SediciSx4 Italian Forum

Acqua all'interno dell'abitacolo

« Older   Newer »
  Share  
SEDICIUS
view post Posted on 16/4/2013, 01:41




Salve a tutti,

scrivo questo post per chiederVi un'aiuto su un problema che mi sta facendo uscire pazzo da giorni. Il mio "giocattolino", affettuosamente la chiamo cosi la 16, da qualche giorno scarica dell'acqua all'interno dell'abitacolo lato guida, bagnando cosi tutta la tappezzeria.
Premetto che ho controllato dappertutto per capire la provenienza dell'acqua ma non ne sono venuto a capo, non è nemmeno l'acqua dell'impianto di raffreddamento, perché non ha l'odore tipico dell'antigelo presente. Inoltre ho notato che ha un colore molto chiaro, quasi come se fosse acqua distillata, poi un'altra cosa che ho notato che se faccio una curva a sinistra, si sente da dietro la console, come se scorresse acqua.

La mia auto ha l'aria condizionata, quindi ho pensato subito a della condensa che si forma nel condensatore e quindi poi non evapora accumulandosi da qualche parte. Ora chiedo se qualcuno di voi ha già avuto lo stesso problema e se si, come ha risolto. Altrimenti chiedo se siete a conoscenza di qualche possibile sfiatatoio per lo scarico e dove sia collocato.

In attesa di risposte, auguro a tutti voi buona strada...
 
Top
16983
view post Posted on 16/4/2013, 07:23




premesso che non sono un esperto, ma ho sempre pensato che la presenza di acqua nell'abitacolo fosse legata in qualche modo ad infiltrazioni di acqua piovana .... :rain.gif:
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 07:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Qui se n'era parlato, ma mi pare senza cavarne nulla

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=47778734
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 12:41
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


vediamo di arrivare al capo della matassa:

Ipotesi 1:
l'acqua entra nell'abiltacolo dopo che ha piovuto. in tal caso l'operazione da fare è:
smontare il particolare plastico che si trova tra il cofano ed il parabrezza.
per poter fare questo devi anche smontare i bracci dei tergi (segna le posizioni con del nastro carta sul parabrezza ...ha un millerighe).
il tutto è fissato per mezzo di piccole borchie sempre di plastica, dovrai prima procurarti presso un rivenditore di pezzi da carrozzeria i suddetti del diamento di 8mm, ma per il sicuro asportane uno e verifica.
gli scarichi potrebbero essere ostruiti da foglie e quant'altro.
ne è prova il fatto che il filtro abitacolo che si trova dietro il cassettino è soggetto a questo particolare.

Ipotesi 2:
l'acqua è di provenienza dal circuito di condizionamento.
quest'operazione la si pui efetiare solo con la macchiana sul ponte, visto che si dovra cercare lo scarico di quest'ultimo.
un operazione che non va fatta spingendo aria verso l'interno ma, il contrario ...aspirando.
non posso essere più preciso di dove si possa trovare lo scarico perche non mi è mai capitato di avere questo problema.

@nto...
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 13:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Bravo come sempre Antò :)
 
Top
SEDICIUS
view post Posted on 17/4/2013, 00:50




Allora la prova per la possibile acqua piovana che entra all'interno, lo effettua con l'autobotte da 8000 litri della protezione civile e non entra, nemmeno una goccia da nessuna parte. Quindi mi tocca alzarla sul ponte e aspirare lo sfiato sempre che riesca a trovarlo.

Grazie ancora a tutti voi e buona strada...
 
Top
michelsss84
view post Posted on 26/5/2013, 23:03




scarico condizionatore rotto... come sempre ho avuto anche quello di problema..
 
Top
marui
view post Posted on 1/6/2013, 17:56




forse è un tubo dello scarico del condizionatore intasato
 
Top
Balex1985
view post Posted on 31/12/2013, 20:18




Uppo questo topic perche anche io oggi mi sono accorto di avere la moquette parte guidatore,completamente zuppa.....me ne sono accorto per via dell'odore di marcio che si era creato all'interno.....
Ho letto dei tubi di scarico sotto al parabrezza,ma smontando il plastico,non ho notato dei veri e propri scarichi......cioé non si capisce quali siano....ho anche provato a bittare acqua sopra al parabrezza e ho notato che l'acqua scarica vicino ai passaruota apparentemente senza problemi....
Ho letto pure dello scarico del clima,ma io in sto periodo non l'ho utilizato.....quindi vi chiedo:questo scarico fa defluire pure l'acqua piovana?
Grazie a tutti....
 
Top
16983
view post Posted on 31/12/2013, 21:04




Non potrebbe essere che l'acqua viene da sotto, cioè dagli spruzzi delle ruote quando piove, e si infila da qualche parte?
Ho sempre avuto il dubbio che questo accadesse ad una Panda avuta anni fa, quando pioveva fortissimo e la usavo per un po di km, quindi raramente, a volte il giorno dopo od anche un paio di giorni dopo trovavo la moquette bagnata sotto il tappetino lato guida. Mai capito però veramente il perché, ma sicuramente era acqua piovana e non il condizionatore, perché non lo aveva. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 18:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Sono diverse le possibilità: sinceramente che entri da sotto mi pare improbabile, a meno di restare a mollo qualche minuto nell'acqua. Non sono certo gli schizzi di qualche pozzanghera ad allagare il pianale.
Più verosimile qualche infiltrazione durante la pioggia: di solito i punti deboli sono portiere e portellone. Ma anche finestrini che scolano acqua all'interno delle portiere o canali di scarico del cofano che ostruiti riversano acqua nei tubi di aerazione.
L'unico modo per capire è mettersi con molta pazienza dopo una bella pioggia ed osservare la moquette dell'abitacolo per scoprire che strada fa l'acqua e quindi trovare il punto di infiltrazione.
 
Top
Balex1985
view post Posted on 2/1/2014, 18:27




Secondo voi é possibile che durante il cambio frizione/leveraggi,effettuato dal mecc,possa esser successo qualcosa?
Nel senso questi due interventi possono aver compromesso qualche guarnizione o quant'altro....?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 11:29
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Potrebbe aver spostato o danneggiato la guarnizione del pedale. Prova a fargli dare un'occhiata.
 
Web  Top
Balex1985
view post Posted on 3/1/2014, 12:05




Ok...grazie.....vedo di farci un passo e chiarire.....speriamo....
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 13:31

Pedone

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Salve a tutti...anch io oggi sto cobattendo con l acqua dentro l abitacolo lato passeggero.
Smontando un po di roba ho notato che filtra da un forellino appena sotto la leva per sbloccare il cofano.
L acqua scende dal tetto entra nel cofano e scola sulla fiancata ma poi entra anche nell abitacolo da queto forellino che serve che una guarnizione che porta i cavi.
Qualcuno ha risolto?
 
Top
31 replies since 16/4/2013, 01:41   10040 views
  Share