SediciSx4 Italian Forum

Risolto il problema CIGOLIO-CASSETTO!, soluzione semplicissima ,si fa in 10 secondi!

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 25/11/2008, 09:41
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
574
Location:
Ancona (An)

Status:


Questa piccola modifica l'ho fatta 2 settimane fa, e dopo questo piccolo periodo di "rodaggio" posso dire che funziona alla grande!
In pratica bisogna solamente rendere più spesso l'anello di ferro dove si aggancia il cassetto,tutto qui. Io ho usato dello scotch,ma ognuno di noi potrebbe trovare altre soluzioni.
Se non ricordo male ho preso circa 10 cm di scotch,quello piccolo da ufficio,e l'ho "girato intorno alla parte bassa dell'anello... x renderlo più spesso,neanche l'ho messo troppo in tesa :D

infatti dalla foto si vede che è un pò "pasticciato" ;)

image


Solo un'avvertenza: se x aprire il cassetto siete abituati ad appoggiare il pollice della mano sul bordo superiore del cassetto,appena sopra la maniglia,scordatevelo xchè questo gesto vi impedirà la corretta apertura xchè noterete che la maniglia sforzerà.
Se invece non appoggiate il pollice,oppure lo appoggiate proprio dove inizia la plancia sopra il cassetto,allora nessun problema.

Comunque tentate lo stesso la mia soluzione,al più dovrete solo togliere un pezzo di nastro adesivo! :lol:

Provate magari anche con più o meno di 10 cm di nastro,io non ricordo,l'ho fatto ad occhio!! :P :P :P :P
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2008, 09:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Caro Ale lo fò appena posso, ma per la sporgenza del cassettino sulla destra, tu hai risolto in qualche modo?
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 25/11/2008, 09:52
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
574
Location:
Ancona (An)

Status:


No quella è impossibile da risolvere. Una volta mi ricordo che lo avevo aperto tutto il cassetto,cioè avevo tolto il pezzo davanti e all'interno volevo inserire che sò,una barretta di alluminio x tenere dritto il cassetto e allineato alla plancia come giustamente dovrebbe essere,ma nada,ho desistito e non ricordo xchè... forse non c'era abbastanza spazio x lavorare credo,anche xchè in mezzo a dove volevo mettere la barretta c'è il meccanismo di chiusura del cassetto! oramai dopo 2 anni e passa,me lo tengo cosi non ci faccio più caso... basta non pensarci! ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ (è già tanto che adesso non mi cigola più!) (ora sento solo il sedile di guida cigolare :D :lol: :P :o: :huh: )
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2008, 09:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Eh.... il sedile..... cigola anche a me in specie sui terreni sconnessi, devo dire non in modo eccessivo, mi danno un pò fastidio le vibrazioni del finestrino quando è un poco aperto.
Saluti a tutti
Claudio :puffolo.gif:
 
Top
view post Posted on 25/11/2008, 09:59
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
574
Location:
Ancona (An)

Status:


Idem come te.
Cigola cmq poco,è sopportabile dai,tanto poi io sto sempre con la musica accesa quindi...
le vibrazioni del finestrino le ho notate anche io,basta muoverlo un pò e scompaiono.
Ciao Puffolo!
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2008, 10:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Il mio finestrino anche muovendolo rimane così. Ti saluto Puffolo, se vieni al raduno te lo faccio conoscere di persona personalmente (come dice Catarella ne il commissario Montalbano).
Saludos
Claudio
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 25/11/2008, 10:44




Claudio N il cigolio del sedile lato guida è stato già risolto bloccando le staffe a forbice poste sotto il sedile lato guida con dadi e bulloni più resistenti in acciaio zincato, solo il sedile resta appunto bloccato nella posizione prescelta,(come descritto in una precedente discussione nel forum)
Anche perchè nel mio caso ho potuto constatare che bloccandolo alla massima altezza non vi è motivo di spostarlo continuamente, vista la natura delicata ed instabile del meccanismo di regolazione in altezza.
In definitiva conviene appunto eliminare la possibilità di spostare il sedile in altezza come per quello lato passeggero, perchè questo meccanismo di regolazione in altezza cosi come è stato progettato, dove due semplici viti in acciaio sostengono l'intera parte posteriore del sedile, che continuamente sollecitata dal peso del conducente durante la marcia, si deformano creando un gioco tra le parti che determina instabilità e cigolii vari.

Per il finestrino la soluzione è sicuramente più complessa, perchè secondo me si dovrebbero smontare tutte le guarnizione che lo riguardano ed adattarne delle altre che facciano si che il vetro laterale scorra senza giochi eccessivi.Insomma oltre che meccanici ci si deve improvvisare anche carrozzieri. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/11/2008, 11:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Grazie caro Giorgino, in effetti avevo letto la soluzione del cigolio bloccando il sedile, ma ciò non mi è possibile farlo in quanto la 16 viene guidata anche da mia moglie che lo sistema diversamente da me, avendo lei un'altezza diversa. Penso che il finestrino vibri o perchè è troppo sottile o perchè le guarnizioni sono loro poco spesse lasciando un pò troppo "gioco" o.... tutt'e due le cose!
Saluti a tutti
Claudio
 
Top
view post Posted on 25/11/2008, 11:54
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 25/11/2008, 09:46)
Caro Ale lo fò appena posso, ma per la sporgenza del cassettino sulla destra, tu hai risolto in qualche modo?
Saluti
Claudio

Basta togliere la parte frontale e sostituirla con una tendina! :D
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2008, 11:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Maurì, di che colore, e pensi che sia migliore con disegni floreali?
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 25/11/2008, 11:57
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Un classico verde smeraldo da terrazzo anni '70
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2008, 12:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ah..... Maurì... un deja vu dei tempi tuoi! :P :lol: :puffolo.gif:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 25/11/2008, 17:28
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 25/11/2008, 09:46)
Caro Ale lo fò appena posso, ma per la sporgenza del cassettino sulla destra, tu hai risolto in qualche modo?
Saluti
Claudio

Non ricordo se lo avevo gia post, ma comunque il rimedio per il casseto storto c'e.

io ho utilizzato un angolare il alluminio, 20x10mm. ma anche un piatto di alluminio va bene. acquistabile nei brico.

questo va interposto tra i 2 componenti che sono il cassetto e la parte frontale dello stesso (son 2 pezzi).

si smonta dalle viti interne al cassetto stesso.

almeno ora e dritto, e chiude bene senza vibrazioni.

sull'anta del cassetto ho inserito la sporgenza che serve per spegnere le luci del cassetto quando e chiuso.

Anto S..............a......... VS servizio.

 
Top
coccia
view post Posted on 25/11/2008, 17:37




CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 25/11/2008, 17:28)
...

io ho utilizzato un angolare il alluminio, 20x10mm. ma anche un piatto di alluminio va bene. acquistabile nei brico.

...

Antò, che intendi per 'piatto' d'alluminio? Fino ad angolare ci arrivo, penso ad una L, ma piatto mi confonde...
Grazie e ciao a tutti!
 
Top
donatipi
view post Posted on 25/11/2008, 18:49




Anche io ho notato questo disallineamento del cassettino. Credevo fosse un difetto di montaggio della mia sedici, invece sento che è comune a tutti. Credo comunque che lo terrò così. A proposito di piatto, come intende Antonio, non è quello in cui si mangia, bensì un profilato metallico "schiacciato". Se l'angolare lo intendi come L il piatto lo devi intendere come _.
 
Top
16 replies since 25/11/2008, 09:41   548 views
  Share