SediciSx4 Italian Forum

Alla Cortese attenzione...., ecuscan, pone un problema!!

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 7/12/2012, 17:13
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Seppur il tempo mi è tiranno...
sono riuscito a trovare il tempo per collegarmi alla centralina.
Come gia detto tempo fa ho sempre problemi di accensione a freddo...
rilevata anche negli errori sotto la voce preriscaldamento.
Ho gia cambiato 4 candelette ma il problema si e ripresentato.
Ho interpellato 2 meccanici di fiducia, ma la loro interpretazione e discordante.
Vorrei sentire la vostra in merito...
png

Uploaded with ImageShack.us
In questa foto, l'auto è stata avviata dopo un fermo di 4 ore circa, come si vede dal grafico, il valore Max del inj 1, è molto discordante dal 2-3-4.

png

Uploaded with ImageShack.us
Solo un minuto dopo si rilevano in tempo reale....
png

Uploaded with ImageShack.us
ed ancora un minuto...
png

Uploaded with ImageShack.us
.....
png

Uploaded with ImageShack.us
Dieci minuti dopo mi ritrovo questa situazione, molto discordate sui valori , certo che sia dovuto alla temperatura che sta iniziando ad arrivare verso i valori ottimali.

Mi pare di intuire che gli inj siano da revisionare.... :( ???

png

Uploaded with ImageShack.us

...come mai i codici degli inj. sono diversi?


@nto...Grazie per l'attenzione!!! :emoticon_cincin.gif:




 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 20:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Antò, e che è 'sta robba! per me arabo è!!! :o: :wacko: ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
michelsss84
view post Posted on 7/12/2012, 22:45




QUANDO T HANN CAMBIATO I SUDDETTI PEZZI HANNO INSERITO LA SUSTITUZIONE TRAMITE ECUSCAN???
molti componenti richiedono l utilizzo dell ecuscan per indicare al bodycomputer che i pezzi sono nuovi e in sostanza di resettare l'autoapprendimento dell auto .. informati se fosse necessario..ottimo lavoro cmq :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 13:01
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Grazie Michel... per l'attenzione...

mecc 1-Come dicevo mi ha sostituito le candelette, visto che l'errore indicava il preriscaldamento, ed inoltre la batteria.
Non so dirti di piu oltre che il costo totale oltre 200 E.
La macchina ha comunque dato risposta positiva, ed il problema pareva risolto.

dopo circa 15.000 km la macchina inizia ad avere una serie di problemi all'egr, ed alle sonde che controllano temp e flusso di aria.
morale della favola i condotti d'aspirazione avevano formato una patina oleosa-catramosa.

il problema degli avviamenti si ripresenta...
mi sono rivolto ad un altra officina sempre di fiducia, che ha collegato il suo strumento ed inoltre monitorato la macchina a mezzo di apposita memoria installata sulla presa OBD2.
responso...c'e un disallineamento degli inj..
il 2-3-4 ( come da grafico) sono molto simili, mentre che il Nr. 1...totalmente fuori valori.

Come si vede dai miei grafici...
l'andamento degli inj sono in un primo momento molto discordanti lo si vede anche dalle medie min/max
con lo scaldare del motore questa situazione si capovolge nell'ordine ma resta presente l'anomalo andamento degli stessi al salire dei giri.
Si e proveduto ad immettere nuna notevole quantita di detergente, nel circuito carburante, percorrendo comunque almeno 1500 km con questa soluzione.
Il mecc 2 sostiene che l'inj 1 stia perdendo in camera e pertanto... ecco dovuto il ritardo in avviamento a macchina ferma e fredda per molto tempo.
se questo comunque fosse la strada, con un inj che non risponde alla perfezione, i consumi e le rese sarebbero compromesse, ma questo non accade, poiche le percorrenze a velocita modeste sono attestate all'ordine dei 15.50 km/l, ed a velocita molto maggiori senza il piede vellutato si attestano sui 14.00 km/l.

Ora... si suggerisce una revisione degli inj...ma rivolgersi ad un pompista a SS comporta un salasso senza risultati...pertanto dovrei portarli a OR,
senza alcuna possibilita di preventivo anticipato, si parla comunque di 150 E cad, ma se inj nr. 1 non fosse revisionabile allora andrebbe nuovo.
pertanto il costo dedll'intera operazione si aggira intorno a 600E min ...e 800 circa max.

non so che pesci prendere sinceramente...sono a 105.000 km ed assolutamente in linea con i piani di manutenzione ordinaria, sinceramente ho intenzione di lasciarmi la sedici ancora per molti anni, salvo che non trovi una macchina che mi dia le stesse soddisfazioni... non la scambio certo con rav4, kuga, free, ecc.

@nto...16... pregi e difetti... riesce a dare l'emozione che su altre auto del genere non sono riuscito a trovare.




