SediciSx4 Italian Forum

info su consumi 1.9 mj 120 cv, 13km/l

« Older   Newer »
  Share  
fischersedici
icon7  view post Posted on 29/6/2012, 15:27




Buongiorno a tutti , sono nuovo utente del sito e della vettura. (sedici 4wd-19 jtd 120 cv)
I°suv della mia esperienza motoristica, faccio 13km/l misto (pianura), cercando di stare leggero e non tirare le marce...
Mi sembrano pochini, anche se il motore è un vero razzo e confrontato ai 140 cv con overboost della prima vettura le prestazioni della sedici sono concorrenziali, non nei consumi perchè l'altra vettura pesa 1550 kg e fa i 16km/l.
Pensavo di ritarare i cavalli a solo un centinaio tanto non devo fare le gare...
di questi tempi vengono strane idee ma il gasolio costa caro...
saluti e grazie per chi mi da un riscontro.
;)
 
Top
view post Posted on 29/6/2012, 20:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Personalmente come ho già detto la mia fa 14/15KM/L nel misto collinare/montano dove abito, ma se si schiaccia fa meno.
Altro non so dirti :) ciao.
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 12:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Io sto sui 13-14 su un percorso 50% città 50% collina con guida medio-brillante. Questi consumi non sono ridottissini rispetto ai motori della precedente generazione Euro2 o Euro 3, ma sono comunque allineati alla concorrenza.
Sull modello 2.0 135 cv i consumi sono leggermente migliorati.
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 19:30
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Come gia detto in altra discussione...sto girando sui 16,50 km/l misto veloce e clima...ed anche io comunque rientravo in quel 13 km/l di media con passi moderati.

@nto...
 
Top
fischersedici
view post Posted on 1/7/2012, 15:28




Antonio Ichnusa,
cosa vuol dire che anche tu stavi su quei valori ed adesso sei sui 16,5 km al litro ? Hai chiuso qualche valvola....Ti prego dimmi come hai fatto ? Io cerco di stare leggero e non tirare le marce autostrada non oltre 120 km/h e stare sotto i 2000g/minuto..
grazie
asd
 
Top
gempaolo
view post Posted on 12/7/2012, 17:32




l'ultimo pieno ho fatto i 12 km/l ma forse è xkè ho fatto su e giu x monti con un rimorchietto.... mi sono spaventato... altrimenti se c'è da fare autostrada e viaggi lunghi mi è capitato di fare anche i 17,6 km/l
 
Top
Louis888
view post Posted on 16/7/2012, 21:58




Anch'io ho un 16 1.9mj 120cv 4wd, con 91.000 km, e devo dire che dai 35/40.000 in su' progressimamente consuma un po' meno.
Lungo Riviera Ligure di Ponente, evitando l'autostrada, visto le parecchie curve, i saliscendi, ed i centri abitati, e tenendo di conseguenza una velocita' tra i 50 ed i 70 km/h e, con un uovo virtuale sotto il piede dell'acceleratore, motore di norma tra i 1000/1100 e i 1500 giri, e logicamente quando c'e' pochissimo traffico, e' dove consuma di meno: ci faccio dai 18 ai 20 Km/l e qualcosina di piu'... , a seconda dei semafori e dei veicoli che mi intralciano nel percorso.
 
Top
pagatti
view post Posted on 18/7/2012, 15:52




come tutte le macchine, la salita ammazza anche la sedici.
abito in collina, per arrivare a casa 4 km di salita stretta e ripida...
con il consumo istantaneo il numero che si vede più spesso è 3,3 km/litro
se azzero partendo da casa (in alto), quando arrivo in pianura segna 25 km/litro.
girando in pianura extraurbano arriva tranquillamente a 16-17 km litro
tornando a casa crolla a 15 km litro.
Di media, solo salita e discesa, fa i 14 km/litro
 
Top
SerMel78
view post Posted on 11/2/2016, 17:50




Mi consolo allora... andando a filo di gas, sono a 7,5 lit/100km, quindi circa 13,3 km/lit... Se poco poco "spingo", ciao... In pratica, comunque, per essere stati fatti in città (ho l'auto da qualche giorno...) non mi posso lamentare, considerando che la Grande Punto 1.2 benzina mi faceva lo stesso consumo ma tirando pure per avere un minimo di "potenza"... con la 16 invece anche a filo di gas ottengo quello che voglio, e se devo superare, in un attimo schizza su... :) Fuori città vedremo questi giorni, tanto il lavoro mi porta a dover fare due/tre volte a settimana circa 120 km al giorno di strada abbastanza "dritta". E poi dovrò vedere in campagna con carrellone carico come sarà, dopotutto l'ho presa proprio per questo, e volendo evitare un fuoristrada puro.
 
Top
mdani76
view post Posted on 13/2/2016, 18:11




Aldilà della motorizzazione (io ho il benzina), la città aumenta un sacco i consumi...
L'ideale sono le strade statali, fatte a 90/100 kmh; oltre queste velocità la resistenza dell'aria si fa sentire sempre più.
Col motore diesel poi la coppia bassa permette andature veramente economiche, più del benzina.
Comunque alla fine il trucco è sempre quello: andature il più possibile costanti a velocità codice o poco oltre...
Che poi spesso sia noioso.. questo è un altro problema! :)
 
Top
SerMel78
view post Posted on 13/2/2016, 18:13




CITAZIONE (mdani76 @ 13/2/2016, 18:11) 
Aldilà della motorizzazione (io ho il benzina), la città aumenta un sacco i consumi...
L'ideale sono le strade statali, fatte a 90/100 kmh; oltre queste velocità la resistenza dell'aria si fa sentire sempre più.
Col motore diesel poi la coppia bassa permette andature veramente economiche, più del benzina.
Comunque alla fine il trucco è sempre quello: andature il più possibile costanti a velocità codice o poco oltre...
Che poi spesso sia noioso.. questo è un altro problema! :)

Già... Per ora in città mi sono stabilizzato sui 14 a litro... che comunque è quanto mi "beveva" la Grande Punto a benzina, per cui...
 
Top
10 replies since 29/6/2012, 15:27   824 views
  Share