SediciSx4 Italian Forum

vibrazione dei 220 giri, 1600cc a benzina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2007, 22:56
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Ho l’auto infestata dalla cosiddetta «vibrazione dei 2200 giri»: la sgradita scoperta è avvenuta per caso. Abituato a viaggiare con l’autoradio od il lettore dei cd in azione, non mi sono mai accorto di quanto accadeva in una ristretta fascia di regime del motore. Quanto mi è capitato di guidare l’auto (1600cc a benzina) in «silenzio», ho fatto l’inattesa scoperta. La vibrazione compare puntuale come un orologio svizzero appena il motore e in particolare la marmitta raggiungono i valori di temperatura di esercizio. Si tratta di un «fremito» chiaramente avvertibile dal punto di vista sonoro dall’abitacolo. Per sentirlo e per localizzarlo occorre viaggiare in seconda e accelerare fino a portarsi tra i 2.000 ed i 2.400 giri. Compare sia in salita di giri che in discesa, sempre in quella precisa fascia. E’ chiaramente presente anche da fermi: con il cambio in folle, basta agire sull’acceleratore con sensibilità facendo salire di giri il motore fino a raggiugere la fascia critica che come detto va (nel mio caso) dai 2.000 ai 2.400 giri. Sostando al centro di tale fascia di giri, la vibrazione è avvertibile in tutta la sua preoccupante irruenza. Con la collaborazione di un amico che pigia sull’acceleratore e «sosta» a quel regime, scendendo dall’auto, si è in grado di individuare la provenienza del rumore-vibrazione. Viene da sotto l’auto, all’incirca in corrispondenza della leva del cambio. Se si vuole proseguire nell’investigazione non resta altro da fare: sdraiarsi a terra e tentare di strisciare sotto l’auto. Per avvicinarsi ancora di più alla fonte della molestia sonora serve un espediente: un cuneo di legno oppure un marciapiede in corrispondenza di un passo carraio. Si sale con la ruota destra (opposta al lato guida) e l’auto si solleva da terra quel tanto che basta per permettere un «agevole» accesso al lato U (under scocca). A quel punto con la collaborazione dell’amico «accellerante», si scopre la causa del fastidioso rumore: è un qualcosa che vibra all’interno della marmitta, in corrispondenza del rigonfiamento dal diametro maggiore del tubo di scarico nel quale è probabilmente collocato parte del catalizzatore. Mi recherò al più presto dal concessionario. Credo che l’unica soluzione sia la sostituzione in garanzia di quel tratto di marmitta posto che non sono presenti sportelli o cavità che permettano eventuali ispezioni o regolazioni.
Sono il solo ad aver riscontrato la «vibrazione dei 2200 giri» oppure è un problema diffuso?
 
Top
view post Posted on 22/11/2007, 23:26
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Presterò attenzione provando a portare l'auto in accelerazione in seconda tra i 2000 e i 2400 giri e ti saprò dire. Un po' più difficile capire quando la marmitta è giunta a quella che tu definisci "temperatura di esercizio".
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2007, 23:34
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Intendo dire che la vibrazione nel mio caso non si sente subito dopo l'avviamento a freddo. Occorre percorrere qualche chilometro. L'indicatore della temperatura sul cruscotto per intenderci deve raggiungere la classica posizione, a metà della scala graduata. Ribadisco che quando l'auto è calda, la vibrazione si sente anche da fermi se il motore viene portato in quella fascia di giri. Sottolineo che parlo di auto a benzina. Non so se in questo forum si possa allegare un file audio. Se così fosse posso provare a fare una registrazione.
 
Top
view post Posted on 23/11/2007, 08:21
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Tutti i file con contenuti multimediali possono essere archiviati nei siti che lo consentono e "linkati" dal post tramite il tag "http://" che trovi tra i pulsanti disponibili affianco alla finestra di risposta.
 
Web  Top
Petruz
view post Posted on 23/11/2007, 11:28




potrebbe essere il catalizzatore che si stà bruciando....il rumore è particolarmente metallico e scoppiettante?
 
Top
view post Posted on 23/11/2007, 14:39
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Il rumore è metallico. Se si afferra la marmitta (con la mano protetta da un guanto...) la vibrazione si attutisce. Deve essere una qualche lamella interna che risuona a quel regime di giri. L'auto ha 11.500 km.
Se avete un sito adatto ad ospitare la registrazione, grazie se vorrete segnalarmelo. Così posto il file audio.
 
Top
view post Posted on 23/11/2007, 14:52
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Puoi inserirlo in Fileden. Devi solamente registrarti ed eseguire l'upload del file, poi inserire un link nel post.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2007, 21:59
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Ho trovato un altro automobilista con il mio stesso problema: http://www.sx4club.com/forums/showthread.p...20347#post20347
 
Top
view post Posted on 24/11/2007, 00:00
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ho fatto le prove seguendo le tue indicazioni, ma non avverto nessuna vibrazione. Secondo me è semplicemente qualche lamierino interno alla marmitta, a me era successo qualcosa di analogo sulla vecchia vettura, ma non è nulla di preoccupante.
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2007, 19:52
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Martedì 27 novembre 2007 andrò dal concessionario per fare l'audizione.
Ecco il link del file audio: http://www.fileden.com/files/2007/11/23/16...0/engineSx4.mp3
 
Top
view post Posted on 25/11/2007, 23:23
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Sentito. Sembra di essere in un cantiere di lavoro vicino ad una sega circolare!!!!
Credo che sia effetto della registrazione, ma anche il motore sembra avere un rumore più da diesel che da benzina
 
Web  Top
athunder
view post Posted on 26/11/2007, 13:48




ciaoa tutti,da qualche giorno ho riscontrato lo stesso difetto di Alaskalodi sulla mia 1.6 benzina....quella fastidiosa vibrazione,che ascoltando l'mp3 mi sembra proprio la stessa.
Aspetto tue news (o meglio news dal meccanico) :(
grazie
 
Top
view post Posted on 26/11/2007, 14:27
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Accidenti, allora sembrerebbe solamente una questione di tempo... :yikes.gif:
 
Web  Top
Petruz
view post Posted on 26/11/2007, 15:35




Ho letto i post del forum SX4, sembra si tratti davvero del catalizzatore...se è come penso io, pian piano si sbriciola fino a far rumore a qualsiasi temperatura di utilizzo.
Comunque deve essere in garanzia !!!!!!
 
Top
view post Posted on 26/11/2007, 15:49
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Pessima cosa, perchè se il difetto si presentasse fuori garanzia si rimarrebbe fregati senza appello!!! :ranting2.gif:
 
Web  Top
27 replies since 22/11/2007, 22:56   576 views
  Share