 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 16:45
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Lo spettro della revisione degli iniettori, si fa più concreto...
...posticipo del regalo di Natale!!!

@nto... :ranting2.gif:
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 12:27
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


report...

Dopo una settimana di controlli un problema certo non è stato rilevato.

Si è proveduto alla sostituzione delle candelette, seppur provate a banco, e sulla macchina erano in ottime condizioni.
Poiche il sistema di connessione cavo su candeletta, era a NS avviso una probabile causa, abbiamo modificato il tutto sostituendo il cablaggio con altro a connessione "statica" o meglio ad estrazione utenlile. Questo ha eliminato l'allarme inviato inerente al preriscaldo.

Immaginando che: anche il motorino avesse problemi ed in via totalmente precauzionale, lo abbiamo smontato e verificato, le sue condizioni erano a dir poco "secche", una buona lubrificazione sullo stelo di azionamento, e il reinserimento di grasso sui cuscinetti ( 2rs).

Tutti gli avviamenti sono stati assistiti da un booster...e pertanto anche la batteria seppur nuova è stata provisoriamente sostituita.

Si è proveduto al controllo degli iniettori a mezzo di burette collegate sullo scarico degli stessi iniettori. i valori riscontrati erano comunque allineati fra i 4, e sopratutto la colonna non si è svuotata nel tempo.

Abbiamo installato una valvola di non ritorno, sul circuito carburante di ritorno.

non essendo ancora soddisfatti abbiamo estratto gli iniettori e portati a verifica, per farli eseguire un lavaggio accurato ed approfondito, con la sostituzione del parafiamma.

essendo un problema che si presenta solo molte ore dopo l'inattività ed in condizioni termiche al di sotto dei 10°C...le prove "giornaliere" allungano i tempi di consegna, ma sopratutto l'impossibilità di operare continuamente.
le prove comunque hanno dato una risposta positiva...sperando che sia duratura.

Resta ancora l'amaro in bocca non lo vego affatto...senza tenere conto le ore di manod'opera che quest'operazione ha comportato.

@nto...spero che domani mi venga restituita...

PS: le forze in campo sono di ottima fattura.
Antonio...meccanico capo officina autorizzata renault.
giuseppe... meccanico in concessionaria ford-jaguar-rover-
e Senor Gavino titolare dell'officina ricovero sedici, in stretta collaborazione con capo officina concessionaria fiat...
...per ora un grazie al conto penseremo dopo. :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 14:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


... :wacko: Auguri allora ...

:D Io con così tanti meccanici validi amici avrei magari fatto montare una prima ridotta alla sedici, sospensioni rialzate, etc etc etc ....
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 16:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 4/2/2013, 14:11) 
:D Io con così tanti meccanici validi amici avrei magari fatto montare una prima ridotta alla sedici, sospensioni rialzate, etc etc etc ....

Su questo non avevamo dubbi!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 17:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Posso sparargli?? :D
Comunque, auguri Antò!...
 
Top
ersimari
view post Posted on 4/2/2013, 18:44




tienici informati?
ciao
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 19:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (norge @ 4/2/2013, 17:04) 
Posso sparargli?? :D
Comunque, auguri Antò!...

:lol: Eh, per così poco ;) ...
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 19:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (norge @ 4/2/2013, 17:04) 
Posso sparargli?? :D

Fortuna che c'è sua moglie che lo tiene a bada, altrimenti a quest'ora ci sarebbe una Sedici "bigfoot" in giro per le campagne di Lucca!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 7/2/2013, 10:19
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Ulisse e l'Odissea...
...cosi vorrei definire il calvario.

eravamo rimasti alla pulizia degli iniettori...alla quale è seguita un altra approfondita test di tenuta.

Non riuscendo a trovare capo della matassa, abbiamo portato la macchina in fiat...
...inevitabile la riprogrammazione della centralina ( la numero 3), versione a dir loro aggiornata.
Ora la macchina si avvia per bene, ma certo senza EGR, e filtro sembra una stufa a Kerosene...per via delle continue rigenerazioni che esegue a vuoto.

Visto i risultati e tanto sconforto attendo, che arrivi la nuova EGR, e rimonto il DPF,
certo e sopratutto consapevole.... mi si ripresenteranno i problemi di continue rigenerazioni.

@nto...Credo che sedici non tarderà,... a cambiare stato o proprietà,
sono arrivato alla frutta non lo nego, inteso come esasperazione ma anche come onerosità.
in poco più di centomila km...son più le volte che mi ha fatto disperare che gioire!!!
 
Top
view post Posted on 7/2/2013, 10:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Dispiace Antò.
'sta cazzo di elettronica quando si mette di traverso non ci son santi. :bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 7/2/2013, 11:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Antò.....sono sempre dell'avvisi che meno si tocca e meglio è.
Saluti
Claudio
 
Top
21 replies since 7/12/2012, 17:13   512 views
  Share