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Vibrazione abitacolo lato destro, soluzione

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lock4x4
view post Posted on 13/6/2012, 08:19




Sedici MY2012, immatricolata 02-2012

La vettura funziona perfettamente ma sullo sconnesso non riesco a sopportare una vibrazione all'interno dell'abitacolo proveniente dal lato destro anteriore. Non sembra ne la plancia ne il famigerato cassettino portaoggetti, ma sembra più venire dallo sportello. Prima di portarla in officina e passare per un "maniaco" qualcuno ha avuto lo stesso problema e risolto "velocemente" ?

ripeto che non è il cassettino, che sulle precedenti sedici dava questo problema di rumorosità.

è un rumore di plastica che scricchiola ma non è neanche il cruscotto.

aiuto
 
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view post Posted on 13/6/2012, 11:09
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Pilota

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potrebbe essere quel piccolo particolare di plastica che si trova sotto il piccolo deflettore,
a me e capitato e sono intervenuto da sotto estraendo il cassetto,
con la mano si arriva sino in fondo ( cioe sopra).
ho applicato del nastri anticondensa molto resistente e con una colla molto potente, altrimenti potresti usare del "nastro americano" ( telato grigio o nero)...
sempre che sia da li il rumore.
soluzione 2 estrarre il pannello non e assolutamente complicato, estratte le viti, utilizza un vecchio metro a stezza per evitare segni, senza fare forza prima individua la clips di aggancio e poi fai leva.

@nto...buon divertimento
 
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donatipi
view post Posted on 13/6/2012, 19:21




A qualcuno è risultato lente il vetro o meglio il suo meccanismo.
 
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michelsss84
view post Posted on 13/6/2012, 22:43




per caso è il gioco del pulsante alzavetro ? o meglio dello stesso nella sua sede ..
qnd smontai il portellone l unico ciotolamento era quello degli attacchi del pulsante...
esternamente trovai gioco sulla retina del twiter che ho fissato con una goccia di attak..
 
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Ginzan
view post Posted on 30/3/2013, 18:38




Ciao a tutti. Posseggo una fiat 16 del 2012 ed anche io avevo quella fastidiosissima vibrazione sul lato anteriore destro del cruscotto che spariva solo se tenevo premuto con forza il bauletto verso lo stesso!
Voglio ringraziare colui che ha individuato da dove proveniva quella vibrazione. La Si presentava in occasione di un certo numero di giri del motore o col l'asfalto sconnesso o attraversando le bande rumorose.
Confermo che a vibrare è la condotta dell'aria che porta alla boccola fissa: per capirci quella tutta a destra che serve ad eliminare la condensa dal finestrino anteriore destro. Se smontate il bauletto e vi mettete a testa in giù e guardando verso la condotta piccola provate a scuoterla, sentirete il fastidioso rumore che con le vibrazioni diventa un ronzio insopportabile. Incastrate quindi a destra ed alla sinistra della condotta del polistirolo per imballaggi o similari e vedrete la differenza.
Certo, le vibrazioni su 16 non mancano, ma quella era proprio insopportabile. Neppure la mia Matiz, mia seconda auto regalata poi a mia madre faceva sto casino.
Spero d'essere stato utile a qualcuno ma soprattutto ringrazio di nuovo l'autore originale del messaggio che non riesco più a rintracciare. :bye1.gif: :bye1.gif:
 
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donatipi
view post Posted on 30/3/2013, 18:57




Salve, Ginzan e grazie del tuo contributo, ma sarebbe gradita una tua presentazione nella sezione nuovi iscritti e utenti.
 
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davide6801
view post Posted on 30/3/2013, 19:08




L'abitacolo della mia sx4,come ho detto tante volte,è tutto un vibrare....dalle alette parasole alla parte posteriore,non ho mai avuto un'auto che avesse tutti sti rumori, e per i "signori della suzuki" è tutto normale....mai più suzuki in vita mia.....
 
