SediciSx4 Italian Forum

rumore/vibrazione, è normale?

« Older   Newer »
  Share  
teodorico
view post Posted on 28/10/2010, 08:00




Buongiorno ragazzi,
ho fatto i primi 200km con la mia sedici turbodiesel del 2007 comprata in questi giorni.
L'auto come motricità,erogazione ecc va benissimo provata anche in montagna (io abito li) ma,c'è un ma:
quando rilascio il pedale dell'acceleratore e scende di giri o quando in discesa scalo la marcia il rumore che proviene dal cofano del motore diventa forte e stranissimo come se andasse in risonanza tutta la macchina, sembra che vibri tutto il telaio poi basta un'acceleratina e il fenomeno scompare, lo fa attorno ai 1500-2500 giri variabilmente. La cosa che mi lascia più perplesso è che non credo sia un problema di motore o di turbina perchè sgasando da fermi non lo fa, potrebbe essere un problema di insonorizzazione oppure qualcosa nel vano motore si è staccato e vibra ma è veramente forte come rumore, come quando fuori di casa passa un camion e vibrano i vetri delle finestre per capirci..qualcuno ci è già passato per una storia del genere?
ciao,
Teo
 
Top
fireblade81rr
view post Posted on 28/10/2010, 09:10




potrebbe facilmente essere un "buco" sulla mappatura che ad un certo numero di giri entra in risonanza il motore,al minimo non si sente perchè non è "in tiro" quindi ne accelerazione ne decelerazione,su altre auto ho notato questo,se vogliamo,difetto dovuto spesso a strozzature o riduzioni necessarie per rientrare in parametri stechiometrici non previsti,per esempio le prime versioni di audi a3 immatricolate 2005/2006 presentavano questo problema per il passaggio dell'omologazione da euro3 a euro4,i modelli successivi sono stati sicuramente previsti con mappature differenti così da evitare questa vibrazione
 
Top
teodorico
view post Posted on 28/10/2010, 09:43




quindi fire credi che un controllo ed eventuale ricalibrazione della mappatura della centralina potrebbe risolvere la cosa? Oppure me la tengo così e finita la storia?
Nel qual caso devo aprire un thread su come migliorare l'insonorizzazione del vano motore :-(..
grazie,
Teo
 
Top
fireblade81rr
view post Posted on 28/10/2010, 13:04




io verificherei ad occhio se c'è qualche attrezzo che traballa,ma ne dubito,in caso sia come ho detto che cioè dipende dalla mappatura io me la terrei così,magari con il chilometraggio si assesta da solo
 
Top
teodorico
view post Posted on 28/10/2010, 13:44




grazie fire,
pensavo di passare dal mio meccanico di fiducia per fargli dare un'occhiata perchè è ben vero che l'auto è coperta da un anno di garanzia ma l'idea di portarla a 200km da casa per lasciarla li e rimanere a piedi per chissà quanti giorni non è che mi alletti proprio, certo se il meccanico rilevasse qualche problema la storia cambia..
ma non credi che se fosse un problema di mappaggio della centralina ci sarebbero altri utenti del forum con un rumore simile a quello della mia auto?
saro' stato particolarmente sfigato io...
grazie ancora,
ciao,
Teo
 
Top
alelancia73
view post Posted on 28/10/2010, 15:14




se l'auto è in garanzia falla vedere per capire cosa può essere. scaduta la garanzia, centralina o no saranno tutte spese a carico tuo.... e poi se hai fatto pochi km segnala subito il difetto al venditore.
 
Top
donatipi
view post Posted on 28/10/2010, 17:09




Potrebbe semplicemente essere anche un supporto motore che a certi regimi trasmette troppe vibrazioni. Meglio una visita da un buon meccanico.
 
