SediciSx4 Italian Forum

Problema con suzuki Liana col medesimo motore della 16/sx4

« Older   Newer »
  Share  
giusč
icon9  view post Posted on 4/4/2011, 13:59




Ciao a tutti ragazzi, sono davvero nel panico!

Dunque io ho una suzuki liana del 2001 con motore m16a che č lo stesso della 16 o sx4 1.6 a benzina.

Un bel giorno mentre andavo in giro per lavoro tutta la mattina mi si prenseta uno strano problema, la macchina singhiozza, va a strattoni e sul quadro strumenti si accende la spia del motore e della macchina col lucchetto. Sono costretto a fermarmi a bordo strada aspettare che si raffreddi il motore e ripartire. Ripeto questa operazione almeno una decina di volte per riuscire di tornare a casa.
Nei giorni seguenti porto da un'elettrauto la macchina per farla analizzare al computer, ma non rileva nessun errore in memoria.
Vabbe vado a casa e consigliato da un meccanico, mi cambio la sonda lambda e il sensore albero a camme sulla testa e candele. Nulla il problema non č risolto e si ripresenta.

Mi rimane da cambiare il sensore albero motore che si trova in basso dietro l'alternatore che per la sua posizione, potrebbe essere danneggiato, non avendo il ponte per alzare la macchina mi risulterā un lavoraccio.

Un'altra mia ipotesi potrebbe essere che il code della chiave che si č smagnetizzato.... non so proprio che fare se la porto in suzuki se la terranno giorni e faranno senz'altro le stesse cose che sto facendo io!!! Qualcuno sa consigliarmi in merito a questo problema? Preciso che sono meccanico, ma non lavoro pių in officina e perciō mi adeguo con quel che ho in garage.

Grazie ragazzi
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 14:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Se non lo sai te che sei meccanico :lol:
Il fatto che si sia accesa la spia col lucchetto farebbe popendere all'ipotesi di problemi col keycode della chiave. Hai provato con quella di scorta? (anche se il problema č pių probabile che risieda nella centralina che non nella chiave)
 
Top
giusč
view post Posted on 4/4/2011, 14:14




Infatti questa č roba tecnologica che rientra nel campo dell'elettrauto. ;)

Che intendi che risieda nella centralina? potrei tentare a farla rimappare? comunque si ho provato con tutte e due le chiavi, da premettere che la usa anche la mia ragazza...

la macchina ce l'ho da poche settimane....e le chiavi sembravano gia essere utilizzate tutte e due!

nessuno ha avuto problemi simili?
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 14:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Dicevo la centralina che gestisce il codice, ma ignoro quale sia.
A memoria non ricordo problemi simili segnalati sul forum :hmm.gif:
 
Top
giusč
view post Posted on 4/4/2011, 14:31




Il fatto č che pių un'auto č poco diffusa pių difficile sarā trovare eventuali soluzioni ai problemi se non spendendo soldoni dalle concessionarie!! Speriam che qualcuno comunque legga e mi aiuti! cercherō di controllare eventuali cablaggi della centralina....
 
Top
donatipi
view post Posted on 4/4/2011, 19:21




Anche se il motore č lo stesso della sx4 il problema probabilmente č a livello di elettronica quindi credo che il motore centri ben poco. Il concessionario Suzuki dovrebbe avere il tester per vedere con certezza qual'č l'inghippo, andare a tentativi mi pare poco pratico e assai costoso.
 
Top
giusč
view post Posted on 5/4/2011, 10:42




CITAZIONE (donatipi @ 4/4/2011, 20:21) 
Anche se il motore č lo stesso della sx4 il problema probabilmente č a livello di elettronica quindi credo che il motore centri ben poco. Il concessionario Suzuki dovrebbe avere il tester per vedere con certezza qual'č l'inghippo, andare a tentativi mi pare poco pratico e assai costoso.

E si hai proprio ragione! La farō controllare da suzuki!
 
Top
giusč
view post Posted on 8/4/2011, 13:36




CITAZIONE (donatipi @ 4/4/2011, 20:21) 
Anche se il motore č lo stesso della sx4 il problema probabilmente č a livello di elettronica quindi credo che il motore centri ben poco. Il concessionario Suzuki dovrebbe avere il tester per vedere con certezza qual'č l'inghippo, andare a tentativi mi pare poco pratico e assai costoso.

Comunque ragazzi ragionandoci era impossibile fosse un problema di elettronica, una scheda o funziona o non funziona e in caso non funzioni con il pc lo puoi scoprire. Mi ero intestardito e ho sostituito da solo il sensore giri motore, rimontato tutto e provato la macchina, provata per lavoro per tutta la mattinata, per tutto il pomeriggio di ieri e stamattina fino all'ora di pranzo. Esito Positivo!!!! ce l'ho fatta !!!E' stato un vero lavoraccio, alcune cose le ho fatto proprio alla ceca perchč non si vedeva nulla!!! Ma ne vale la pena per vederla di nuovo dar polvere alle altre auto!!!
 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 14:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Bravo allora! :clapping.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 8/4/2011, 17:22




Bravo, ma non capisco come il concessionario con la diagnostica non abbia immediatamente scoperto il guaio.
 
