SediciSx4 Italian Forum

RUMORE AMMORTIZZATORI

« Older   Newer »
  Share  
alepe71
view post Posted on 13/12/2007, 14:00




è da un paio di settimane che la mia sedici fa uno strano rumore sugli ammortizzatori quando prendo i dossetti artificiali anche a velocità molto ridotta!in più in parcheggio ogni tanto mi si indurisce lo sterzo! qualcun'altro con questi problemi? Il rumore sui dossi è molto fastidioso (sembra di sentire una lamiera che flettendo cigola come una cornacchia ! ) e siccome ci sono dossi nei piazzali dove lavoro e davanti al bar con persone sempre presenti a fumare all'aperto, ogni volta che passo devo farli al rallentatore per la VERGOGNA che tutti si voltano a vedere la mia fiat ! .....io non ne posso più di questa macchina , ogni volta che sistemo qualcosa e il mio umore torna positivo, succede qualcos'altro.
Penso che la venderò e ...... a qualcuno interessa una Sedici 1.6 Emotion 11/2006 con 12500 km, gomme termiche su cerchi in lega e pasticche + dischi freni nuovi ? :bye2.gif:
 
Top
Leroy16
view post Posted on 13/12/2007, 18:20




Anche a me succede lo stesso, proprio nel prendere i dossi artificiali, però nel mio caso il problema è limitato al solo ammortizzatore anteriore di destra. Cosa ancor più strana , sulla mia il rumore lo fa solo se la macchina si mette in movimento dopo una lunga sosta , mentre, dopo alcuni minuti di marcia ,se, per esempio , ritorno a prendere lo stesso dosso artificiale, il rumore è magicamente scomparso.Concordo con te sulla fastidiosità dell'inconveniente perchè oltre che ad essere avvertibile all'interno lo è anche dall'esterno.Aspettiamo eventuali delucidazioni dai più esperti...
 
Top
pchiara
view post Posted on 13/12/2007, 19:42




Ho anch'io lo stesso problema proprio su quei dossi all'anteriore destro mentre il sinistro e' perfetto.
L'auto tira anche leggermente a destra.
L'ho portata in un centro di assistenza e il collaudatore mi ha detto che secondo lui e' tutto normale! :doh.gif:
Cambiero' centro di assistenza :lighten.gif:
E' l'unica seccatura che ho avuto ed e' poco fastidiosa quindi fino al tagliando la terro' cosi'.
Consiglierei soprattutto chi ha veicoli del primo semestre del 2006 (le prime) a verificare i manicotti di tenuta del grasso sui semiassi in quanto avevano problemi ed i giunti dopo poco giravano a secco,
successivamente infatti sono stati sostituiti alla fonte.
...comunque non penso di cambiarla...mi ci diverto troppo.. :yahoo.gif:
 
Top
view post Posted on 13/12/2007, 20:32
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (pchiara @ 13/12/2007, 19:42)
...comunque non penso di cambiarla...mi ci diverto troppo.. :yahoo.gif:

L'abbiamo visto, l'abbiamo visto.... e lo rivedremo tra pochi giorni! :yahoo.gif:
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 13/12/2007, 23:25




Peccato che in inverno le strade in quota siano impraticabili ma in primavera inoltrata ci si rifa'
Se riusciamo a conoscerci in numero sufficiente ci sara' modo di trovarsi piu' sovente per uscite in 2 o piu' "impallinati" sedicisti.... image
 
Top
Petruz
view post Posted on 14/12/2007, 10:30




per ora mi ruitengo graziato, la mia è primo semestre 2006 ma tutti questi guai non li ha e in più c'è da dire che non la tratto coi guanti di velluto......bho? Per ora mi diverto e va benone, l'idea di venderla non mi sfiora minimamente...
 
Top
alfacorse
view post Posted on 14/12/2007, 12:12




direi che da come lo descrivete non sono gli ammortizzatori, ma è il tipico rumore generato dalle barre di torsione che sfregano all'interno dei loro silent-block in gomma.
Se è così è un problema di difficile soluzione perchè basterebbe lubrificarli per far sparire il rumore, ma appena si tornano a seccare (cioè alla prima piovuta) tornano a fare rumore.
 