Top
teodorico
view post Posted on 29/10/2010, 09:56




vi aggiorno sulla telenovela della vibrazione..
sono andato all'officina fiat service della mia città e il meccanico appena accesa la sedici m'ha detto che solo dal rumore da fermi si capisce che ci sonot roppe vibrazioni, abbiamo fatto un giretto e il verdetto è stato: supporti del motore da sostituire.
Costo tolate dei 4 tasselli elastici+manodopera 500e :crybaby.gif: ..francamente speravo in qualcosa di meno, ora devo sentire il rivenditore e sperare che mi faccia fare l'intervento direttamente nella mia città altrimenti non mi resta che perdere una giornata di lavoro per farmi sistemare la cosa da lui..speriamo non mi faccia troppi problemi..incrocio le dita

grazie per i consigli, vi tengo aggiornati!
ciao,
Teo
 
Top
donatipi
view post Posted on 29/10/2010, 16:52




500€ per i supporti mi pare esagerato, però ........ forse c'è tanto lavoro.
 
Top
teodorico
view post Posted on 2/11/2010, 13:45




Pensa che invece il costo maggiore è dato proprio dai 4 tasselli elastici: 348e..per la manodopera in officina mi hanno spiegato che se il lavoro lo fa qualcuno che l'ha già fatto in 2h circa si fa il lavoro altrimenti ci si mette di più a capire come fare che a sistemare la cosa in sè..
comunque col venditore abbiamo raggiunto un compromesso accettabile per fortuna..
ciao,
Teo
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 2/11/2010, 23:40




:o: non e' il primo che sento che gli sono saltati i supporti motore :( anche su altre macchine :hmm.gif:
 
Top
teodorico
view post Posted on 5/11/2010, 11:46




Piu che altro la cosa insidiosa è che la vibrazione/rumore in se potrebbe tranquillamente essere interpretata come "normale" nel senso che siccome diventa fastidiosa solamente in rilascio dell'acceleratore oppure utilizzando il freno motore in seconda, dopo un po di tempo non ci si fa più neanche caso..pero' lasciando vibrazioni in giro si rischia che comincino a mollarsi fermi e bulloni e dopo un po di tempo ci si ritrova invasi da scricchiolii e altre vibrazioni :wallbash.gif:
quindi meglio sistemare...appena il meccanico trova il tempo per farmi il lavoro vi tengo aggiornati se si è risolto il problema..
ciao ciao
Teo
 
Top
teodorico
view post Posted on 19/11/2010, 11:09




Ciao ragazzi,
vi aggiorno su come è andata a finire sta storia delle vibrazioni e dei sylent-block da sostituire (perchè alla fine ho capito che di questo si trattava quando il meccanico mi parlava di "tasselli elastici").
Dunque:
ieri l'officina mi ha sstituito i tasselli elastici incriminati, il capoofficina m'ha detto che non erano rotti ma che la mescola di gomma utilizzata per i modelli fino al 2007 era di qualità scarsa e che dpo un paio d'anni si induriva al punto di non smorzare più le vibrazioni del motore: difetto noto alla rete di assistenza.
Dopo essere uscito con la 16 dall'aofficina mi sono accorto di avere "sotto il sedere" una macchina completamente diversa!
Cioè: il problema diventava evidente per le parti che a 2000-2200 giri andavano in risonanza ma le vibrazioni venivano trasmesse comunque a qualsiasi numero di giri, ora invece pur sentendo il classico brontolio da mjet fiat il confort di guida non è neppure paragonabile a prima, un'altra auto praticamente..
tutto è bene quel che finisce bene!
Pero' ragazzi se avete una 16/sx4 2006-2007 un giretto per controllare sti sylent-block io lo farei...
a presto!
Teo
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 20:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Teo, sono contento che hai risolto il problema... :thumbup1.gif: Come ben sai anch'io sono affetto da un problema simile al tuo e sarei tentato di effettuere anch'io lo stesso intervento...
Vorrei però sapere da te se per silent-block intendi quegli anelli in gomma nera che isolano il motore dagli ancoraggi al telaio e alla carrozzeria...(uno è ben visibile aprendo il cofano, a sinistra, vicino la vaschetta dell'acqua...)
Inoltre...a quanto è ammontata alla fine la spesa?
 
Top
42 replies since 28/10/2010, 08:00   4559 views
  Share