SediciSx4 Italian Forum

vibrazione dei 220 giri, 1600cc a benzina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2007, 20:11
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Preciso che la mia vibrazione è udibile solo a motore caldo e non subito dopo l'accensione.
Per il motore che gira come un diesel: ricordo che la mia Sx4 da giugno viaggia a metano. Quando avviene la trasformazione da benzina a metano, si percepisce una maggiore rumorosità del motore, simile davvero ad un diesel, a causa dell'entrata in funzione degli iniettori del metano che obiettivamente per loro natura sono rumorosi tanto da far confondere il motore a benzina con un diesel.
So già cosa state pensando: la vibrazione potrebbe essere un effetto collaterale della trasformazione a metano. Mi sento tuttavia di smentire tale potenziale lettura dei fatti: la vibrazione non è cosa recentissima. Questo rumorino si è dilatato con il passare del tempo ma era presente già da tempo, anche quando l'auto funzionava solo a benzina. E' in altre parole indipendente dall'alimentazione. La prova del difetto di fabbricazione è data dal fatto che almeno un altro automobilista (in Belgio e non "trasformato") ha accusato lo stesso problema, allo stesso regime di giri.
Per l'audio che sembra un cantiere: è vero, l'impressione è quella. Considerate però che per evidenziare la vibrazione, ho mantenuto per qualche secondo il motore (fermo e in folle) nell'intervallo di giri al quale la vibrazione compare, posizionando il registratore sotto l'auto, vicino al catalizzatore "vibrante". Sembra proprio una sega circolare, concordo!!! La vibrazione se uno viaggia sui rettilinei e si allontana presto dall'intrevallo critico non si percepisce o quasi. Ma se si procede in colonna in prima o seconda, e si resta in quella fascia di giri, ecco che la "sega circolare" diventa percepibile da tutti coloro che sono in coda e la cosa diventa molto imbarazzante nonchè allarmante.........

 
Top
pchiara
view post Posted on 26/11/2007, 21:04




ho sentito la registrazione che ovviamente altera non poco il timbro del reale rumore emesso.
Credo che non sia il catalizzatore che sta rompendosi in quanto se cosi' fosse si polverizzerebbe in pochissimo tempo essendo fatto di un materiale ceramico sottilissimo e molto rigido non in grado quindi di assorbire urti di quella entita'
Io propenderei piuttosto per una vibrazione che va in risonanza a quel regime critico con la frequenza di scoppio (a circa 70Hz)
I catalizzatori dovrebbero durare quanto il veicolo (o quasi) ed e' molto improbabile che diano guai del genere (anche se tutto e' possibile)
Il proprietario della SX4 dice che sentiva il rumore sul silenziatore posteriore e che poi gli hanno cambiato anche il catalizzatore, tutto in garanzia (almeno cosi' ho capito)
Bisognerebbe apporfondire perche' a volte in assistenza fanno lavori ridondanti perche ci guadagnano con la casa madre
 
Top
view post Posted on 27/11/2007, 08:50
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Credo che la lettura di pchiara sia quella corretta. Come ho detto, io ho avuto un problema simile su un'altra vettura: il rumore era provocato da un lamierino interno alla marmitta, che iniziava a vibrare a caldo ed all'interno di un preciso range del numero di giri del motore. Un fenomeno di risonanza fastidioso (non all'interno della vettura), ma innocuo.

Per ciò che riguarda il rumore degli iniettori, quelli del GPL hanno un impatto meno assordante, per quanto, anch'essi siano oggettivamente più rumorosi di quelli originali.
 
Web  Top
Petruz
view post Posted on 27/11/2007, 09:18




questo è poco ma sicuro...guarda solo con i freni....ci sono persone che li hanno pagati anche se erano in garanzia...
 
Top
athunder
view post Posted on 28/11/2007, 11:51




torno or ora dall'officina Fiat,messo l'auto sul ponte e il meccanico ha visto e soprattutto sentito la vibrazione che fa la marmitta...è stato ordinato un pezzo, appena arriva e lo sostituiscono vi faccio sapere quale pezzo è in particolare..ciao
 
Top
athunder
view post Posted on 4/12/2007, 18:24




ritirata stasera...risulta sostituito il silenziatore catalitico.
Al momento non c'è più quel fastidioso rumore metallico,vedremo tra un pò di km... :drive1.gif:
 
Top
pchiara
view post Posted on 4/12/2007, 18:31




athunder,
ti hanno fatto vedere il pezzo rotto e dove era il danno?
Confermi la riparazione in garanzia?
 
Top
athunder
view post Posted on 5/12/2007, 07:08




purtroppo non ho visto il pezzo sostituito..confermo tutto in garanzia :)
 
Top
davbs
view post Posted on 5/12/2007, 21:35




io ho avuto lo stesso difetto quasi subito...si era staccato qualcosa nell'anima del silanziatore...sostituito in garanzia...
il difetto non si è più presentato..
 
Top
sadowaso
view post Posted on 13/12/2007, 23:56




io ho la macchina solo da un mese ma ho notato un rumore simile (ma molto più leggero della registrazione) fin dal primo giorno, si sente in accelerazione, sia a freddo che a caldo, in partenza (non riesco a provocarlo accelerando a vuoto) ma mi sembra più una vibrazione metallica dietro la plancia che nella marmitta. cercherò di approfondire al più presto
 
Top
view post Posted on 19/12/2007, 11:43
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Dopo un estenuante fermo auto di una interminabile settimana (complice sciopero autotrasportatori), ho ritirato poco fa dal concessionario la mia Sx4. Parte centrale della marmitta sostituita in garanzia: costo indicato sulla ricevuta 476 euro, con la dicitura "corrispettivo non dovuto come da convenzione con suzuki italia spa". Sostituiti anche dischi freni: costo 70 x 2 = 140 euro con dicitura analoga. Mi ha rimesso le mie pastiglie ( 12.500 km) dicendo che se vorrò installare le Roesch o qualunque altra marca lui è disponibile a patto che sia io a procurarle. Il concessionario mi ha pure confermato che non è stata la prima auto da lui riparata alla quale ha cambiato la marmitta per la stessa fastidiosa vibrazione.
 
Top
view post Posted on 19/12/2007, 12:21
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
574
Location:
Ancona (An)

Status:


A me quando hanno cambiato i dischi in garanzia (a 17000 km) le pasticche vecchie,pur essendo consumate neppure a metà,non mi hanno consigliato di rimetterele x non rovinare i dischi nuovi!!! mannaggia a loro...
 
Web  Top
Petruz
view post Posted on 19/12/2007, 12:57




sti furboni..... <_<
 
Top
27 replies since 22/11/2007, 22:56   576 views
  Share