SediciSx4 Italian Forum

Bulbo trazione rotto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2007, 12:15
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


E' arrivato il responso dall'officina: il bulbo della trasmissione è rotto: ecco perchè le due luci auto + lock, che segnalano un'avaria al sistema di trasmissione, sono accese.
Purtroppo questa è la classica riparazione che non passa in garanzia in quanto l'origine del difetto è considerata derivante dalle condizioni d'impiego usuranti. In pratica la rottura del bulbo può essere provocata da innumerevoli cause tra cui le più comuni urti e vibrazioni causate dalla guida in fuoristrada. La cosa ovviamente suscita in me qualche perplessità in quanto un'auto studiata per l'impiego off-road dovrebbe prevedere un sistema più robusto, anche in considerazione del fatto che di urti, in effetti, l'auto non ne ha subiti.
Morale della favola: pezzo di ricambio mancante, costo del bulbo 70€ a cui andrà aggiunto il costo della manodopera, e un po' di amarezza in più, non tanto per la spesa, che, fortunatamente, non è stratosferica (anche se 70 euro per un bulbo sono un furto), ma per la consapevolezza di avere tra le mani un oggetto ben più delicato di quello che si vorrebbe far apparire. :(
 
Web  Top
Petruz
view post Posted on 4/12/2007, 12:40




mi dispiace Easy...sono però scettico sul fattore robustezza...in quanto sulla sedici ne ho fatte di ogni toccando anche più volte...penso si tratti piuttosto di fortuna..
Cavoli non te la passano nemmeno...ma questo bulbo presenta rotture ammaccature, si riesce a capire cosa può averlo rotto?
Domenica non hai nemmeno toccato in quel passaggio hard, bho?
 
Top
priovit70
view post Posted on 4/12/2007, 14:12




Accidenti, Easy!!
Sono rimasto senza parole... mi spiace per te che ti sei immolato per la causa del raduno!!!

In effetti fa riflettere non poco quello che ti è successo, anche se è probabile, come dice Petruz, che ci abbia giocato il fattore S (che sta per sfiga)...
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 14:38
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


L'ironia è che il meccanico mi ha confermato che la macchina non ha subito urti e questo è evidente (così mi ha detto), ma ciò non toglie che il pezzo non viene passato in garanzia.Secondo lui potrebbe essere stato anche l'installatore dell'impianto GPL a provocare la rottura, che ha retto fino a quando ha potuto... ai primi scossoni seri... addio!

P.S. Per inciso, non mi sono immolato per il raduno, ma mi sono divertito un sacco, con due persone fantastiche (pchiara e petruz) che, chi verrà il 23 dicembre avrà il piacere di conoscere. :D
Purtroppo, a quanto pare, questo difetto doveva venire fuori, era solamente questione di tempo.
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 4/12/2007, 18:28




Ciao Easy
mi spiace per il bulbo ... potresti chiarire cosa e' esattamente, dove di trova, che funzioni svolge? hai modo di dare chiarimenti o qualche dettaglio per capire meglio come trattarlo e trovare info?
Puo' essere dipeso dalla pattinata in fondo alla strada?
Caspita....strano che non te lo passino in garanzia...come possono affermare che si e' rotto a causa tua?
A presto :bye2.gif:
 
Top
Petruz
view post Posted on 4/12/2007, 19:05




il fatto che la meccanica non abbia riscontrato danni la dice lunga....per rompere il bulbo con un colpo si dovevano spaccare o danneggiare altre parti....mi sa tanto di anomalia oppure di guasto provocato da terzi...mi dispiace davvero.............almeno è a tema col periodo natalizio (in zona cruscotto) :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 22:17
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Il bulbo della trasmissione è un sensore che si trova vicino alla sagomatura della ruota di scorta nel sottoscocca, in posizione sufficientemente protetta. La rottura nel mio caso è di tipo meccanico: in pratica il pezzo risulta tranciato in due parti. Possiamo, quindi, escludere che il danno sia stato prodotto da pattinate (anch'io domenica sera pensavo a questa evenienza, ma i fatti l'hanno esclusa), salti, scossoni, le uniche possibilità di rottura possono derivare da urti diretti piuttosto violenti, che vista la posizione rimangono, comunque, un evento piuttosto improbabile.
Dopo aver visto le condizioni del bulbo ho concordato sul fatto che non possa essere passato in garanzia: porterò il cimelio al raduno e capirete! :surprise.gif:
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 5/12/2007, 20:21




