SediciSx4 Italian Forum

Turbo fuso....

« Older   Newer »
  Share  
flavio1972
icon7  view post Posted on 26/5/2013, 17:54




Salve a tutti.
Vorrei chiedere se a qualcuno è capitata la stessa sventura di ieri su di un 1.9 mtj. Partito in autostrada dopo un km appena ingranata la sesta il motore va al massimo dei giri emettendo un fumo bianco tipo agente 007, rumore di ferraglia, subito messo in folle + frizione. Neanche levando il contatto la cosa si interrompeva. Alla fine olio ovunque nel cofano macchina spenta e carroatrezzi.
Tagliando e cinghia sostituiti da 2 mesi km 110.000
Pessimismo e fastidio
 
Top
michelsss84
view post Posted on 26/5/2013, 22:45




giramento di coglioni no??
 
Top
view post Posted on 26/5/2013, 23:41
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (flavio1972 @ 26/5/2013, 18:54) 
Salve a tutti.

Ciao Flavio!
E' buona norma presentarsi nell'apposita sezione "Nuovi iscritti e utenti" prima di partecipare alle discussioni. ;)

CITAZIONE (flavio1972 @ 26/5/2013, 18:54) 
Vorrei chiedere se a qualcuno è capitata la stessa sventura di ieri su di un 1.9 mtj. Partito in autostrada dopo un km appena ingranata la sesta il motore va al massimo dei giri emettendo un fumo bianco tipo agente 007, rumore di ferraglia, subito messo in folle + frizione. Neanche levando il contatto la cosa si interrompeva. Alla fine olio ovunque nel cofano macchina spenta e carroatrezzi.

Per mia fortuna, finora il mio 1.9 gira come un'orologio... (73.000 km)
Non ricordo casi simili segnalati nel forum :hmm.gif:
Comunque non deve essere una cosa molto piacevole... Ti sei già fatto fare una stima dei danni?
 
Top
flavio1972
view post Posted on 27/5/2013, 09:26




Eh mi presento.. hai ragione
tipo "sono quello sfigato che ha grippato"
oggi spero mi diano stima dei danni (aiuto)
 
Top
16983
view post Posted on 27/5/2013, 10:53




purtroppo capita, e può capitare ..... certo girano, a quel chilometraggio facendogli la manutenzione richiesta poi girano il doppio ...
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 15:55
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Maremma il turbo a 110000 è una vera sfiga.
Ne ho risentiti ma tutti sopra i 200000...mi dispiace anche perchè tra 2000 km sarà anche io a 110000...sgrat sgrat... :mf_hide.gif: :mf_hide.gif: :mf_hide.gif: :mf_hide.gif: :mf_hide.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2013, 19:07
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


:( quando capita cosi ...
la miglior cosa da fare è arrestare il motore, non in folle!!!!, ma con marcia inserita.

la sett scorsa è capitato a mio compare sul mercedes vito 150cv.
morale: 1200 euro di turbina, intercooler pieno d'olio..poco sopra i 150milak.

@nto...
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 20:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Certo sentire queste cose dispiace molto che siano capitate a qualcuno, però uno scaramantico scrat, scrat, per quel che vale la si fa!!!
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 21:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Qualche caso di rottura del turbo ne ho sentito parlare anche io, comunque a me non è mai capitato anche con chilometraggi elevati e con le auto aziendali, né a quelle che ho guidato io né alle altre auto della nostra azienda.
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 22:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Scusa Flavio, premesso che mi dispiace molto per quanto ti è accaduto, non è che la tua Sedici l'hai comprata usata... magari con 70.000 km? :hmm.gif:
 
Top
papalo
view post Posted on 28/5/2013, 08:10




CITAZIONE (manhaus71 @ 27/5/2013, 23:17) 
Scusa Flavio, premesso che mi dispiace molto per quanto ti è accaduto, non è che la tua Sedici l'hai comprata usata... magari con 70.000 km? :hmm.gif:

potrebbe in effetti essere una spiegazione...ci sono tante di quelle auto con km scalati in giro.....
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 08:23
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Tutte le auto sovralimentate che ho avuto modo di utilizzare non hanno mai presentato questo cedimento.
Va comunque detto che:
Il componente turbo è un organo meccanico apparentemente semplice, ma altrettanto complesso e delicato.

Rimasi stupefatto quando lavoravo per una ditta che eseguiva perforazioni pozzi acqua.
quell'estate era talmente torrida che si decise di lavorare di notte, evitando le ore piu calde della giornata. i motori trivella da 160 cv ed il suo relativo compressore 650cv 8 cilindri, giravano a regimi di rotazione poco al di sotto dei max livelli, per poter opere a profondità sui 200mt. Pur essendo insonorizzati si era costretti a lasciare le portelle aperte, i fari illuminavano la zona operativa, ed all'interno del vano motore una "chiocciola illuminava" era il turbo incandescente. Quando capitava di bagnare l'accendino, accendere la sigaretta non era certo un problema.

Essendo un componente cosi delicato, temperature e regime, la sua lubrificazione è fattore fondamentale per la sua longevità.

un errore che molti fanno è:
non permettere al componente un raffreddamento lento e graduale, sempre lubrificato da olio motore, lasciando il motore in rotazione minima.

quando lo si arresta... sopratutto dopo aver lavorato ad alti regimi ( basta stare in coppia motore), l'olio che lubrifica i cuscinetti a rulli, si surriscalderà sino a cambiare le caratteristiche. Benche oggi gli olii siano molto piu tecnologici, il rilascio di sedimenti a lungo andare possono creare danni futuri.

é pertanto consigliato lasciare il motore in rotazione al minimo, per un tempo di almeno 1 min, per favorire il raffrettamento appunto come sopra citato.

@nto...
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 08:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Quanto detto detto da Antonio, lasciare il motore acceso per almeno un minuto dopo che si è percorso p.es. un lungo tragitto, mi è stato ribadito dal meccanico.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 13:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 28/5/2013, 09:39) 
Quanto detto detto da Antonio, lasciare il motore acceso per almeno un minuto dopo che si è percorso p.es. un lungo tragitto, mi è stato ribadito dal meccanico.
Saluti
Claudio

Confermo anch'io questa importante raccomandazione! Mai spegnere il motore subito dopo una salita impegnativa o un tratto percorso a regimi medio-alti!
 
Top
ersimari
view post Posted on 29/5/2013, 17:55




anch'io ho sentito e letto che prima di spegnere il motore dopo un utilizzo a reggimi alti bisogna aspettare un po prima di spegnere

il motore.

scusate sono stato lontano dal forum per un po.
ciao
 
Top
35 replies since 26/5/2013, 17:54   1284 views
  Share