SediciSx4 Italian Forum

Rumore (STOC) sterzo in manovra

« Older   Newer »
  Share  
88mattia
view post Posted on 9/2/2010, 13:30




Non so se possa ancora servirti l'informazione. Comunque il rumore che senti solitamente si manifesta quando il braccio sospeso si sta deteriorando, oppure è partito il silent block.. E' strano dato che la tua Sedici è del luglio 2008, ma bisogna vedere che uso ne ha fatto il precedente proprietario, se ad esempio ha fatto tanto fuori strada sottoponendo il braccio a continue pressioni è probabile sia quello.
In pratica il braccio sospeso ha dei supporti in plastica, quando questi si deteriorano il braccio si muove leggermente, di conseguenza si muove anche la ruota, per quello senti quello STOK, come se prendessi un sasso o qlcs del genere, soprattutto in retro e sottosterzo. Immagino che lo senti soprattutto se facendo la retro passi con la ruota in questione sopra un avvallamento, oppure sull'asfalto sconnesso.
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 14:09
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (88mattia @ 9/2/2010, 13:30)
Non so se possa ancora servirti l'informazione. Comunque il rumore che senti solitamente si manifesta quando il braccio sospeso si sta deteriorando, oppure è partito il silent block.. E' strano dato che la tua Sedici è del luglio 2008, ma bisogna vedere che uso ne ha fatto il precedente proprietario, se ad esempio ha fatto tanto fuori strada sottoponendo il braccio a continue pressioni è probabile sia quello.
In pratica il braccio sospeso ha dei supporti in plastica, quando questi si deteriorano il braccio si muove leggermente, di conseguenza si muove anche la ruota, per quello senti quello STOK, come se prendessi un sasso o qlcs del genere, soprattutto in retro e sottosterzo. Immagino che lo senti soprattutto se facendo la retro passi con la ruota in questione sopra un avvallamento, oppure sull'asfalto sconnesso.

quoto, sulla 147 avevo un problema simile...se in assistenza non trovano problemi che possano compromettere la sicurezza sta a te decidere tra i dindi e il rumore ;)

K
 
Top
88mattia
view post Posted on 9/2/2010, 18:09




CITAZIONE (kri147 @ 9/2/2010, 14:09)
quoto, sulla 147 avevo un problema simile...se in assistenza non trovano problemi che possano compromettere la sicurezza sta a te decidere tra i dindi e il rumore ;)

io comunque opterei per spendere, perché coi silent andati la macchina va in po dove vuole, se invece fosse il braccio a lunghissimo andare rischi di vedere la ruota che ti sorpassa :P
Se li prendi non originali non spendi moltissimo (sui 350€ per 2 bracci e 2 silent), se vuoi un consiglio lascia perdere vema e birth, meglio moog, meyle, ocap!
 
Top
sgtpepper1
view post Posted on 19/2/2010, 11:45




Ciao,
oggi ritiro la macchina. Finalmente ho avuto tempo per riportarla in officina e pare che abbiano risolto il problema.
Dopo averla ritirata e testata per qualche giorno vi farò sapere se il problema è stato risolto e soprattutto...come!


Saluti
 
Top
sgtpepper1
view post Posted on 22/2/2010, 12:50




Finalmente l'arcano sembra essere stato risolto!
Il problema era che le pastiglie (già vecchie a 20.000 Km tanto da rovinare anche un po' i dischi) si incollavano, soprattutto a freddo. Sembra che con la sola sostituzione delle pastiglie si sia tutto risolto. Ovviamente mi riservo di continuare a macinare altri chilometri per sicurezza ma dopo 4 giorni di uso intenso devo rilevare che il rumore sembra del tutto sparito!

Saluti a TUTTI
 
Top
indoor
view post Posted on 14/3/2010, 16:30




ciao a tutti sono nuovo sul forum. la mia 1.9 4wd emotion girando lo sterzo a fine corsa mi da gli stessi sintomi traballa e slitta sarà grave? cmq succede solo parcheggiando e su strade un po sfalsate. su strada e una belva i 120cv si fanno sentire. cordiali saluti a presto
 
Top
donatipi
view post Posted on 14/3/2010, 18:52




Indoor, perchè non ti presenti?
 
Top
sgtpepper1
view post Posted on 16/3/2010, 12:07




Niente da fare... il problema si è ripresentato come prima. Ne ho la certezza visto che sono ormai parecchi giorni che l'ho ritirata dall'officina. Probabilmente è stato un caso che nei giorni subito seguenti non l'abbia fatto. In occasione del tagliando dei 30.000 lo farrò presente di nuovo.
 
Top
view post Posted on 13/10/2020, 11:51

Pedone

Group:
Member
Posts:
2

Status:


buongiorno a tutti da Milano,
ho avuto identico problema su s cross
il mio mecca ha smontato tutto lo sterzo ingrassato tutto con grasso nautico, e ha rilevato una leggera lucidatura, indice di maggior sforzo, sul primo dente della cremagliera che viene sforzato quando si steza a destra e sinistra.

io per parte mia, fatti tutti questi controlli, ho rilevato che con le gomme 205/60/16 il rumore sparisce quasi completamente.
forse con le gomme un poò piu' larghe e con scarsa lubrificazione lo STOC si ripropone più facilmente.
saluti a tutti
fabio
 
Top
23 replies since 21/1/2010, 08:47   5397 views
  Share