Se ho ben capito il famigerato bulbo dovrebbe essere un sensore di temperatura dell'olio che si trova all'interno della frizione elettromagnetica della trasmissione al ponte posteriore, situato dove dice Easy.
Dato che la coppia del giunto tende ad aumentare alle basse temperature per via dell’aumento
di viscosità dell’olio, la corrente necessaria per produrre detta coppia sara' inferiore.
Questo sensore quindi consente una correzzione della corrente erogata al giunto in base alla temperatura dell'olio in esso contenuto.
La coppia trasmessa sara' invece correlata alla differenza di velocita' tra il ponte anteriore e posteriore.
Saro' stato chiaro?
 
Top
Petruz
view post Posted on 6/12/2007, 09:39




cristallino
 
Top
view post Posted on 6/12/2007, 09:51
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (pchiara @ 5/12/2007, 20:21)
Se ho ben capito il famigerato bulbo dovrebbe essere un sensore di temperatura dell'olio che si trova all'interno della frizione elettromagnetica della trasmissione al ponte posteriore, situato dove dice Easy.
Dato che la coppia del giunto tende ad aumentare alle basse temperature per via dell’aumento
di viscosità dell’olio, la corrente necessaria per produrre detta coppia sara' inferiore.
Questo sensore quindi consente una correzzione della corrente erogata al giunto in base alla temperatura dell'olio in esso contenuto.
La coppia trasmessa sara' invece correlata alla differenza di velocita' tra il ponte anteriore e posteriore.
Saro' stato chiaro?

Esatto! Quando il sensore si guasta, per sicurezza, la centralina disattiva l'attuatore del giunto, onde evitare possibili slittamenti o eccessivi sforzi sul sistema di trazione.
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2007, 19:08
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Sono riuscito a fare una foto in cui si intuisce la posizione del bulbo. Purtroppo le pessime condizioni di luce e la posizione non proprio agevole non mi hanno permesso di ottenere un risultato tecnicamente apprezzabile, ma credo che possa rendere l'idea.

image

In pratica lo trovate sul lato destro dell'elettromagnete della trazione subito sotto la sagomatura della ruota di scorta, in posizione sufficientemente riparata.

Sotto invece la foto del particolare rotto. Potete notare come la rottura possa solamente essere stata provocata da una leva esercitata sul pezzo, ecco perchè non è, effettivamente, sostituibile in garanzia:

image
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 16/12/2007, 20:01




Easyyyyyyyyyyy
come fortuna anche tu non sei messo male...........
ora tocca al serbatoio anche a te?

Forse hai acchiappato un ramo...
 
Top
view post Posted on 16/12/2007, 22:16
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Il meccanico mi ha detto che la rottura è stata provocata dall'installatore dell'impianto a gas perchè non ci sono segni di urto, nè residui di alcun genere tra gli organi meccanici, mentre il tubo del gas è stato piegato esattamente sopra il sensore. In effetti alzando la vettura il connettore del bulbo non è molto visibile, e infilando una mano è un attimo urtarlo e spezzarlo. La nota positiva è che l'intervento non è costato un occhio della testa, anche se ho dovuto discutere con il riparatore che pretendeva 140 €, cifra assurda considerato che il ricambio costa 70 € (di listino) e l'intervento per la sostituzione richiede pochi minuti di lavoro. Alla fine ci siamo accordati per 100 € che, a conti fatti, dovrebbe corrispondere a un incasso di almeno a 50€ per un lavoro di 10 minuti: non penso proprio che il meccanico ci abbia rimesso!
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 16/12/2007, 22:27




ma come ha potuto funzionare fino ad ora in quelle condizioni?
In quello stato avresti dovuto accorgertene appena uscito dall'installatore..
Ci sono punti in cui sembra fusa la plastica del connettore?
 
Top
view post Posted on 16/12/2007, 22:37
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Sì, infatti è proprio da questo elemento, unito a delle infiltrazioni di "vecchia" data, riconoscibili anche dall'ossidazione dei conduttori, che il meccanico ha dedotto l'origine della rottura. Se a questo aggiungiamo, come dicevo sopra, l'assenza di ogni segno di urto pare abbastanza ovvio che il danno è stato originato, in modo del tutto involontario, dall'installazione dell'impianto a gas.
 
Web  Top
16 replies since 4/12/2007, 12:15   269 views
  Share