Top
davide6801
view post Posted on 8/4/2011, 22:31




CITAZIONE (donatipi @ 8/4/2011, 18:22)
Bravo, ma non capisco come il concessionario con la diagnostica non abbia immediatamente scoperto il guaio.

mi sembra di aver capito che il test diagnostico non l'ha fatto l'officina suzuki,ma un generico.
Mi hanno detto,e ci credo,che gli esaminer generici,molti problemi non riescono a vederli,serve quello originale che ha un software particolare.
Se mi hanno detto una fesseria,che io sto referendo a voi,mi corregga l'esperto Marcovic che ne sa sicuramente molto pių di me....
 
Top
giusč
view post Posted on 9/4/2011, 15:53




CITAZIONE (davide6801 @ 8/4/2011, 23:31) 
CITAZIONE (donatipi @ 8/4/2011, 18:22)
Bravo, ma non capisco come il concessionario con la diagnostica non abbia immediatamente scoperto il guaio.

mi sembra di aver capito che il test diagnostico non l'ha fatto l'officina suzuki,ma un generico.
Mi hanno detto,e ci credo,che gli esaminer generici,molti problemi non riescono a vederli,serve quello originale che ha un software particolare.
Se mi hanno detto una fesseria,che io sto referendo a voi,mi corregga l'esperto Marcovic che ne sa sicuramente molto pių di me....

Si devo confermare questo fatto, io infatti l'ho fatta controllare da un'elettrauto generico che č mio amico e lui non ha rilevato nulla. Ma in suzuki hanno software e computer specifici e magari anche esperienza ovviamente particolare su macchine suzuki.

Detto questo, č stata solo un mia testardagine andare a cambiare quei tre elementi cioč sonda lamda, e i due sensori, solo per una mia esperienza. Non mi andava di lasciarla in suzuki e sapere che magari era porprio quello che pensavo io il problema e avrei speso minimo 250 euro se non di pių!

Comunque non mi risulta che tale errore su queste auto venga rilevato dai computer anche suzuki č solo dai sintomi che vai sicuro a cambiare quel determinato pezzo!
Di solito quando si ha il sintomo da me descritto al primo post, si procede a cambiare tutti e due i sensori, anche se alcuni meccanici, fanno sostituire solo il primo a monte. Tutto dipende dal tipo di motore....

Edited by giusč - 11/4/2011, 08:33
 
Top
masterbios
view post Posted on 7/6/2015, 23:46




Ciao,

scusate, si potrebbe avere una foto della posizione del "sensore albero motore" ?

Giovanni :rolleyes:
 
Top
Endy Prandini
view post Posted on 12/12/2015, 17:33




CITAZIONE (giusč @ 8/4/2011, 13:36) 
CITAZIONE (donatipi @ 4/4/2011, 20:21) 
Anche se il motore č lo stesso della sx4 il problema probabilmente č a livello di elettronica quindi credo che il motore centri ben poco. Il concessionario Suzuki dovrebbe avere il tester per vedere con certezza qual'č l'inghippo, andare a tentativi mi pare poco pratico e assai costoso.

Comunque ragazzi ragionandoci era impossibile fosse un problema di elettronica, una scheda o funziona o non funziona e in caso non funzioni con il pc lo puoi scoprire. Mi ero intestardito e ho sostituito da solo il sensore giri motore, rimontato tutto e provato la macchina, provata per lavoro per tutta la mattinata, per tutto il pomeriggio di ieri e stamattina fino all'ora di pranzo. Esito Positivo!!!! ce l'ho fatta !!!E' stato un vero lavoraccio, alcune cose le ho fatto proprio alla ceca perchč non si vedeva nulla!!! Ma ne vale la pena per vederla di nuovo dar polvere alle altre auto!!!

Buona sera, mi spiace disturbarti ma anvendo lo steso problema col sensore giri motore, volevo chiederti dove era posizionato... perchč non riesco a portarla in officina autorizzata e allora la devo portare dal mio meccanico.. solo che visto che non voglio farlo tribolare troppo , e anche lui mi dice se mi dici dove devo cercare faccio prima e ti costo di meno. perchč ha trovato solo quello sull'albero a camme ma non ha visto altri sensori, a una occhiata veloce... premetto che č bravo ma oberato di lavoro... quindi visto che tu hai giā fatto il lavoro.... se mi facessi la cortesia, te ne sarei grato.
endy prandini
 
Top
accursio
view post Posted on 7/3/2016, 14:10




:boxing.gif: io ho lo stesso problema quando ce caldo e sono in salita entra il blocco motore ho in coda con trafico . non se il problema e uguale , da quello che vedo noto io e che il motore va in surriscaldamento ed non fa attare la ventola . cosi ho cambiato il sensore temperatura acqua ma il problema non e sparito. ho portato da elletrauto ma fatto vedere che come risolvere il problema ogni volta che il motore surriscalda tolgo alimentazione al bulbo temperatura acqua cosi la ventola attacca e riparto .

chiedo a giuse se anche nella sua auto il motore si surriscaldava?
 
Top
23 replies since 4/4/2011, 13:59   4189 views
  Share