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paolobbi
view post Posted on 30/9/2015, 08:17




Carissimi tutti
io avevo (dico avevo perchè l'ho venduta per una Dacia Duster, che ragazzi, in confronto è una Mercedes) una SX4 Outdoor 1.9 TD anno 2006 con lo stesso problema del rumore al cruscotto. L'ho portata non so quante volte dal concessionario che ha prima smontato e rimontato, poi sostituito tutto il sottocrsuscotto, poi nuovamente sostituito tutto il cruscotto ma... lo scricchiolio è sempre rimasto lì al suo posto! Mi hanno sempre risposto che altro non c'era da fare e che dovevo tenermela così l'auto. Il rumore era localizzato a due terzi del cruscotto lato passeggero (non proprio al centro) e si manifestava intorno ai 1500 giri/motore a velocità costante e nelle transizioni marcia in quei giri. Una cosa da esaurimento nervoso, ma sia il concesionario che la casa madre, a cui ho scritto, alla fine se ne sono fregati! Però sapevo che nella nuova versione il problema era stato risolto. E' evidente che così non è!!! :boxing.gif:
 
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view post Posted on 30/9/2015, 20:31
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Pilota

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posso dire che una buona parte li ho eliminti, resta e non credo sia di facile risoluzione la vibrazione dello specchietto retrovisore interno...quello si che mi urtaaaaaaa!!!!

per oviare a piccoli difetti basta munirsi di alcune piccole cose:
nastro americano quello grigio telato
nastro "coibentazione" adesivo facilmente rintracciabile dai brico
nastro antispiffero ( quello delle finestre e porte) tipo bassa densita solitamente bianco poroso, alta sensita dallo spessore 5mm e 10mm, solitamente nero.
interporre lo spessore dalla lunghezza adeguata in prossimita del punto di fissaggio ( clips), questo permettera che la stessa si chiuda sullasola esercitando una contro pressione.

@nto...
 
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view post Posted on 30/9/2015, 21:08
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CITAZIONE (paolobbi @ 30/9/2015, 09:17) 
Carissimi tutti
io avevo (dico avevo perchè l'ho venduta per una Dacia Duster, che ragazzi, in confronto è una Mercedes) una SX4 Outdoor 1.9 TD anno 2006 con lo stesso problema del rumore al cruscotto. L'ho portata non so quante volte dal concessionario che ha prima smontato e rimontato, poi sostituito tutto il sottocrsuscotto, poi nuovamente sostituito tutto il cruscotto ma... lo scricchiolio è sempre rimasto lì al suo posto! Mi hanno sempre risposto che altro non c'era da fare e che dovevo tenermela così l'auto. Il rumore era localizzato a due terzi del cruscotto lato passeggero (non proprio al centro) e si manifestava intorno ai 1500 giri/motore a velocità costante e nelle transizioni marcia in quei giri. Una cosa da esaurimento nervoso, ma sia il concesionario che la casa madre, a cui ho scritto, alla fine se ne sono fregati! Però sapevo che nella nuova versione il problema era stato risolto. E' evidente che così non è!!! :boxing.gif:

Probabilmente la tua auto aveva un difetto ben preciso che l'officina (o concessionaria) presso la quale ti sei rivolto non è riuscita ad individuare, così come non avevano capito un tubo quando avevi la spia gialla MIL-avaria motore accesa (sarebbe bastato collegare l'examiner e leggere gli errori registrati in centralina).
Sappiamo che la Sedici/SX4 non è esente da scricchiolii, anzi è un piccolo difetto che un pò tutti gli utenti del forum hanno sottolineato, ma sono presenti sempre in maniera sopportabile.
E' evidente che ti sei trovato male con la tua Sx4, probabilmente sei incappato in un'auto difettosa (purtroppo può capitare).
Non ho mai provato la Dacia Duster, credo che sia un valido SUV, ma che ci sia un abisso rispetto alla SX4 non è credibile, anzi, a dirtela tutta e con tutto il rispetto, non la scambierei con la mia SX4. :bye1.gif:
 
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paolobbi
view post Posted on 1/10/2015, 09:32




