SediciSx4 Italian Forum

rumore ammortizzatori anteriori

« Older   Newer »
  Share  
gigi.nasca
view post Posted on 13/1/2013, 16:06




Salve ragazzi nella mia sedici da un pò mi capita che salendo sui dossi artificali gli ammortizzatori anteriori fanno un rumore tipo un cigolo qualcosa di secco tipo.... voi capire cosè???? la maccchina ha quasi 27 mila km anzi tra un pò dovrei pure il tagliando
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 16:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Se è un rumore come un "gracchio" grak-grak a freddo a me è sparito spruzzando spray apposito al silicone alle boccole delle barre antirollio, due boccole per ogni barra, in totale quattro.

Poi la mia ha sempre avuto un altro rumore come di un acciottolio nella parte alta dell'ammortizzatore anteriore destro ... :D fanno tutti parte, come immagino il tuo rumore, delle caratteristiche della Sedici/SX4.

Come i cigolii del sedile, gli scricchiolii del cruscotto eccetera :bye1.gif: .
 
Top
gigi.nasca
view post Posted on 13/1/2013, 16:42




il rumore può essere tipo grak grak .....è da poco che lo fà prima nooo è una pallaaa sto rumore
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 16:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Prova allora con uno spray al silicone per meccanici, prova a spruzzarlo sulle boccole delle barre antirollio.

Se la cerchi ci sono più discussioni in merito, alle boccole ci si arriva parcheggiando l'auto accanto ad un muretto, ad un vuoto e andandoci a spruzzare da sotto, io feci così.
 
Top
motorpunx
view post Posted on 13/1/2013, 17:06




Io avrei già smontato tutto...odio i rumori indefiniti!!!
Cmq puoi anche verificare di non aver titrato su sassi o ghiaia che si sono fermati nel piattello inferiore dell'ammortizzatore e che sfregano contro la molla.
Basta dargli una soffiata con la pistola del compressore
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 18:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si questo è risolutivo per le boccole della barra antirollio, ma non mancano altri rumori all'avantreno, e non solo là.
 
Top
Kawa73
view post Posted on 14/1/2013, 10:10




Io vi sconsiglio vivamente di spruzzare qualunque cosa sui "gommini"....soprattutto prodotti che potrebbero seccare la gomma ma anche tipo "scivolanti""!Assolutamente mi è sempre stato vietato durante il montaggio di una barra l'uso di qualunque prodotto.Io ve l'ho poi detto. :bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 10:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


I lubrificanti a base siliconica o teflon non aggrediscono le parti in gomma. Da sconsigliare altri prodotti tipo Svitol o Wd. Comunque come dice Kawa attenzione a non spruzzare a casaccio: il grasso è un raccoglitore di sporco, quindi dopo breve tempo si rischia di avere l'effetto opposto a quello desiderato
 
Top
Kawa73
view post Posted on 14/1/2013, 10:52




CITAZIONE (norge @ 14/1/2013, 10:21) 
I lubrificanti a base siliconica o teflon non aggrediscono le parti in gomma. Da sconsigliare altri prodotti tipo Svitol o Wd. Comunque come dice Kawa attenzione a non spruzzare a casaccio: il grasso è un raccoglitore di sporco, quindi dopo breve tempo si rischia di avere l'effetto opposto a quello desiderato

Il motivo per cui non volevano niente sotto i gommini non lo so.Comunque deve essere un motivo piu' che valido dato che il montaggio senza niente era molto piu' difficoltoso.Per aiutarci(si usava ma si faceva finta di nulla)si usava una specie di scivolatnte(acqua + sostanza grassa)che si sarebbe asciugata subito dopo il montaggio.
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 12:44
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


La mia il cigolio sull'avantreno sui dossi artificiali l'ha sempre avuto, fin da nuova.
Ora mi impensierisco quando non lo fa!!!

A dir la verità da poco tempo mi è sorto anche un rumore tipo "toc toc" sull'ammortizzatore destro!!!
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2013, 12:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (SuzuRock @ 14/1/2013, 12:44) 
La mia il cigolio sull'avantreno sui dossi artificiali l'ha sempre avuto, fin da nuova.
Ora mi impensierisco quando non lo fa!!!

Per questo problema ne abbiamo parlato qua:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=49592492
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 13:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Il toc-toc all'ammortizzatore anteriore destro in alto la mia lo ha sempre fatto ... chissà che è, secondo il mio meccanico nulla di preoccupante e deve essere così, visto che continua ad andare :D.
 
Top
antoniosanto
view post Posted on 14/1/2013, 20:41




Salve, con la mia o avuto il rumore dell"ammortizzatore.e pure quello della barra stabilizzatrice,il primo nell"ammortizzatore quando prendeva i fossi o i dossi era tipo che due metalli sbattessere fra loro,ed era il cuscinetto nell"ammotizzatore rotto.nell"officina il meccanico la smontato e sostituito,nella barra stabilizatrice sempre quando passavo nei fossi o nei dossi si sentiva un rumore tipo gnak gnak, rumore che o costatato da fermo facendo sollevare e abbassare la sospensione a mano si sentiva pure,mi sono armato di pazienza,o smontato completamente la barra stabilizatrice e le due biellette,pulite per bene le due gommine e biellette,ingrassato,e tutti i gnak gnak spariti
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 21:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma il rumore che ha la mia non è metallico, è propro un "acciottolio" ... non come dei pezzi metallici che strusciano insieme e mi pare venga dalla parte alta dell'ammortizzatore anteriore destro, e c'è sempre stato.
 
Top
23 replies since 13/1/2013, 16:06   5969 views
  Share