Top
view post Posted on 14/12/2007, 14:36
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (alfacorse @ 14/12/2007, 12:12)
direi che da come lo descrivete non sono gli ammortizzatori, ma è il tipico rumore generato dalle barre di torsione che sfregano all'interno dei loro silent-block in gomma.
Se è così è un problema di difficile soluzione perchè basterebbe lubrificarli per far sparire il rumore, ma appena si tornano a seccare (cioè alla prima piovuta) tornano a fare rumore.

Confermo! Questo "difetto" lo aveva la mia vecchia auto, fin dai primissimi giorni di vita... così è nata e così è morta, ma onestamente, per me, non è mai stato un grande problema. In garanzia mi avevano sostituito parte dell'avantreno, ma a poco era servito, dopo un po' di tempo il rumore riapparve esattamente come prima.
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2007, 00:11
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (Leroy16 @ 13/12/2007, 18:20)
Anche a me succede lo stesso, proprio nel prendere i dossi artificiali, però nel mio caso il problema è limitato al solo ammortizzatore anteriore di destra. Cosa ancor più strana , sulla mia il rumore lo fa solo se la macchina si mette in movimento dopo una lunga sosta , mentre, dopo alcuni minuti di marcia ,se, per esempio , ritorno a prendere lo stesso dosso artificiale, il rumore è magicamente scomparso.Concordo con te sulla fastidiosità dell'inconveniente perchè oltre che ad essere avvertibile all'interno lo è anche dall'esterno.Aspettiamo eventuali delucidazioni dai più esperti...

Il mio problema nel prendere i dossi è che sembra ci sia un particolare di plastica che sbattacchia all'anteriore, direi dal lato guida. E solo a freddo. Confermo indurimento sterzo in parcheggio: a me accade solo se mi capita di fare retromarcia. Il mistero è che non accade sempre e con sistematicità. Alcune volte sì ed altre no. Non ho ancora compreso quale potrebbe essere la causa scatenante di questo strano e fastidioso indurimento dello sterzo.
 
Top
view post Posted on 20/12/2007, 08:34
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


L'indurimento dello sterzo può essere imputato principalmente a due elementi:

1) servosterzo
2) pressione gomme

Per entrambi la temperatura produce delle variazioni, ma , ovviamente, stiamo parlando delle condizioni estreme.
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2007, 22:30
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
574
Location:
Ancona (An)

Status:


Anch'io confermo indurimento sterzo...oggi si e oggi no...BOH!!!
succede soprattutto quando nella manovra faccio almeno una retromarcia...cioè se poi subito dopo mi muovo in prima e sterzo tutto da una parte,l'indurimento si ripresenta...Forse è una cosa normale con i servosterzi non elettrici,come quello che aveva la mia punto precedente...ecco forse ero stato abituato troppo bene con un servosterzo elettrico,tutto qui.
 
Web  Top
alepe71
view post Posted on 21/12/2007, 13:00




ho notato che il rumore degli ammortizzatori non si presenta se si prendono sterzando o con traiettoria non perpendicolare ad essi (situazione praticabile solo in strade private senza traffico ! ) , quindi tale "fastidio" viene provocato dal molleggio simultaneo delle due ruote. Farò controllare tale difetto fra 2000 km al primo tagliando e vi farò sapere gli sviluppi.
ciao
 
Top
andreasgnaus
view post Posted on 28/12/2007, 19:39




confermo anche sulla mia il rumore nei dossi artificiali. Sembra che ci sia qualcosa che sfreghi. In un primo momento avevo addirittura pensato che la ventola del radiatore toccasse da qualche parte.
 
Top
davbs
view post Posted on 29/12/2007, 15:02




idem per me, ma solo quando affronto i dossi in discesa velocemente...

credo che sia dovuto alle temperature fredde di questi giorni che possano avere qualche effetto...o ho detto una castroneria?
 
Top
pchiara
view post Posted on 29/12/2007, 20:32




Potrei anche sbagliare ma in questi giorni ho continuato ad indagare per chiarire la fonte di sto benedetto rumore dall'avantreno in presenza di dossi e credo che alfacorse abbia centrato il problema.
Barra di torsione e silenblock acuito dal freddo e da eventuale sporco raccolto in eventuali passaggi off-road
Nulla di grave quindi.... :thumbup.gif:
 
Top
18 replies since 13/12/2007, 14:00   1283 views
  Share