SediciSx4 Italian Forum

problemi di centralina o altro?

« Older   Newer »
  Share  
germano40
icon7  view post Posted on 1/12/2007, 17:47




Ciao a tutti,mi sono iscritto da poco a questo forum perchè volevo condividere con voi un problema che la concessionaria Fiat dove ho comprato la sedici non riesce a risolvermi. Io ho da un anno una Mj 4x4 dinamic, credo che sia una delle prime in quanto dall'ordine di aprile 06 ho aspettato fino ad ottobre per averla. A parte la campagna di risanamento per il gancio di traino e la spia OEBD accesa già dopo 2 mesi per una sonda difettata (almeno questa è stata la risposta del meccanico) ogni tanto (mediamente 1 volta ogni 1 o 2 settimane) improvvisamente l'indicazione del display del consumo carburante indica valori alti (da 20 a 30) a parità di numero di giri del motore.Nel contempo la macchina va un po a colpi e se accelero non risponde correttamente (rimane indietro anche se lo so che non è il termine corretto ma credo che dia l'idea) . Per risolvere questa situazione mi fermo ,spengo il motore, lo riaccendo anche aspettando solo 10 secondi e tutto torna alla normalità . Tenete conto che non sono solo delle letture errate ma quando subentra questo problema effettivamente mi accorgo di consumare di più. In concessionaria hanno controllato tramite computer i dati , si sono limitati ad aggiornare la centralina (questa è la loro esatta frase) ma tutt'ora sono nella stessa condizione iniziale.
Che mi consigliate visto che fra 10 mesi mi scade la garanzia dei 2 anni e non vorrei trovarmi dopo con una riparaziane estemamente onerosa ?
grazie Germano
 
Top
pchiara
view post Posted on 1/12/2007, 19:26




ciao germano40 e benvenuto nel forum.
Dai sintomi che descrivi il problema sembra generato dalla strategia di rigenerazione che inietta una quantita' eccessiva di combustibile.
La causa di questo potrebbe essere il debimetro che legge aria in eccesso (anche se con lo sporcamento con depositi oleosi nel tempo dovrebbe leggere una quantita' inferiore e non superiore come pare accada)
Quanto dico e' avallato anche dal fatto che spegnendo e riaccendendo il motore il problema scompare.
Domanda: quando hanno aggiornato il SW della centralina di controllo motore hanno eseguito la rigenerazione forzata?
Comunque prima di andare in officina a chiedere lumi (ed eventualmente il controllo della funzionalita' del debimetro e della EGR) ti consiglierei di fare un buon tratto (30 Km) a velocita' codice in autostrada cosi' arrivi con la trappola pulita.

Se vai sul sito ci sono spiegazioni sul funzionamento dei vari organi.
Tienici informati....
 
Top
view post Posted on 1/12/2007, 19:51
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ciao germano40, benvenuto nel forum :welcomeani.gif:
Ti vorrei rassicurare solamente su un punto: la garanzia è di tre anni non di due :D
 
Web  Top
germano40
view post Posted on 2/12/2007, 10:37




ok , grazie per le info. Dopo guardo il sito, cmq non potrei fare qualche test per avvalorare la tua tesi e poi presentarmi dal concessionario con altri elementi ? Non puo' essere legato anche ad una condizione particolare della trappola del antiparticolato che non è intasata ma magari piuttosto piena?. Pensandoci bene quando la spengo per quei 10 secondi mi sembra di sentire un po' di puzza tipo bruciato (ma magari è un impressione condizionata dall'anomalia)
Ok anche per la garanzia di 3 anni, si ho visto sul libretto che c'è un anno aggiuntivo.
Vi faro sapere....speriamo bene e che un giorno non vi dica che sono rimasto a piedi !!
 
Top
pchiara
view post Posted on 2/12/2007, 11:04




infatti quell'odore dipende proprio (probabilmente) dalla rigenerazione in corso (che viene interrotta allo spegnimento) quindi la cosa piu' semplice e utile che puoi fare e' come dicevo una tiratina in autostrada per forzare una rigenerazione (ma che sia abbastanza lunga affinche' si completi)
 
Top
alfacorse
view post Posted on 3/12/2007, 08:53




la cosa strana però è che te lo fa 1-2 volte la settimana, mentre la rigenerazione della trappola dovrebbe avvenire circa ogni 900km. in condizioni di uso medie (a meno che tu non faccia 900km. ogni 3-4 giorni)
 
Top
pchiara
view post Posted on 3/12/2007, 18:20




la frequenza delle rigenerazioni dipende da parecchi parametri.
Puo' darsi che non riuscendo a completarla la ripeta con maggiore frequenza
 
Top
germano40
view post Posted on 4/12/2007, 22:24




proverò a controllare ogni quanti km avviene questa anomalia e come ha scritto pchiara cercherò di non spegnere la vettura per evitare l'interruzione della rigenerazione della trappola,ci riaggiorniamo
 
Top
7 replies since 1/12/2007, 17:47   247 views
  Share