Citazione:
Probabilmente la tua auto aveva un difetto ben preciso che l'officina (o concessionaria) presso la quale ti sei rivolto non è riuscita ad individuare, così come non avevano capito un tubo quando avevi la spia gialla MIL-avaria motore accesa (sarebbe bastato collegare l'examiner e leggere gli errori registrati in centralina).
Sappiamo che la Sedici/SX4 non è esente da scricchiolii, anzi è un piccolo difetto che un pò tutti gli utenti del forum hanno sottolineato, ma sono presenti sempre in maniera sopportabile.
E' evidente che ti sei trovato male con la tua Sx4, probabilmente sei incappato in un'auto difettosa (purtroppo può capitare).
Non ho mai provato la Dacia Duster, credo che sia un valido SUV, ma che ci sia un abisso rispetto alla SX4 non è credibile, anzi, a dirtela tutta e con tutto il rispetto, non la scambierei con la mia SX4. :bye1.gif:


Ciao e grazie intanto per la risposta.
Io ero innamorato della SX4 e posso dirti che ancora oggi quando la incrocio per strada me la guardo (sia essa Sedici che Sx4). Però la delusione per i "piccoli difetti" (alcuni non troppo piccoli) è stata tanta e soprattutto è stata sconfortante (e menefreghista) l'assistenza da parte della concessionaria (Totani) e della casa madre (Suzuki). Io non so come si sia comportata Fiat con chi di voi ha la Sedici ma io sono arrivato spesso all'esasperazione ed al diverbio... E se ho atteso tanto per cambiarla è proprio per la mia affezione al modello, ma certi comportamenti sono inammissibili. Non si spendono due lire per acquistare una macchina che purtroppo si prende a scatola chiusa, e paradossalmente è l'unico acquisto non coperto dal diritto di recesso. Pertanto concessionaria e casa madre dovrebbero fare più del dovuto in casi di anomalie... invece!
Per quanto riguarda la Dacia spero di poterti contraddire nel tempo :rolleyes: . Per ora su alcuni aspetti non ci sono confronti a favore della Duster: silenziosità e confort di marcia; allestimento interni e qualità dei materiali; dotazioni (anche se per questo c'è da tener conto che la mia SX4 era del 2006); guida in fuoristrada e attitudine allo sterrato con altezza da terra e angolo d'attacco notevolmente migliore. Insomma spero di avere modo di poterne parlare bene senza togliere nulla al fascino del primo vero piccolo SUV uscito sul mercato dopo le Olimpiadi invernali di Torino :drive1.gif:
 
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view post Posted on 1/10/2015, 10:41
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Io accendo lo stereo e gli scricchiolii spariscono!! :D :D :D
 
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papalo
view post Posted on 1/10/2015, 12:59




su allestimento interni, qualità dei materiali e dotazioni stento un po' a credere che la duster sia superiore alla sedici/sx4......per carità ognuno ha i suoi pareri ma dire che una macchina costruita sul pianale della clio degli anni 90 e che fino a poco tempo fa non aveva nemmeno a richiesta (ora no so se è cambiata la cosa) accessori come clima automatico e airbag per la testa è un mercedes in confronto a una sx4 o sedici con tutto il rispetto mi sembra veramente un po' esagerato....

Edited by papalo - 1/10/2015, 14:20
 
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view post Posted on 1/10/2015, 13:19
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Ma forse si, la Duster è più nuova, il progetto della Sedici è oramai di dieci anni fa...
Certamente paolobbi ha avuto un modello di SX4 sfortunato, gli scricchiolii ci sono nelle nostre auto ma, perlomeno dalla mia esperienza e da quanto si legge nel forum non sono insopportabili.

La Dacia Duster probabilmente ha una maggiore attitudine della Sedici/SX4 al fuoristrada leggero : più alta, angoli di attacco a dosso migliori, gomme volendo tecniche e la "primina" corta, laddove la Sedici/SX4 soprattutto col motore MJT 2.0 su strada penso proprio abbia prestazioni ben superiori...tutto cose dette più volte ;) .
 
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view post Posted on 1/10/2015, 19:07
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che dir si voglia.... al momento non ho la valida alternativa alla sedici, tolte certe magagne, e sempre "attualmente divertente"

@nto... poi come si dice: Gallina vecchia, fa buon brodo!!!

Edited by Antonio@Ichnusa - 1/10/2015, 20:59
 
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