


P.s.Scusate l'assenza ma un fulmine mi ha bruciato pc e modem.....meno male che sono assicurato!Adesso ho tutto nuovo.....Anche se i soldi li sto ancora aspettando....
 
Top
Sedicimillesei
view post Posted on 25/6/2013, 20:07




CITAZIONE (flavio1972 @ 26/5/2013, 18:54) 
Salve a tutti.
Vorrei chiedere se a qualcuno è capitata la stessa sventura di ieri su di un 1.9 mtj. Partito in autostrada dopo un km appena ingranata la sesta il motore va al massimo dei giri emettendo un fumo bianco tipo agente 007, rumore di ferraglia, subito messo in folle + frizione. Neanche levando il contatto la cosa si interrompeva. Alla fine olio ovunque nel cofano macchina spenta e carroatrezzi.
Tagliando e cinghia sostituiti da 2 mesi km 110.000
Pessimismo e fastidio

Domanda semplice: in tutta franchezza, dopo ogni tirata (autostrada o strada normale), hai l'accortezza di lasciare girare il motore per qualche minuto?

CITAZIONE (Kawa73 @ 25/6/2013, 20:26) 
Io aggiungerei anche evitare assolutamente le tirate a freddo.....altamente dannose .


P.s.Scusate l'assenza ma un fulmine mi ha bruciato pc e modem.....meno male che sono assicurato!Adesso ho tutto nuovo.....Anche se i soldi li sto ancora aspettando....

si ma le tirate a freddo c'entrano poco col turbo

le turbine hanno raggiunto un grado di affidabilità molto elevato, specialmente non ho mai sentito di problemi di questo tipo al multijet Fiat, ergo presumo ci sia stata qualche tirata cui non é seguita una fase durante la quale il motore girava per alcuni minuti al minimo
 
Top
Kawa73
view post Posted on 25/6/2013, 21:29




CITAZIONE (Sedicimillesei @ 25/6/2013, 21:07) 
CITAZIONE (flavio1972 @ 26/5/2013, 18:54) 
Salve a tutti.
Vorrei chiedere se a qualcuno è capitata la stessa sventura di ieri su di un 1.9 mtj. Partito in autostrada dopo un km appena ingranata la sesta il motore va al massimo dei giri emettendo un fumo bianco tipo agente 007, rumore di ferraglia, subito messo in folle + frizione. Neanche levando il contatto la cosa si interrompeva. Alla fine olio ovunque nel cofano macchina spenta e carroatrezzi.
Tagliando e cinghia sostituiti da 2 mesi km 110.000
Pessimismo e fastidio

Domanda semplice: in tutta franchezza, dopo ogni tirata (autostrada o strada normale), hai l'accortezza di lasciare girare il motore per qualche minuto?

CITAZIONE (Kawa73 @ 25/6/2013, 20:26) 
Io aggiungerei anche evitare assolutamente le tirate a freddo.....altamente dannose .


P.s.Scusate l'assenza ma un fulmine mi ha bruciato pc e modem.....meno male che sono assicurato!Adesso ho tutto nuovo.....Anche se i soldi li sto ancora aspettando....

si ma le tirate a freddo c'entrano poco col turbo

le turbine hanno raggiunto un grado di affidabilità molto elevato, specialmente non ho mai sentito di problemi di questo tipo al multijet Fiat, ergo presumo ci sia stata qualche tirata cui non é seguita una fase durante la quale il motore girava per alcuni minuti al minimo

Io con la mia (ed anche con la Gr.Punto mtj )parto sempre molto piano e cerco di salire subito a marce alte.Che poi le turbine siano piu' robuste di una volta non lo metto in dubbio....pero' preferisco non provare sul mio portafoglio(dato il costo non indifferente)
 
Top
svoboda
view post Posted on 1/12/2013, 19:07




la mia turbina ha iniziato a fischiare (solo 110.000 km - mjt 1.9 12/2007) e sto pensando di sostituirla prima che si rompa (comunque la macchina va benissimo)
cosa consigliate: turbina rigenerata (390+iva) oppure nuova (garrett 590+iva)? per il lavoro (+ kit guarnizioni) cca 150 Euro
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 19:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Dipende quanto pesano per te 200 euro e quanti km intendi ancora fare con la sedici
 
Top
svoboda
view post Posted on 2/12/2013, 13:03




in famiglia di solito teniamo le macchine x cca 10-15 anni almeno - mediamente le vendiamo (o anche regaliamo) con 200.000 /300.000 km
su qualche sito ho letto che tra rigenerata o nuova cambia poco, importante che sia equilibrata bene
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 08:19
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Io la prenderei rigenerata, mi pare ci sia un sito pugliese che le vende con due anni di garanzia!!!
Non chiedermi il sito!!
 
Web  Top
35 replies since 26/5/2013, 17:54   1282 views
  Share