SediciSx4 Italian Forum

Rumore (STOC) sterzo in manovra

« Older   Newer »
  Share  
sgtpepper1
view post Posted on 21/1/2010, 08:47




Buongiorno a tutti.
Sono da poche settimane possessore di una Sedici 1.9 4wd Emotion del luglio 2008.
Ho il seguente problema: soprattutto a freddo (ma non solo) durante le manovre con sterzo quasi a fondo corsa si per4cepisce un rumore tipo... STOCK... che sembra provenire dall'anteriore. Mi capita sia in retromarcia che in marcia normale a bassissime velocità. Nella guida normale non si avverte più.

Ho già portato la macchina una prima volta in officina (sono ancora in garanzia) ma non mi è stato risolto il problema, qualcuno degli iscritti al forum saprebbe dirmi se ha riscontrato questo stesso "fenomeno" sulla propria auto?

Grazie a tutti

SGT PEPPER
 
Top
Giallo-
view post Posted on 21/1/2010, 10:59




ciao, e benvenuto, era stato gia' discusso il problema, (se cerchi un po troverai una discussione o due) per alcuni si era risolto con una semplice convergenza e gomme nuove, per altri era purtroppo un ben piu grave problema di scatola sterzo, anche a me ogni tanto lo fa ma in suzuki non hanno trovato nulla (strano eh?)
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 17:39
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Ciao Confermo l'intervento di "GIALLO" anche a me è successo una situazione simile ma diversa per problematica ed è stata ampiamente trattata nel forum. comunque un cordiale benvenuto.
 
Top
donatipi
view post Posted on 21/1/2010, 18:48




Perchè tutti tendono a porre domande senza prima un minimo di presentazione nell'apposita sezione.
 
Top
sgtpepper1
view post Posted on 21/1/2010, 20:16




Ho guardato tra le risposte, grazie per avermelo segnalato, ma ho letto di vari problemi (pastiglie freni, scatola sterzo) e mi sembrava che non si verificassero nelle condizioni in cui si verificano a me. Comunque chiederò di controllare la scatola dello sterzo a questo punto, mi sembra la cosa che più si avvicina...grazie.

ciao moderatore, non te la prendere se uso i forum come strumento per risolvere problemi ed aiutare gli altri, quando ne sono in grado, a risolvere i loro.
Per fare amicizie uso altri strumenti.

Saluti
 
Top
donatipi
view post Posted on 21/1/2010, 20:22




Presentarsi non vuol dire scrivere nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale, se sei sposato o hai altre abitudini, ecc. ecc. è semplicemente presentarsi agli amici del forum e, volendo, indicando il tipo di auto posseduta e la provenienza (basta la regione). Non credo si chieda di ledere la propria privacy, è un modo di rispetto verso gli altri. Ma ognuno è come è, quindi ......
 
Top
andreadoom85
view post Posted on 21/1/2010, 20:55




Anch'io sentivo dei rumori sulla ruota anteriore destra quando avevo il volante a fine corsa mentre entravo in garage...ma piu che STOC era tipo il rumore che fa la gomma quando scivola sull asfalto...quindi sei sicuro che non sia per questo motivo? ò è proprio un rumore palesemente di meccanica?
 
Top
sgtpepper1
view post Posted on 21/1/2010, 21:04




Abito in Piemonte, la descrizione dell'auto l'ho messa nel post, credo sia utile appunto per dare più elementi possibili che ci aiutino ad arrivare alla soluzione del problema. Andrò comunque in qualche officina, a Torino, e se mi risolveranno il problema ne condividerò le cause e le soluzioni con tutto il forum.

Saluti


La sensazione è proprio "meccanica" sembra quasi che la ruota passi sopra un sasso che schizza via (ovviamente ho controllato che non fosse realmente un sasso). Ho notato che tende a farlo più marcatamente a freddo, da ciò deduco che potrebbe essere qualcosa ce tende ad assestarsi con l'uso...poi la mattina dopo sono da capo...
 
Top
andreadoom85
view post Posted on 21/1/2010, 21:06




E' un "stoc" solo o sono diversi ripetuti velocemente tipo mitra?
 
Top
sgtpepper1
view post Posted on 21/1/2010, 21:42




uno solo, se si ripete lo fa dopo almeno mezzo giro di ruota...più o meno...
 
Top
alpuccio
view post Posted on 22/1/2010, 09:21




QUOTE (donatipi @ 21/1/2010, 20:22)
Ma ognuno è come è, quindi ......

A Piè, appunto. Mi sa che non tutti, specie i simpaticoni che prima chiedono aiuto poi ti rispondono "non te la prendere se uso i forum come strumento per risolvere problemi ed aiutare gli altri, quando ne sono in grado, a risolvere i loro. Per fare amicizie uso altri strumenti" lo capiscono; dovresti essere più chiaro.
 
Top
sgtpepper1
view post Posted on 22/1/2010, 14:28




vedi, poi qualcuno riempie le discussioni con post inutili e si fa sempre più fatica a cercare le informazioni utili tra una marea di risposte totalmente OT.

Vabeh magari mi banno da solo dall'ennesimo forum colle solite "cicchette"...

grazie comunque a chi ha tentato di essere utile.
 
Top
alpuccio
view post Posted on 22/1/2010, 14:46




Non riesco a smettere di piangere.

Domande inutili, post inutili: atteggiamenti inutili… mi diverto.
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 18:59
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Ciao, rientro per segnalare delle possibilità, e sempre cordialmente auspico a tutti di essere propositivi, e se si scherza un po non fa male. Forse il rumore che senti sembra proprio simile alla discussione dove si parlava di rumore tipo ramo spezzato e sussulto, a me dopo la sostituzione scatola sterzo per il rumore al braccetto dalla ruota alla cremagliera, gia dopo la sostituzione si sentiva come se la gomma in sterzata stretta arrancasse e diciamo slittava, oggi sono andato dal gommista che ha ricontrollato la convergenza e dopo circa 16000km mi ha fatto l'inversione delle gomme che non aveva fatto all cambio della scatola st.. (mi ha fatto pagare il tutto perchè questa verifica non era in garanzia e poteva essere stata causata da mia negligenza, mi ha chiesto una cifra ragionevole e perciò non ho fatto discussioni) devo ora verificare come va, infatti le gomme anteriore si stavano consumando esternamente, ora che sono invertite verifico se si è risolto il problema, speriamo che non sia il contrario. Ciao
 
Top
sgtpepper1
view post Posted on 23/1/2010, 14:10




Grazie dell'informazione.
Magari mi sbaglio ma mi sembrerebbe strano che fossero le gomme. E' vero come dici tu che la sensazione è quella di un repentino slittamento ma la cosa che mi sembra strana è che ci sia anche questo rumore. Potrebbe essere che la convergenza pesantemente sballata crei delle tensioni che ogno giro o mezzo giro si assestino con questo rumore? Non ne ho la più pallida idea. Purtroppo non potrò portare la macchina in officina prima di una settimana circa per motivi di lavoro, appena saprò qualcosa di più preciso lo segnalerò.

ciao
 
Top
23 replies since 21/1/2010, 08:47   5397 views
  Share