SediciSx4 Italian Forum

Cigolio montante anteriore - come eliminarlo

« Older   Newer »
  Share  
davbs
view post Posted on 9/2/2008, 17:29




con le basse temperature, può capitare che le plastiche del cruscotto o dei rivestimenti si induriscano e che freghino tra loro, provocando fastidiosi cigolii...

a dicembre, con i primi freddi, è comparso un cigolio proveniente dal montante anteriore sx, ed esattamente dal rivestimento del montante tra vetro del deflettore e parabrezza...

ho provveduto a smontarlo, inserendo un cacciavite rivestito di nastro isolante nella fessura tra gli elementi del rivestimento. con un pò di attenzione lo si stacca..

il cigolio può essere generato da:
i perni bianchi che si inseriscono nella lamiera
nel contatto tra i perni bianchi e il loro supporto di plastica
gli innesti di plastica per bloccare il pezzo che avete staccato agli altri ancora installati

per ovviare questo problema, ho utilizzato del semplice nastro isolante, rivestendo gli innesti ed i perni bianchi e rivestendo anche il supporto di plastica del perno

cosi facendo la plastica dura dell'elemento non fa più contatto con altra plastica dura cosi come non fa più contatto il perno bianco con il metallo, essendoci uno strato, seppur leggero di nastro che fa da 'isolante' è riduce completamente l'attrito...

e il cigolio, sparisce..
 
Top
biancospino67
view post Posted on 10/2/2008, 09:42




Ottimo davbs, questo topic va incorniciato, per me.
 
Top
davbs
view post Posted on 10/2/2008, 10:20




CITAZIONE (biancospino67 @ 10/2/2008, 09:42)
Ottimo davbs, questo topic va incorniciato, per me.

spero che funzioni anche per te..
;)
 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 20:52
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (davbs @ 9/2/2008, 17:29)
con le basse temperature, può capitare che le plastiche del cruscotto o dei rivestimenti si induriscano e che freghino tra loro, provocando fastidiosi cigolii...

a dicembre, con i primi freddi, è comparso un cigolio proveniente dal montante anteriore sx, ed esattamente dal rivestimento del montante tra vetro del deflettore e parabrezza...

ho provveduto a smontarlo, inserendo un cacciavite rivestito di nastro isolante nella fessura tra gli elementi del rivestimento. con un pò di attenzione lo si stacca..

il cigolio può essere generato da:
i perni bianchi che si inseriscono nella lamiera
nel contatto tra i perni bianchi e il loro supporto di plastica
gli innesti di plastica per bloccare il pezzo che avete staccato agli altri ancora installati

per ovviare questo problema, ho utilizzato del semplice nastro isolante, rivestendo gli innesti ed i perni bianchi e rivestendo anche il supporto di plastica del perno

cosi facendo la plastica dura dell'elemento non fa più contatto con altra plastica dura cosi come non fa più contatto il perno bianco con il metallo, essendoci uno strato, seppur leggero di nastro che fa da 'isolante' è riduce completamente l'attrito...

e il cigolio, sparisce..

La spiegazione è buona ma se ti riuscisse di postare una foto... un'immagine vale più di mille parole...
Grazie.
 
Top
3 replies since 9/2/2008, 17:29   192 views
  Share